Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5

Pelikan

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Rispondi
Shuda89

Pelikan

Messaggio da Shuda89 »

scusate la domanda che probabilmente sarà molto stupida, ho trovato in un cassetto diversi flaconi di "inchiostro per timbri-non contiene olio (cosi c'è scritto). vedendolo sembra normale inchiostro ma vorrei un vostro parere, puo funzionare su una stilografica? logicamente se provo lo faccio su una penna economicissima :) buttate qui i vostri pareri o le vostre esperienze :)
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Re: Pelikan

Messaggio da piccardi »

Non credo sia molto adatto.

Ciao
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
vikingo60
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060

Messaggio da vikingo60 »

L'inchiostro per penne stilografiche deve essere a base d'acqua ed essere esplicitamente previsto per l'uso su penne stilografiche.L'inchiostro per timbri non è adatto,anche se non so quali tipi di danni potrebbe provocare.Certamente potrebbe farne molti l'inchiostro di china,prodotto anche da Pelikan e venduto in flaconcini alti e stretti.Questo inchiostro è a base oleosa ed è letale per le penne stilografiche.
Ciao
Alessandro
Alessandro
ghostrider
Snorkel
Snorkel
Misura preferita del pennino: Flessibile

Messaggio da ghostrider »

Io ti sconsiglio vivamente di farlo, perché molto probabilmente l'inchiostro per timbri è a base d'alcol e può danneggiare la penna.

Per quanto riguarda l'inchiostro di china, esso è sempre a base d'acqua però è una sospensione, mentre l'inchiostro stilografico e una soluzione (per capirci, se provate a centrifugare l'inchiostro di china si vedrà che il pigmento andrà sul fondo e la parte superiore diventerà limpida); pertanto una volta che si asciuga l'acqua, l'inchiostro di china diventa tutto un residuo che intasa totalmente la penna.

Domenico
Shuda89

Messaggio da Shuda89 »

ok, comunque come ho scritto, la scatola dice che è senza olio ne alcool :)
ghostrider
Snorkel
Snorkel
Misura preferita del pennino: Flessibile

Messaggio da ghostrider »

Non saprei. Io ho provato a scrivere con i pennini e non ho avuto problemi, però quelli si puliscono con niente. Consederando che una penna stilografica ha molti più anfratti non rischierei.

Domenico
Rispondi

Torna a “Inchiostri”