Pagina 1 di 1

Funzionamento aero-metric

Inviato: mercoledì 3 aprile 2013, 20:31
da scaforchio
Supponiamo che riesca a mettere le mani su una Parker 51 degli anni 50 mai utilizzata. Che possibilitá ci sono che il sistema di caricamento aero-metric sia ancora funzionante senza necessitá di interventi di restauro? In poche parole, il sacchetto è soggetto a incottamento o usura anche se non usato?

Funzionamento aero-metric

Inviato: mercoledì 3 aprile 2013, 20:46
da nello56
Diciamo che il sottoscritto, su sei 51 acquistate, non ne ha mai cambiato uno!
sarà questione di fortuna,anche se statisticamente....penso che sia abbastanza raro :(
L'unico sacco che ho cambiato, su una di queste 51, è stato unicamente perchè aveva il tubicino interno staccato;
ma il sacco in sè era buono. :shock:

Considera che il sacco della 51 NON è in gomma che,come giustamente osservi,nel tempo può seccarsi/incottarsi/deteriorarsi/rompersi,ma in PVC (Pli Glass), e quindi non facilmente deteriorabile rispetto agli agenti esterni.

In ogni caso, come puoi vedere sul Wiki (nella pagina sullo smontaggio della
51), se non vai a cercarti tu dei mal di pancia (magai smontando "allegramente" anche quello che funziona),
è un intervento alla portata di tutti! Ma,se tu avessi dei problemi:siamo qui! :D
Nello

Funzionamento aero-metric

Inviato: mercoledì 3 aprile 2013, 22:18
da piccardi
La mia esperienza è analoga a quella di Nello. Della decina scarsa con cui ho avuto a che fare (ne ho regalate varie) le sole che hanno avuto problemi di sacchetto erano le Vacumatic. Quelle Aerometric han sempre funzionato o subito, o dopo che un po' di ammollo aveva ammorbidito l'inchiostro seccato nel pennino e consentito un po' di caricamento. Se ne trovi una che non funziona deve avere davvero una sfortuna notevole.

Simone

Funzionamento aero-metric

Inviato: giovedì 4 aprile 2013, 19:27
da wallygator
Anch'io mi accomuno alle esperienze positive; su 4 "51" e 3 "21" aerometric ritrovate non ho mai avuto problemi con i sacchetti. (altro problema con le 51 vacumatic in cui i diframmi erano regolarmente sbriciolati o solidificati)