Pagina 1 di 2
Pelikan 4001 Turquoise
Inviato: domenica 24 novembre 2013, 16:39
da vito72
Ho recensito il turchese, preferendo la scrittura a mano, spero che la mia grafia sia comprensibile a tutti. Ho notato che lo scanner ha caricato un poco di vividezza al colore originale. Inoltre mi sembra leggermente virato al verde, cosa che in realtà non è presente.
Pelikan 4001 Turquoise
Inviato: domenica 24 novembre 2013, 17:19
da Irishtales
Grazie Vito, oltre alla bella recensione hai una grafia leggibilissima e per di più hai anche aggiunto un dato per me fondamentale, questo bel turchese (a monitor mi appare un bell'azzurro vivace con un gradevole chiaroscuro) non macchia né opacizza i serbatoi!
Ora sto testando tre colori simili, il Diamine Turquoise, il Lamy turchese e il verde Sheaffer in cartuccia, che in realtà è turchese, ma finiti questi - con pennini stub di dimensioni importanti e pennini flessibili, l'inchiostro scorre via a fiumi a casa mia! - lo metterò nella lista della spesa!
Grazie
PS: Sei riuscissi a fare una
cromatografia quando hai tempo, mi faresti felice!
Vorrei paragonarla a quelle dei turchesi suddetti, di cui sto giusto ora facendo il test.
Pelikan 4001 Turquoise
Inviato: domenica 24 novembre 2013, 17:22
da GGiovanni
Ottima recensione, peraltro la tua grafia mi è perfettamente leggibile. Le prove scritte direttamente sulla carta sono molto piacevoli anche se diventano un calvario se lette da dispositivi mobili
Anche io sono un utilizzatore e sostenitore del Pelikan 4001, anche se mi limito al Billiant Black in cartuccia e al Royal Blue (cartuccia e calamaio).
Però son contento che anche gli altri colori abbiano dei sostenitori (quando finirò lo Skrip Red prenderò il 4001 rosso, costa meno e per le note a margine fa lo stesso lavoro).
Grazie ancora.
Ciao,
Giovanni
Pelikan 4001 Turquoise
Inviato: lunedì 25 novembre 2013, 8:32
da vito72
Ok, grazie! Per la cromatografia, non ho in questo momento a casa dell'acqua demineralizzata. Ma quando la prendo la eseguirò per curiosità. Di solito scrivo meglio, avevo iniziato con l'idea di ribattere sulla tastiera, quindi ho scritto molto veloce e con poca cura. Ma poi ho preferito lasciare tutto originale.
Pelikan 4001 Turquoise
Inviato: lunedì 25 novembre 2013, 9:49
da Irishtales
Sembra molto simile al Lamy turchese, un bellissimo colore...
Pelikan 4001 Turquoise
Inviato: lunedì 25 novembre 2013, 11:33
da Resvis71
Guardate

Vito, grazie per l'ottima recensione.

- image.jpg (218.08 KiB) Visto 4520 volte
Pelikan 4001 Turquoise
Inviato: lunedì 25 novembre 2013, 11:40
da Phormula
Splendida recensione, concordo in pieno... con le mie memorie

