Pagina 1 di 1
Pelikan
Inviato: mercoledì 29 giugno 2011, 13:37
da Shuda89
scusate la domanda che probabilmente sarà molto stupida, ho trovato in un cassetto diversi flaconi di "inchiostro per timbri-non contiene olio (cosi c'è scritto). vedendolo sembra normale inchiostro ma vorrei un vostro parere, puo funzionare su una stilografica? logicamente se provo lo faccio su una penna economicissima

buttate qui i vostri pareri o le vostre esperienze

Re: Pelikan
Inviato: mercoledì 29 giugno 2011, 14:27
da piccardi
Non credo sia molto adatto.
Ciao
Simone
Re: Pelikan
Inviato: mercoledì 29 giugno 2011, 22:23
da vikingo60
L'inchiostro per penne stilografiche deve essere a base d'acqua ed essere esplicitamente previsto per l'uso su penne stilografiche.L'inchiostro per timbri non è adatto,anche se non so quali tipi di danni potrebbe provocare.Certamente potrebbe farne molti l'inchiostro di china,prodotto anche da Pelikan e venduto in flaconcini alti e stretti.Questo inchiostro è a base oleosa ed è letale per le penne stilografiche.
Ciao
Alessandro
Re: Pelikan
Inviato: giovedì 30 giugno 2011, 13:27
da ghostrider
Io ti sconsiglio vivamente di farlo, perché molto probabilmente l'inchiostro per timbri è a base d'alcol e può danneggiare la penna.
Per quanto riguarda l'inchiostro di china, esso è sempre a base d'acqua però è una sospensione, mentre l'inchiostro stilografico e una soluzione (per capirci, se provate a centrifugare l'inchiostro di china si vedrà che il pigmento andrà sul fondo e la parte superiore diventerà limpida); pertanto una volta che si asciuga l'acqua, l'inchiostro di china diventa tutto un residuo che intasa totalmente la penna.
Domenico
Re: Pelikan
Inviato: giovedì 30 giugno 2011, 15:46
da Shuda89
ok, comunque come ho scritto, la scatola dice che è senza olio ne alcool

Re: Pelikan
Inviato: venerdì 1 luglio 2011, 19:52
da ghostrider
Non saprei. Io ho provato a scrivere con i pennini e non ho avuto problemi, però quelli si puliscono con niente. Consederando che una penna stilografica ha molti più anfratti non rischierei.
Domenico