Pagina 1 di 1

Mi presento

Inviato: domenica 15 settembre 2024, 9:03
da ehylaisa
Buongiono a tutti,

Mi chiamo Elisa e mi sono imbattuta in questo forum perchè vorrei scoprire di più sul mondo delle stilografiche, grazie per avermi accolto. ;)

La mia prima penna stilografica l'ho utilizzata alle elementari, negli anni 90, in plastica bianca semitrasparente con disegnate sopra delle mucche. :D
Ricordo che la utilizzavo più per gioco, ma la cosa che mi aveva affascinato era la sensazione del pennino che scorreva sulla carta e rendeva la mia scrittura "magicamente" più bella.
Anni dopo ho acquistato una PILOT MR3 Retro Pop verde (M), catturata prima dall'estetica e poi dalla curiosità di riprovare quell'esperizenza, ma ahimè le ho fatto prendere un po' di polvere (infatti spulcerò sul forum cosa poter fare per sistemarla e renderla di nuovo operativa).
Poi in questi ultimi anni, un po' per caso, mi sono nuovamente imbattuta in questo fantastico mondo e ho deciso di acquistare una Kaweco Perkeo (F) per rispolverare la curiosità e provare ad usarla quotidianamente.

Ciò che apprezzo delle penne stilografiche, oltre all'aspetto grafico e la bellezza dell'oggetto, è che siano strumenti grafici più sostenibili (mi piace molto l'idea di conservare sempre la stessa penna e non doverne comprare una nuova non appena l'inchiostro finisce, come ho sempre fato con quelle a sfera). Purtroppo, visto il mio livello principiante, uso solo cartucce anche se, in futuro, mi piacerebbe passare all'inchiostro in boccetta.

Non vedo l'ora di scoprire e sperimentare!

Buona giornata a tutti! :wave:

Mi presento

Inviato: domenica 15 settembre 2024, 9:42
da Simy
Benvenuta!

Mi presento

Inviato: domenica 15 settembre 2024, 9:58
da Athos
Benvenuta!
...e attenzione alle finanze!

Mi presento

Inviato: domenica 15 settembre 2024, 15:01
da Koten90
Benvenuta!
ehylaisa ha scritto: domenica 15 settembre 2024, 9:03 spulcerò sul forum cosa poter fare per sistemarla e renderla di nuovo operativa).
Aprila, togli la cartuccia che sarà ormai secca, metti l’impugnatura con il pennino in un bicchiere pieno d’acqua.
Dopo 24h cambia l’acqua e lascia di nuovo a mollo per 24h.
Asciuga il più possibile, metti cartuccia nuova e scrivi ;)
Nella MR3 vanno benone le cartucce Waterman lunghe, se non ne hai di quelle vecchie. Sono discretamente resistenti e torneranno buone per l’inchiostro in bottiglia
ehylaisa ha scritto: domenica 15 settembre 2024, 9:03 in futuro, mi piacerebbe passare all'inchiostro in boccetta.
Niente di più semplice: prendi una siringa (di quelle che si trovano in farmacia a 0,20€) e usala per trasferire l’inchiostro dalla boccetta alla cartuccia. Le cartucce Waterman lunghe contengono poco più di 1ml

Mi presento

Inviato: lunedì 16 settembre 2024, 0:28
da piccardi
Ciao Elisa,

anzitutto benvenuta!
E sulle tue domande vedo ti han già dato ottimi consigli, seguili!

Simone

Mi presento

Inviato: lunedì 16 settembre 2024, 16:17
da geko
Benvenuta!

Mi presento

Inviato: martedì 17 settembre 2024, 10:57
da maxpop 55
Ciao Elisa, benvenuta! :wave: