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O-RING della Sheaffer Imperial
Inviato: martedì 26 novembre 2013, 19:23
da maxpop 55
Ho letto Su wiki per che la guarnizione della Sheaffer Cadet "23" presente nel sebatoio nei pressi della filettatura del fondello posteriore è di 7 mm x 1 mm, è uguale a quella della Imperial ?
Nel caso dove è reperibile questo O-ring ?
O-RING della Sheaffer Imperial
Inviato: martedì 26 novembre 2013, 20:00
da AeRoberto
Mi pare di si, i due sistemi dovrebbero essere identici, quindi anche la guarnizione. Comunque sono comuni, le trovi dal feramenta, sono oring da 7.
O-RING della Sheaffer Imperial
Inviato: martedì 26 novembre 2013, 20:09
da maxpop 55
Grazie Roby !!!!!!
O-RING della Sheaffer Imperial
Inviato: martedì 26 novembre 2013, 22:30
da PeppePipes
Avete già sperimentato l'utilizzo degli o-ring? Se testati, funzionano è un'ottima cosa, perché sicuramente semplificano la vita, ma se si tratta di un esperimento farei attenzione. Per il semplice motivo che l'anello originale è a sezione rettangolare e rettangolare è la sede nel corpo. Se azionando il caricamento l'o-ring, che ha una sezione tonda, dovesse "rotolare" fuori dalla sede, dove non avrebbe spazio, il rischio di crepare il corpo della penna sarebbe elevato.
Credo che su ebay le tenute originali si trovino senza grossi problemi: sicuramente costeranno di più e ci sarà da aspettare un po' di tempo prima che arrivino, ma il risultato sarebbe sicuro.
Se invece è un 'intervento già collaudato, meglio così.
O-RING della Sheaffer Imperial
Inviato: mercoledì 27 novembre 2013, 10:10
da maxpop 55
Prima di muovermi aspetto che qualcuno che lo esperimentato mi risponda,grazie Peppe.
O-RING della Sheaffer Imperial
Inviato: mercoledì 27 novembre 2013, 11:00
da Ottorino
Devo guardare a casa, ma mi sembra proprio che gli o-ring che ho per quell'uso, ordinati negli USA, siano rotondi e non quadrati.
Si squadrano a stare in sede.
E' vero che la sede è squadrata. Ed è anche vero che la parte posteriore è delicata. Perche' filettata e rastremata.
Ma credo che le rotture abbiano piu' a che vedere con l'oring nuovo che con la sua forma.
Massimo ??
Se trovi dell'alcool isopropilico puoi provare a vedere se rigonfia un po' quella vecchia.
Spesso basta proprio poco.
O-RING della Sheaffer Imperial
Inviato: mercoledì 27 novembre 2013, 11:08
da maxpop 55
Ne ho ancora un poco, perchè lo uso per una mistura che faccio per la lavadischi.
Per bagnare la guarnizione con l'alcool devo farlo in sede o rimuoverla?
O-RING della Sheaffer Imperial
Inviato: mercoledì 27 novembre 2013, 11:19
da Ottorino
Immaginavo che ce l'avevi.
A occhio l'isopropilico non dovrebbe scioglie quel tipo di plastica.
Rimuovendo l'o-ring rischi che ti si rompa.
A tua scelta il rischio che vuoi correre
O-RING della Sheaffer Imperial
Inviato: mercoledì 27 novembre 2013, 11:36
da wallygator
Tempo fa acquistati in USA due kit di ricambi per la PFM e gli O-ring nuovi erano tondi; la sezione, però, é decisamente più sottile di quelli che abitualmente si trovano in commercio. Probabilmente il buon Peppe faceva riferimento a questo problema nel suo avvertimento ad usare ricambistica dedicata....
O-RING della Sheaffer Imperial
Inviato: mercoledì 27 novembre 2013, 11:43
da PeppePipes
Io ricordo di averne ordinato parecchio tempo fa, ed erano a sez. rettangolare.
O-RING della Sheaffer Imperial
Inviato: mercoledì 27 novembre 2013, 11:56
da wallygator
Mistero...posso solo dire che l'o-ring che ho utilizzato per la PFM funziona egregiamente e non ha dato problemi di sfilamento o forzature di sorta.
O-RING della Sheaffer Imperial
Inviato: mercoledì 27 novembre 2013, 11:58
da Ottorino
Anche i miei o-ring sono decisamente piu' sottili del normale. pero' tondi.
Ma non si finisce mai d'imparare.
Tra l'altro a sezione quadrata dovrebbero fare anche piu' tenuta da subito.
O-RING della Sheaffer Imperial
Inviato: mercoledì 27 novembre 2013, 12:03
da PeppePipes
Più che un mistero, probabilmente la cosa deriva dalla fonte di approvvigionamento e/o dall'epoca d'acquisto.
Non so che dire. Consiglierei comunque di tenere lo stantuffo sempre un filo lubrificato per evitare che l'attrito gli possa far portar dietro l'o-ring, che se uscisse dalla sede metterebbe davvero ad un rischio fortissimo l'integrità della penna.
O-RING della Sheaffer Imperial
Inviato: mercoledì 27 novembre 2013, 12:06
da wallygator
PeppePipes ha scritto:Più che un mistero, probabilmente la cosa deriva dalla fonte di approvvigionamento e/o dall'epoca d'acquisto.
Non so che dire. Consiglierei comunque di tenere lo stantuffo sempre un filo lubrificato per evitare che l'attrito gli possa far portar dietro l'o-ring, che se uscisse dalla sede metterebbe davvero ad un rischio fortissimo l'integrità della penna.
Concordo...un velo di grasso al silicone non fa mai male; oppure del talco...grandissimo lubrificante come la grafite
O-RING della Sheaffer Imperial
Inviato: mercoledì 27 novembre 2013, 13:39
da maxpop 55
Mettere un velo di silicone era fuori dubbio.
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