Breve recensione inchiostro Dupont nero
Inviato: venerdì 30 dicembre 2011, 13:06
Tornando all'inchiostro,si tratta di un flacone di 40 ml,che ritengo abbastanza costoso.La scatola esterna è semplice,così come la boccetta che reca frontalmente solo il marchio Dupont dorato,mentre le informazioni sul quantitativo e colore sono riportate su un'etichetta adesiva sul tappo.
Andando ad aprirlo,si avverte un odore molto gradevole;immergendo il pennino della mia Pelikan M 150,si sente subito che si tocca il fondo.Ciò per la piccola quantità contenuta e la forma della boccetta:si deve infatti desumere che anche dopo aver caricato una penna piccola come la Pelikan M 150 solo poche volte,occorrerà travasare il rimanente per poterlo sfruttare.La difficoltà sarà ancora maggiore se si tenterà di caricare da questa boccetta una penna con pennino grande,come la Pelikan M 1000,tanto per citarne una.
Appena caricata la penna, il pennino appare bagnato di un bel nero;cosa che con altri inchiostri non si verifica.
Il colore è un nero intensissimo;l'inchiostro è molto fluido e rende il pennino molto scorrevole.Penso che potrebbe far concorrenza degnamente all'Herbin,se non fosse per la differenza di prezzo.
Giudizio finale:inchiostro ottimo anche se costoso,ma non facile da trovare.
Una domanda conclusiva provocatoria:cosa avranno mai questi inchiostri francesi per essere così piacevoli sotto ogni punto di vista?
Cordiali saluti a tutti