Pagina 1 di 2

Finalmente ci sono anch'io.

Inviato: sabato 8 dicembre 2012, 17:24
da Milton4
Salve a tutti.
Dopo tantissimi tentativi -tutti vani!- di iscrivermi con i più disparati nominativi, pare che al forum sia piaciuto questo nome utente, con cui, da oggi, frequenterò questa miniera di informazioni; in realtà mi chiamo Giovanni, ho 16 anni e vivo a Modica, meravigliosa perla della sicilia sudorientale, dove frequento il liceo classico.
Posso dire che la mia passione per le stilografiche è praticamente nata con me, perché mi accompagna da quando, bambino, ne trovai una in un cassetto di mio nonno e presi informazioni su cosa fosse... Oggi, però, posso dire che l'idea che uno strumento possa sopravvivere al suo proprietario, magari dopo averlo accompagnato per tutta una vita, è qualcosa che mi affascina più di quanto non sappia dire. Così, quando mi sentivo ormai "grande abbastanza", iniziate le scuole medie ho deciso di chiedere a mio padre la prima penna, che è arrivata quando sono riuscito a convincerlo che, pur essendo mancino, non avrei combinato disastri eccessivi sui quaderni di scuola (in realtà poi l'ho fatto, ma prima sono dovuti passare quattro anni...). Non so dove l'abbia presa, né quanto gli sia costata; so solo che quella meravigliosa (sicuramente lo è per me, per quanto non valga assolutamente nulla) Waterman economica con pennino M è diventata la penna delle grandi occasioni, e che abbandonavo volentieri qualsiasi bic per usarla. Diversi mesi fa, poi, è arrivata la seconda penna, sempre regalatami da mio padre. Sono alquanto sicuro che sia una Parker Urban in acciaio spazzolato, con pennino m. È grazie a lei che ho conosciuto il forum: non capendo come due penne con pennino M potessero avere un tratto così diverso, ho iniziato a cercare su internet e sono approdato sul forum, passando prima per il wiki.
L'aver scoperto una comunità così grande e viva di appassionati, che usa le stilografiche anche a lavoro o a scuola, mi ha aiutato a superare la paura di risultare "fuori luogo", e a fare il grande passo: da agosto uso le mie due amate anche quando sono fuori casa, e con grandissima soddisfazione! La penna di mio nonno, che spero potrete aiutarmi ad identificare, rimane un cimelio (anche perché le cartucce sono introvabili...) ma rappresenta il pezzo di maggior pregio della mia collezione (che parolone...! :lol:)
Dopo aver divorato una quantità enorme di informazioni sia sulla pratica sia sulla storia (anzi, colgo l'occasione sia per complimentarmi con tutti gli utenti che si sono cimentati in utilissime recensioni qui sul forum, sia per ringraziare gli autori degli articoli presenti sul wiki, il cui valore è inestimabile!) ho deciso di iscrivermi al forum , per prendere parte a questa meravigliosa comunità.
Finalmente ce l'ho fatta, e ora ci sono anch'io!

Finalmente ci sono anch'io.

Inviato: sabato 8 dicembre 2012, 18:17
da Tiberio G
Benvenuto Giovanni, sono lieto di accogliere un giovane come me.
Attento che quando cominci con le stilografiche poi non le molli più! E fai bene ad usarle sempre.

Finalmente ci sono anch'io.

Inviato: sabato 8 dicembre 2012, 18:19
da Andrea_R
Benvenuto anche da parte mia, sono contento di non essere l'unico sbarbatello con questa passione :D

Finalmente ci sono anch'io.

Inviato: sabato 8 dicembre 2012, 18:49
da scossa
Benvenuto Giovanni, è sempre bello trovare una persona giovane con la passione per le stilo!

Finalmente ci sono anch'io.