di quando ho usato questo colore ai tempi dell'università.
Poi sono diventato Mr. Blue-Black
E' un altro esempio di come gli inchiostri della serie 4001 siano spesso sottovalutati, mentre sono ottimi per l'uso quotidiano.
Pelikan 4001 Turquoise
Inviato: venerdì 6 dicembre 2013, 15:05
da vito72
Cromatografia fatta in casa
Pelikan 4001 Turquoise
Inviato: venerdì 6 dicembre 2013, 15:46
da Irishtales
Grazie Vito, è utilissima!
Dalla cromatografia si evincono due dati importanti; si ha il riscontro oggettivo della sensazione visiva percepita con il Pelikan durante la scrittura, ossia che si tratti di un colore tendenzialmente monocromo, con una percentuale minimale e quasi impercettibile di verde e una netta predominante azzurra.
Inoltre l'alone grigiastro lasciato dalla macchia di inchiostro depositata sulla carta assorbente prima di provvedere all'imbibizione, conferma che se si agisce in tempo su uno scritto incautamente bagnato, la leggibilità residua è accettabile, pur ovviamene non trattandosi di un inchiostro resistente all'acqua. Assieme al Levenger è il solo turchese che io abbia utilizzato ad avere questa caratteristica!
Pelikan 4001 Turquoise
Inviato: venerdì 6 dicembre 2013, 16:21
da vito72
Grazie! In effetti adesso che hai letto il risultato mi è tutto più chiaro. La quasi monocromia di questo turchese mi ha ingannato, non vedendo quasi sfumature estranee,erroneamente ho pensato di aver commesso qualche sbaglio, invece no è proprio come dici tu, è quasi un turchese neutro quello che vedi ti restituisce in quanto è fatto proprio così. A questo punto sono curioso di confrontarlo con il waterman. Quando finirà, il calamaio che ho adesso con me (ne ho un'altro in Italia però) direi che mi darà ancora 3 o 4 ricariche propenderei per il waterman, anche se ho paura che non sia lo stesso, lo vedo un poco virato al verde tu che dici? Questo turchese 4001 si conferma uno splendido colore. Lo avevo capito subito! Comunque rileggendo stamattina qualche vecchia pagina di mesi fa ho visto che con il tempo schiarisce pochissimo, piuttosto vira giusto un pelino sul verde ma proprio ad essere pignoli, e forse appiattisce poco poco poco, ma veramente per essere pignoli... Ma il viraggio lo imputerei al leggero schiarimento. Ma poi si sa tutti i colori appena stesi sono più vividi.
Pelikan 4001 Turquoise
Inviato: venerdì 6 dicembre 2013, 16:26
da Phormula
Probabilmente è realizzato con un colorante ciano primario, che non necessita di aggiustamenti per ottenere la tonalità voluta.
Pelikan 4001 Turquoise
Inviato: venerdì 6 dicembre 2013, 16:32
da vito72
Pelikan 4001 Turquoise
Inviato: lunedì 29 gennaio 2018, 19:50
da Miata
Mi collego a questa recensione perché ho notato uno strano comportamento di questo inchiosto (o più probabilmente della penna)
Guardate le foto allegata e ditemi che ne pensate:
Stessa carta, stessa penna, stessa cartuccia.
Riscontro le medesime differenze su una pagina scritta in più sessioni ma oltre 3 mesi fa. Dipenderà dalla penna immagino (Jinhao 992) che un giorno si sveglia decidendo di dare un flusso più grasso e l'indomani più magro?
Pelikan 4001 Turquoise
Inviato: lunedì 29 gennaio 2018, 23:05
da Lele15120
Più scuro appena inizi a scrivere e poi diventa più chiaro? Potrebbe essere perché la prima parte di inchiostro, nel pennino, viene a contatto con l’aria e diventa più scuro. Succede anche lasciando la penna aperta. A me succede col lamy petrol.
Oppure è il flusso incostante.
Queste le mie ipotesi

Pelikan 4001 Turquoise
Inviato: martedì 30 gennaio 2018, 11:34
da Miata
Lele15120 ha scritto: ↑lunedì 29 gennaio 2018, 23:05
Più scuro appena inizi a scrivere e poi diventa più chiaro? Potrebbe essere perché la prima parte di inchiostro, nel pennino, viene a contatto con l’aria e diventa più scuro. Succede anche lasciando la penna aperta. A me succede col lamy petrol.
Oppure è il flusso incostante.
Queste le mie ipotesi
Riguardando il quadernone di ieri, mi sa che hai ragione: parte scuro e gradualmente (quasi 1 pagina e mezza di quadernone) si schiariche
Evidentemente se ho utilizzata da poco la penna, l'inchiostro, alla prima scrittura risulta chiaro. Se al contrario resta ferma per un paio di giorni, parte l'inchiostro "ossidato" (si può dire?) più scuro.
Peccato però mi piace di pià nella versione "scura" in cui si nota anche maggiore shading
