Pagina 1 di 2

Il misterioso J nib

Inviato: martedì 24 ottobre 2023, 22:22
da piccardi
Nel rimettere insieme sul wiki le pubblicità pubblicate sul "The Strand Magazine" disponibili (purtroppo solo in bassa risoluzione) su archive.org, sono "incocciato" per l'n-sima volta nella indicazione, fra i tipi di pennini previsti per una penna, in questo fantomatico "J nib", la cui caratteristica predominante sembra essere una J bella grossa stampata longitudinalmente estesa su quasi tutta la larghezza del pennino.

Il pennino viene mostrato nei cataloghi del 1908 e del 1911 della Kaweco, è citato insieme ad altri fra quelli disponibili per le Cameron, compare pure nei racconti di Conan Doyle, ed in generale pare esser stato molto diffuso nei pennini da cannuccia. Ma a parte questo dalle varie fonti che ho trovato (ho messo tutto su una paginetta del wiki, J_nib) non c'è stato verso di trovare informazioni specifiche su quali fossero le caratteristiche distintive (a parte la J) ed ancor meno sul perché diamine si chiamasse così.

L'unico riferimento certo ad una caratteristica, indicato in una pubblicità che ho reperito, è ed il fatto che potesse essere di punta tonda (ma la statistica è poco significativa). Qualcuno lo indica come a tratto largo, ma nel catalogo Kaweco del 1911 ne compaiono una decina con tratti di tutte le dimensioni, pure obliqui a destra e sinistra. Poi viene detto flex da qualcuno no da altri.

Per cui, a parte riassumenre le cose sul wiki, restano aperte un sacco di domande, che provo a ripetere qui, dove magari qualcuno più pratico di pennini da intinzione e del relativo ambiente, ne ha sentito parlare (o ci ha avuto a che fare) e può aggiungere qualche informazione in più, perché che tutto quello che lo contraddistingue sia solo la stampigliatura di una lettera, mi pare davvero poco plausibile.

Simone

Il misterioso J nib

Inviato: mercoledì 25 ottobre 2023, 1:23
da Esme
In questi ultimi mesi, come ho già detto altrove, mi sto divertendo a raccogliere informazioni sui pennini con stampigliature particolari.
In aggiunta ho ultimamente ricercato informazioni concernenti il foro centrale.

E caspita, questo J nib salta fuori da tutte le parti! 🙂
Per cui anch'io stavo iniziando ad essere curiosa, quindi intanto grazie per avergli creato uno spazio.
Anche se per ora... mi dice che non ho i permessi di accesso!

Il misterioso J nib

Inviato: mercoledì 25 ottobre 2023, 2:13
da piccardi
Esme ha scritto: mercoledì 25 ottobre 2023, 1:23 Anche se per ora... mi dice che non ho i permessi di accesso!
Strano, mi puoi mandare uno screenshot della pagina con l'errore? Che non vedo motivo per cui debba succedere.

Simone

Il misterioso J nib

Inviato: mercoledì 25 ottobre 2023, 8:27
da JohnDT10
piccardi ha scritto: mercoledì 25 ottobre 2023, 2:13
Esme ha scritto: mercoledì 25 ottobre 2023, 1:23 Anche se per ora... mi dice che non ho i permessi di accesso!
Strano, mi puoi mandare uno screenshot della pagina con l'errore? Che non vedo motivo per cui debba succedere.

Simone
Buongiorno Simone, dà errore anche a me...

Il misterioso J nib

Inviato: mercoledì 25 ottobre 2023, 9:13
da Ottorino
Stessa situazione qui da Android

Il misterioso J nib

Inviato: mercoledì 25 ottobre 2023, 9:16
da Mightyspank
Ho la fortuna di essere incappato in un J nib montato su una Waterman's 92. Purtroppo sono foto di alcuni mesi fa. Devo cercare la penna per maggiori dettagli. Il pennino è fantastico nell'uso, come peraltro molti pennini Waterman dell'epoca. Appena rintraccio il nascondiglio della penna vi fornisco ulteriori dettagli. Da quello che scrissi a settembre 2022 deduco che ne ero entusiasta. :)

Il misterioso J nib

Inviato: mercoledì 25 ottobre 2023, 9:46
da piccardi
JohnDT10 ha scritto: mercoledì 25 ottobre 2023, 8:27 Buongiorno Simone, dà errore anche a me...
Grr... E' cambiato qualcosa nelle modalità con cui vengono processate le regole di riscrittura del server. E quello che prima funzionava (J nib) non funziona più, e tocca usare per forza J_nib come riferimento. Ho modificato anche sopra, poi appena ha un po' di tempo vedo di capire che diamine è successo.

