Inchiostri per MontBlanc 149 calligraphy
Inviato: sabato 28 maggio 2022, 20:25
Ho proprio bisogno di un consiglio.
Ho da circa un anno la calligraphy, che trovo semplicemente fantastica anche se sono ancora alla ricerca dell’inchiostro perfetto. Uso pricipalmente carta Rhodia, scrivo e disegno in nero anche se mi piace avere inchiostri colorati per fare scritte o titoli.
Finora queste sono le mie esperienze:
MontBlanc Irish Green
Si comporta perfettamente, non da problema di railroading ed è molto saturo in tutte le occasioni. Ha un bellissimo shading scuro nella parte inferiore del carattere che compare quando si flette. Tiene i tratti fini molto sottili. Molto bello.
MontBlanc corn poppy red
Wow. Non impazzisco per gli inchiostri Rossi, ma questo soprattutto quando si flette è magico. Forse è l’inchiostro migliore che ho provato con la 149. Shading molto marcato e ha la consistenza giusta per lavorare con il pennino, nel senso che non allarga i tratti fini e lavora bene a rebbi larghi.
Iroshizuku asa gao
Mi aspettavo una meraviglia, ma invece è stata una delusione totale. Tratti fini si allargano, railroading continui e colori diluiti e sbiaditi quando si flette.
Lamy christal Amazonite
Railroading e problemi di alimentazione. Proprio non vanno d’accordo.
MontBlanc Mistery black
Non da problemi di railroading, ma mi è sembrato poco saturo quando si flette. Devo riprovarlo perché il nero e il mio colore.
Ho letto pareri molto positivi sul permanent black, che non ho e non so se provare in quanto ho paura che mi dia problemi di intasamento. Per lo stesso motivo non ho provato due permanenti neri che uso sempre quali il platinum carbon e il de Atramentis document black.
Qualcuno ha qualche esperienza da condividere? Sono alla ricerca di un inchiostro che enfatizzi le differenze di tratto del pennino e che sia di carattere.
Avete qualche suggerimento per velocizzare il ritorno del pennino al tratto sottile dopo aver esercitato pressione?
Grazie!
Ho da circa un anno la calligraphy, che trovo semplicemente fantastica anche se sono ancora alla ricerca dell’inchiostro perfetto. Uso pricipalmente carta Rhodia, scrivo e disegno in nero anche se mi piace avere inchiostri colorati per fare scritte o titoli.
Finora queste sono le mie esperienze:
MontBlanc Irish Green
Si comporta perfettamente, non da problema di railroading ed è molto saturo in tutte le occasioni. Ha un bellissimo shading scuro nella parte inferiore del carattere che compare quando si flette. Tiene i tratti fini molto sottili. Molto bello.
MontBlanc corn poppy red
Wow. Non impazzisco per gli inchiostri Rossi, ma questo soprattutto quando si flette è magico. Forse è l’inchiostro migliore che ho provato con la 149. Shading molto marcato e ha la consistenza giusta per lavorare con il pennino, nel senso che non allarga i tratti fini e lavora bene a rebbi larghi.
Iroshizuku asa gao
Mi aspettavo una meraviglia, ma invece è stata una delusione totale. Tratti fini si allargano, railroading continui e colori diluiti e sbiaditi quando si flette.
Lamy christal Amazonite
Railroading e problemi di alimentazione. Proprio non vanno d’accordo.
MontBlanc Mistery black
Non da problemi di railroading, ma mi è sembrato poco saturo quando si flette. Devo riprovarlo perché il nero e il mio colore.
Ho letto pareri molto positivi sul permanent black, che non ho e non so se provare in quanto ho paura che mi dia problemi di intasamento. Per lo stesso motivo non ho provato due permanenti neri che uso sempre quali il platinum carbon e il de Atramentis document black.
Qualcuno ha qualche esperienza da condividere? Sono alla ricerca di un inchiostro che enfatizzi le differenze di tratto del pennino e che sia di carattere.
Avete qualche suggerimento per velocizzare il ritorno del pennino al tratto sottile dopo aver esercitato pressione?
Grazie!