Pagina 1 di 2
Visconti Van Gogh Midi stappata.
Inviato: martedì 12 novembre 2013, 20:35
da Monet63
... ed intendo proprio stappata, tipo bottiglia la notte di capodanno.
Questa penna mi fu regalata in un'occasione particolare dalla mia compagna (all'epoca del dono eravamo ancora solo amici). Pur conoscendo i miei gusti (ho occhi solo per le stilografiche), valutando intelligentemente le specifiche necessità dell'epoca (avevo comunque bisogno di una penna a sfera maneggevole), la mia passione per la pittura, l'amore per tutto ciò che ricorda Firenze, un giorno si presentò a casa con questo regalo. Io contentissimo (la mia prima ed UNICA penna a sfera).
Dopo aver firmato alcuni documenti estremamenti importanti, vista l'indubbia comodità e fluidità di scrittura tipiche dei roller gel Visconti, presi l'abitudine di tenerla nel taschino interno della giacca. In realtà ha scritto pochissimo: qualche decina di firme, alcuni appunti, ma niente di particolare.
Un giorno di alcuni anni fa (non ricordo, forse 3...) la penna si "stappò", in blocco, senza lesioni né rotture; semplicemente saltò via l'intero pezzo in resina dall'anello recante marca e modello. Lo dissi alla mia compagna che la riportò in negozio per mandarla in assistenza. A riparazione effettuata, notai delle lesioni nel corpo superiore della penna, come se fosse stata incollata forzando brutalmente. La punta del roller - in posizione di scrittura - appariva rientrata di un mezzo millimetro rispetto al normale, ed il tutto mi diede l'impressione di fragilità. Però, considerato lo scarso utilizzo, la leggerezza di scrittura analoga ad una stilografica, non mi sembrò il caso di fare il rompiscatole.
Ieri sera, un'altra "stappata", dopo mezza pagina di appunti formato A5; peggiore della prima, con rotture sulle varie microlesioni precedenti.
Ho fatto qualche foto, che sarà certamente più chiara di qualsiasi parola.
Consigli?
p.s.: non sono sicuro di aver inserito l'argomento nella sezione giusta, ma non mi sembrava adeguato postare in "tecnica e riparazioni" perché li si parla di stilografiche.
Un saluto a tutti.
Visconti Van Gogh Midi stappata.
Inviato: mercoledì 13 novembre 2013, 1:34
da Alexander
Hai già contattato l'assistenza Visconti?
Visconti Van Gogh Midi stappata.
Inviato: mercoledì 13 novembre 2013, 3:02
da Monet63
Alexander ha scritto:Hai già contattato l'assistenza Visconti?
Ho provato a cercare in rete un qualche contatto, ma non ho trovato link utili. Probabilmente verrà portata dalla mia compagna nel negozio dove fu acquistata.
Visconti Van Gogh Midi stappata.
Inviato: mercoledì 13 novembre 2013, 8:50
da Rogozin
Da
www.visconti.it :
Visconti Main Building
Via dell'Osservatorio, 120 50141 - Firenze
P.IVA: 04057030480
Italy
Phone: 0039 055 45652.1
Fax: 0039 055 4250342
Email:
visconti@visconti.it
Mi domando che ricerca tu abbia fatto

L'assistenza ufficiale, di qualsiasi marca sia, a mio modo di vedere è la prima cosa da sentire (a meno che ovviamente non sostituiscano direttamente in negozio) per le riparazioni, piccole o grandi che siano.
Visconti Van Gogh Midi stappata.
Inviato: mercoledì 13 novembre 2013, 9:14
da Ottorino
Anche io contatterei direttamente la Visconti.
Ancora ricordo la visita che facemmo tempo fa. Non riesco a cancellare dalla memoria l'abilità e la velocità dei due addetti alle riparazioni.
Se è possibile ripararla o sostituirla, quello è il posto giusto.
Raccontagli tutta la storia, che prenderanno le decisioni migliori
Visconti Van Gogh Midi stappata.
Inviato: mercoledì 13 novembre 2013, 18:21
da Monet63
Rogozin ha scritto:
Mi domando che ricerca tu abbia fatto