Simone

Il misterioso J nib

Inviato: mercoledì 25 ottobre 2023, 10:02
da Irishtales
Argomento molto interessate.
Non so se sia una casualità, ma i pochi che ho visto - sia per cannuccia, sia per stilografica - avevano la particolarità di essere più lunghi dei pennini comuni.

Il misterioso J nib

Inviato: mercoledì 25 ottobre 2023, 12:13
da piccardi
Mightyspank ha scritto: mercoledì 25 ottobre 2023, 9:16 Ho la fortuna di essere incappato in un J nib montato su una Waterman's 92. Purtroppo sono foto di alcuni mesi fa. Devo cercare la penna per maggiori dettagli. Il pennino è fantastico nell'uso, come peraltro molti pennini Waterman dell'epoca. Appena rintraccio il nascondiglio della penna vi fornisco ulteriori dettagli. Da quello che scrissi a settembre 2022 deduco che ne ero entusiasta. :)
Wow, questo è davvero un pennino strepitoso. E piuttosto raro credo.
Comunque il tipo di scrittura non credo sia strettamente legato al significato della J, dato che la Kaweco ne proponeva di diversi sia come tratto che come punte:
Estratto dal catalogo del 1911
Estratto dal catalogo del 1911
(purtroppo il catalogo originale non è pubblicabile e non più dispinbiile, era sul sito della Kaweco anni fa, ma mi appello al diritto di citazione...)

Simone
PS ho aggiustato le regole di riscrittura, ora dovrebbe funzionare anche J nib.

Il misterioso J nib

Inviato: venerdì 27 ottobre 2023, 8:39
da Mightyspank
Ritrovata la Waterman's 92, dopo un paio di giorni di ricerca, ovviamente nel primo posto dove avevo guardato, finalmente ho potuto riprenderla fra le mani.
Il misterioso J nib è sicuramente, come qualcuno lo definisce, un pennino calligrafico, che accentua le naturali doti dei pennini Waterman's di inizio secolo.
Quello che secondo me caratterizza il pennino è la quantità di rivestimento delle punte (tipping material), superiore alla media e tale da renderlo meno "spigoloso" e più morbido in scrittura normale, con caratteristiche quasi "stubbish".
In flessione è perfetto, reattivo e molto succoso.
Insomma, l'ideale per gli stilo di scrittura che prevedono ampie variazioni di tratto.

P.s. la penna è una umile 92, con un paio di buchi provocati da qualche scellerato, precedente, custode. Eppure, una volta cambiato il sacchetto, compie alla perfezione il suo dovere: scrivere! Me la coccolerò a lungo.

Il misterioso J nib

Inviato: venerdì 27 ottobre 2023, 9:30
da Esme
piccardi ha scritto: mercoledì 25 ottobre 2023, 12:13 ora dovrebbe funzionare anche J nib
Ora funziona, grazie.

Per i contemporanei la sigla "J" immagino avesse un significato ben riconoscibile e anche di richiamo, visto quanti marchi avevano a catalogo pennini a intinzione "J".
Come ricordato anche qui, probabilmente molti erano una copia di quelli originali di Birmingham.
Ho scorso la lunghissima carrellata di pennini presenti in quel sito. Gli J nib presenti sono tutti round hand, tranne uno pointed e un altro con punta speciale.
Tutti di forma diritta, con foro rettangolare lungo e quasi tutti con tagli di molleggiatura sulle ali.

Un fatto curioso: molti degli uomini che a Birmingham hanno rivoluzionato l'arte della penna avevano un nome con iniziale J... 😅

Il misterioso J nib

Inviato: venerdì 27 ottobre 2023, 11:56
da Mir70
C'è anche una foto (con il © di pendoard.de) di una Montblac Rouge & Noir con un pennino inciso con il logo Montblanc e la "J" di traverso, le punte sembrano quelle di un pennino extrafine (belle appuntite e con molto poca lega d'iridio).

La stranezza è che questa "J" dal tratto ben distintivo , sembrerebbe un marchio di fabbrica per come viene riprodotta sempre nella medesima forma e perpendicolare al pennino, cosa che evidentemente non è visto che era utilizzata un po' da tutti.

