Pagina 1 di 1

Ho riparato la mia 88K!

Inviato: domenica 29 dicembre 2013, 22:12
da AleArba
Buonasera a tutti!
Ahhh, che bella sensazione! Ho appena riparato o, meglio, messo a posto l'Aurora 88K regalatami da mia nonna. Ho due modelli di 88, la versione del '47, l'Aurora 88, regalatami da mio nonno. La mia prediletta e la mia preferita, ho un feeling spettacolare con questa penna. L'altro modello è l'Aurora 88K, che mi piace un po' meno e ci sono meno affezionato ma è un regalo di nonna, che non l'ha mai usata. Praticamente è nuovissima, solo che dopo averla inchiostrata perdeva gocce di inchiostro dalla punta.

Non mi sono arreso e ho visto come si smonta sulla Wiki del forum. L'ho smontata, capendo che è più facile a farsi che a dirsi, e ho smontato le guarnizioni, bagnandole una a una e ripristinandole. Ho rimontato tutto e... ora va alla grande! Non sgoccia più!

Unica nota dolente, il pennino gratta. A guardarlo bene, anche con lente di ingrandimento, il pennino è PERFETTO. Non a caso la penna non è MAI stata usata. A questo punto credo che debba solo scrivere tanto per non grattare più. Può essere una soluzione quella di passarlo su una carta abrasiva fine, anzi, finissima? Grazie a tutti in anticipo! :)

Ho riparato la mia 88K!

Inviato: domenica 29 dicembre 2013, 22:26
da raffaele90
Lucidare il pennino con micromesh è un' operazione che richiede grande precisione ed è abbastanza facile sbagliare facendo danni irreparabili. Dopo tutta la fatica che hai fatto(COMPLIMENTI), sarebbe un vero peccato.
Prima di pensare ad un' opzione del genere ti consiglierei di usarla un po' e vedere se migliora pagina dopo pagina.
Com'è il flusso della penna?

Ho riparato la mia 88K!

Inviato: domenica 29 dicembre 2013, 22:34
da AleArba
Ho risolto! Ho usato una lente 20X e ho visto che la punta sinistra del pennino era leggerissimamente disallineata rispetto a quella destra. Era leggermente più bassa. Le ho riallineate e ora scrive meglio.

Il tratto è fine, il flusso è va bene se si scrive normale, ma se si fa un tratto velocemente questo viene spezzettato. Non ci sono false partenze (uso un Blu Royal). Altra cosa, il flusso è stabile e non ha variazioni :)

Ho riparato la mia 88K!

Inviato: domenica 29 dicembre 2013, 22:39
da Ottorino
Siamo tutti contenti che tu l'abbia riparata. Ma per un mesetto indossa camicie intonate all'inchiostro...

La lente spesso non è sufficiente. Attento con la micromesh. Prova prima su penne di cui non t'importa.

Ho riparato la mia 88K!

Inviato: domenica 29 dicembre 2013, 22:53
da AleArba
Dici che potrebbe tornare a perdere?

Ho riparato la mia 88K!

Inviato: domenica 29 dicembre 2013, 23:33
da Ottorino
Speriamo di no. Ma io considero una riparazione andata a buon fine solo dopo un paio di serbatoi.

Ho riparato la mia 88K!

Inviato: domenica 29 dicembre 2013, 23:45
da AleArba
Mi sembra giusto eheheh allora grazie, farò sapere :)