L'assistenza ufficiale, di qualsiasi marca sia, a mio modo di vedere è la prima cosa da sentire (a meno che ovviamente non sostituiscano direttamente in negozio) per le riparazioni, piccole o grandi che siano.
Ti rispondo subito. Dato che la penna è abbondantemente fuori garanzia ho cercato un centro di assistenza tecnica in rete. Il primo risultato è stato proprio quello indicato da te; tuttavia non ho intuito che la casa madre fornisse assistenza tecnica diretta agli utenti, perché mi è sempre capitato (non solo con le penne) che quando tale servizio è disponbile viene indicato chiaramente.
Ottorino ha scritto:Anche io contatterei direttamente la Visconti.
Ancora ricordo la visita che facemmo tempo fa. Non riesco a cancellare dalla memoria l'abilità e la velocità dei due addetti alle riparazioni.
Se è possibile ripararla o sostituirla, quello è il posto giusto.
Raccontagli tutta la storia, che prenderanno le decisioni migliori
Eh immagino, una visita in azienda può dare un'idea diretta e tangibile, mi dispiace di non esserci stato. Manderò una mail al link indicato da Rogozin.
Vi ringrazio per i consigli, un saluto.
Visconti Van Gogh Midi stappata.
Inviato: giovedì 14 novembre 2013, 16:55
da Rogozin
Vai tranquillo, ero un po' ironico ma il consiglio rimane: a meno che uno non le abbia deliberatamente messe nel tritacarne o ci abbia giocato a golf, le visconti sono garantite a vita. Al limite, se la riparazione é difficoltosa e richiede molto lavoro, ti può essere addebitata una cifra "simbolica". Personalmente non mi è stato mai addebitato nulla, nemmeno la spedizione perché ho fatto tutto tramite il loro show-room.
Sconsiglio in genere, a meno che non si parli di penne antiche (letteralmente) il ricorso a terze parti perché magari usano sistemi non previsti per quella determinata penna e allora anche la garanzia a vita potrebbe essere messa in dubbio.
É un atteggiamento virtuoso che ho notato in particolare nelle case italiane...abbiamo ancora qualcosa di cui andare fieri

Visconti Van Gogh Midi stappata.
Inviato: giovedì 14 novembre 2013, 16:57
da Monet63
Aggiornamento.
Ho ricevuto una risposta fulminea dal servizio post-vendita Visconti. Penna riparabilissima: sostituzione fusto e revisione completa al costo di una cena in pizzeria.
Eccezionale.

Visconti Van Gogh Midi stappata.
Inviato: giovedì 14 novembre 2013, 17:01
da Rogozin
Mitico

Visconti Van Gogh Midi stappata.
Inviato: giovedì 14 novembre 2013, 17:16
da Monet63
Rogozin ha scritto:
É un atteggiamento virtuoso che ho notato in particolare nelle case italiane...abbiamo ancora qualcosa di cui andare fieri

E' vero, notato anche io, e non solo in ambito "pennistico".
Fatto sta che, a questo punto, ho un validissimo motivo per affiancarle la sorellina stilografica, così non soffrirà di solitudine.

Visconti Van Gogh Midi stappata.
Inviato: giovedì 14 novembre 2013, 17:40
da Simone
Hai presente JD di scrubs? Bene, ho urlato dentro la testa proprio con la sua voce!
Comunque, consiglio anche io come gli altri: contatta Visconti, ti aiuteranno sicuramente

Visconti Van Gogh Midi stappata.
Inviato: giovedì 14 novembre 2013, 17:46
da Rogozin
Simone ha scritto:Hai presente JD di scrubs? Bene, ho urlato dentro la testa proprio con la sua voce!
Comunque, consiglio anche io come gli altri: contatta Visconti, ti aiuteranno sicuramente

Aggiornamento.
Ho ricevuto una risposta fulminea dal servizio post-vendita Visconti. Penna riparabilissima: sostituzione fusto e revisione completa al costo di una cena in pizzeria.
Eccezionale.
Ehehe anche Simone la notte fa tardi e poi....

Visconti Van Gogh Midi stappata.
Inviato: giovedì 14 novembre 2013, 17:47
da Monet63
Simone ha scritto:Hai presente JD di scrubs? Bene, ho urlato dentro la testa proprio con la sua voce!
Comunque, consiglio anche io come gli altri: contatta Visconti, ti aiuteranno sicuramente

ahahahahah, si ho presente!