Il misterioso J nib

Inviato: venerdì 27 ottobre 2023, 13:40
da siuseppe
che fosse un modo per indicare pennini ritenuti di qualità superiore?
j per jewel, gioiello?

Il misterioso J nib

Inviato: venerdì 27 ottobre 2023, 16:10
da piccardi
Mir70 ha scritto: venerdì 27 ottobre 2023, 11:56 La stranezza è che questa "J" dal tratto ben distintivo , sembrerebbe un marchio di fabbrica per come viene riprodotta sempre nella medesima forma e perpendicolare al pennino, cosa che evidentemente non è visto che era utilizzata un po' da tutti.
In effetti potrebbe essere un marchio di fabbrica, vista l'uniformità, che però nel caso sarebbe stato licenziato a più produttori. Solo che non si sa di chi possa essere, e quale significato abbia.

Di penne con J-nib se ne trovano parecchie (inglesi, americane e tedesche) solo che tutti sembrano dar per scontato che si sappia di cosa si tratta. Anche David Nishimura, qui:

https://vintagepensblog.blogspot.com/20 ... -pens.html

Mightyspank ha scritto: venerdì 27 ottobre 2023, 8:39 Ritrovata la Waterman's 92, dopo un paio di giorni di ricerca, ovviamente nel primo posto dove avevo guardato, finalmente ho potuto riprenderla fra le mani.
Il misterioso J nib è sicuramente, come qualcuno lo definisce, un pennino calligrafico, che accentua le naturali doti dei pennini Waterman's di inizio secolo.
Anzitutto grazie per le foto, approfitterò per mettere sul wiki quella della tua penna invece che quella del pennino da intinzione.

Il problema è che (ad esempio qui: https://theflourishforum.com/forum/inde ... ic=6995.15) il J nib altrove viene descritto pennino generico per la scrittura commerciale... e quindi non se ne viene a capo.

Simone

Il misterioso J nib

Inviato: sabato 28 ottobre 2023, 23:42
da Musicus
piccardi ha scritto: venerdì 27 ottobre 2023, 16:10
Mightyspank ha scritto: venerdì 27 ottobre 2023, 8:39 Ritrovata la Waterman's 92, dopo un paio di giorni di ricerca, ovviamente nel primo posto dove avevo guardato, finalmente ho potuto riprenderla fra le mani.
Il misterioso J nib è sicuramente, come qualcuno lo definisce, un pennino calligrafico, che accentua le naturali doti dei pennini Waterman's di inizio secolo.
Anzitutto grazie per le foto, approfitterò per mettere sul wiki quella della tua penna invece che quella del pennino da intinzione.

Il problema è che (ad esempio qui: https://theflourishforum.com/forum/inde ... ic=6995.15) il J nib altrove viene descritto pennino generico per la scrittura commerciale... e quindi non se ne viene a capo.

Simone
Ciao, Renzo, congratulazioni per questo pennino dalle grandi prestazioni!! :thumbup:
Purtroppo dalle tue foto non si può leggere la stampigliatura che sta all'interno della sezione: ma i pochissimi pennini <J> di Waterman che si trovano documentati in rete sembrano tutti riportare l'iscrizione post-1928, in cui compare nuovamente la dicitura <IDEAL> (perduta all'incirca nell'intervallo 1924-1928) seguita dal registered trademark (REG. U.S. / PAT. OFF.). Dunque è ragionevole pensare che su una #92 in celluloide questa sia l'iscrizione corretta (riprodotta anche sul fusto della tua penna). Ciò è comunque strano, poiché nei Cataloghi Waterman che ho (rapidamente) riconsultato non ho trovato traccia di pennini marchiati <J> in vendita diretta: non nella prima metà degli anni Trenta (periodo al quale possiamo far risalire la tua penna), né molto prima. Eppure, la possibilità di farsi customizzare dalla Casa un pennino semplicemente inviando un pennino in acciaio da "riprodurre" in oro era pubblicizzata soprattutto nei primi decenni dell'attività, poi sempre meno, fino a cessare del tutto...
In ogni caso, direi che, nonostante la richiesta di emulazione di un pennino <J> da intinzione (qualunque tipologia di punta dovesse per consuetudine avere :think: ), alla Waterman abbiano alla fine prodotto un piccolo pennino "BLUE" (stub o "stubbish" & flessibile, come quello da me recentemente presentato: viewtopic.php?t=31049)... ;)

:wave:

Giorgio