Visconti Van Gogh Midi stappata.
Inviato: venerdì 15 novembre 2013, 15:39
da Simone
Visconti Van Gogh Midi stappata.
Inviato: mercoledì 20 novembre 2013, 2:46
da Monet63
Ultimo aggiornamento con gran finale.
Oggi mi trovavo a Firenze con mio nipote per varie questioni, tra cui l'inizio della pianificazione circa il nostro futuro trasferimento (mancano ancora una decina di mesi, ma ci sono molte cose da fare, e ci si porta avanti col "lavoro"). Come prima cosa ho pensato di portare la piccolina dal chirurgo.
Piccola cronaca dell'ora scarsa impiegata per ripristinare la mia Van Gogh, alla Visconti Main Building di Via dell'Osservatorio.
13:50 - Telefonata per chiedere lumi sull'orario d'ufficio. Mi risponde una gentile signorina che mi indica l'orario (14:00-17:30 se ben ricordo), ed aggiunge che se per me è più comodo posso portarla anche l'indomani in mattinata. Io le dico che sono già in città, e lei ribatte "allora può venire subito, come le torna meglio!".
14:10 - varco il cancelletto d'ingresso, e non credo ai miei occhi. Il posto è bellissimo, un vero e proprio parco con sentiero; ai suoi lati siepi curatissime con relativo volo di uccelini al mio passaggio (giuro, avevo un sorriso da ebete stampato in faccia). Un paio di signori mi indicano la strada giusta, attraverso il parco ancora incredulo del bellissimo posto, sbaglio scalinata ed un altro gentilissimo signore sorridente mi accompagna negli uffici. Una volta in ufficio, inizio a spiegare l'accaduto. "Lei ha problemi a lasciare qui la penna?" mi chiede una delle fanciulle. Ed io "assolutamente no, le lascio l'indirizzo e la spedirete con calma a lavoro ultimato". A quel punto mi dice "chiamo subito il tecnico, solo un istante". Una manciata di secondi ed il tecnico arriva, parlando qualche istante con la sua collega circa la disponibilità di ricambi adeguati e tempistica di riparazione. Quindi mi dicono che se ho una ventina di minuti di pazienza effettueranno immediatamente la riparazione. Sempre più contento dall'efficienza e dalla gentilezza ripenso a quanto mi è stato detto, su queste pagine, circa il loro virtuosismo. Nel frattempo arriva mio nipote (era andato a cercare un posto dove parcheggiare l'auto), gli dico che la ripareranno entro mezz'ora, e decidiamo di goderci l'aria del giardino chiacchierando un po.
14:30 - Una sorridente signora, che ha l'aria di recarsi in ufficio ci vede e con tutta la gentilezza del mondo, prima di salire le scale ci dice: "se volete venire su ed attendere, magari prendendo un caffé all'interno, non fatevi problemi! Io, sempre più incredulo: "la ringrazio moltissimo, ho mio nipote in brodo di giuggiole per il posto e per la luce!"
14:40 circa - Il tecnico esce dal laboratorio, mi porge la penna, riparata ed inserita in un blister trasparente, e mi dice: "tutto a posto! Ho sostituito i pezzi necessari; ho evitato di inserire il refill per non affaticare l'incollatura interna, le consiglio di non inserirlo prima di stasera o domattina, così si assesta tutto per bene. Sorriso, stretta di mano, mi saluta e va via. Rientriamo con mio nipote in ufficio, una delle due signorine mi chiede se è tutto a posto, io rispondo "si" e le chiedo quanto devo. Lei: "ma si figuri, nulla! E poi siete anche venuti fin qui!"
Ringrazio tutto gongolante, ed appena finito di percorrere la piccola scalinata mi accorgo che, tra l'altro, la punta del refill è stata anche protetta da un tubicino su misura nero. Quando si dice l'attenzione anche per i piccoli particolari...
Fenomenali, tutti, indistintamente. Il risultato dell'intervento (penna come nuova) è sotto i vostri occhi.
In 30 anni di acquisti ho usufruito varie volte delle assistenze tecniche sui più disparati prodotti (stampanti, fotocamere, obiettivi fotografici, strumenti musicali, etc.), quasi sempre qualificatissime, ma non mi era mai capitato di ottenere un servizio di livello così alto, veloce, efficiente ed amichevole. Tanto di cappello!