Inviato: sabato 8 dicembre 2012, 19:30
da Milton4
Grazie a a tutti, siete gentilissimi!
Tiberio G ha scritto:Attento che quando cominci con le stilografiche poi non le molli più!
È proprio vero. Da quando ho iniziato a usarle regolarmente, prendere in mano un altro tipo di penna è una cosa che faccio malvolentieri!

Finalmente ci sono anch'io.

Inviato: sabato 8 dicembre 2012, 19:41
da salco70_
Ciao.
Intanto un mondo di complimenti per la tua età: non è facile trovare dei ragazzi che non pensino che le stilo (come i dischi, le fotografie, la Fiat Punto, addirittura i cellulari non smartphone!?!) non siano vecchie cianfrusaglie da buttare.

In secondo luogo ti faccio i complimenti per la città da cui scrivi: a mio parere il più bel centro storico d'Italia (io lo preferisco anche ad Ibla, ovviamente molto più famosa).


Presentaci la penna che era del nonno, e sicuramente troverai qualcuno in grado di riconoscerla.

Anche per le cartucce non preoccuparti... ci sono molte soluzioni che ti si possono consigliare.

Benvenuto nel forum.
Corrado

Finalmente ci sono anch'io.

Inviato: sabato 8 dicembre 2012, 19:43
da rembrandt54
Ciao Giovanni, benvenuto tra noi e complimenti per la padronanza della lingua italiana ;)


stefano

Finalmente ci sono anch'io.

Inviato: sabato 8 dicembre 2012, 19:45
da salco70_
rembrandt54 ha scritto:Ciao Giovanni, benvenuto tra noi e complimenti per la padronanza della lingua italiana
...come parte in causa, in quanto siciliano, sono certo che ti riferissi all'età (...spero si senta anche la mia ironia in questa frase...) ;) :) :)

Finalmente ci sono anch'io.

Inviato: sabato 8 dicembre 2012, 19:48
da vikingo60
Ciao Giovanni,benvenuto sul Forum e complimenti per la bella presentazione!
La tua giovanissima età conferma che la stilografica rimane uno strumento di grande fascino.

Finalmente ci sono anch'io.

Inviato: sabato 8 dicembre 2012, 20:23
da Irishtales
Benvenuto Giovanni,
complimenti anche da parte mia e in bocca al lupo per gli studi!
Buona navigazione sul Forum e buon fine settimana ;)
Daniela

Finalmente ci sono anch'io.

Inviato: sabato 8 dicembre 2012, 20:51
da ilconterosso
Benvenuto Giovanni,
che bello vedere un giovanissimo con questa passione unica!
In bocca al lupo per i tuoi studi, ma con una padronanza così della nostra meravigliosa lingua
non ho alcun dubbio sul tuo sicuro futuro!

Complimenti

Finalmente ci sono anch'io.

Inviato: sabato 8 dicembre 2012, 22:28
da piccardi
Ciao Giovanni,

mi fa davvero piacere che sei riuscito ad iscriverti, e mi dispiace che hai avuto problemi (magari mandami un messaggio privato coi dettagli, non vorrei che altri si trovassero a loro volta in difficoltà).

Ti ringrazio anche per l'apprezzamento che ci dimostri, e mi fa un piacere immenso sapere di esserti stato utile a nutrire una passione che oggi è purtroppo abbastanza rara. Penso tu sia uno degli utenti più giovani, se non il più giovane, del forum, e questo ci rende ancora più ottimisti per il futuro.

Simone

Finalmente ci sono anch'io.

Inviato: sabato 8 dicembre 2012, 23:34
da bandana7170
Ciao e benvenuto tra noi

Finalmente ci sono anch'io.

Inviato: sabato 8 dicembre 2012, 23:38
da Ottorino
Ciao Giovanni,
e benvenuto
Vado subito all'argomento mancini a risponderti.
Per Corrado. A me è venuto in mente la giovane età. Se non puntualizzavi, non avrei pensato alla Sicilia come di un posto dove si parla male.
Anzi, direi che con Camilleri molti italiani si sono appassionati al siciliano.

Finalmente ci sono anch'io.

Inviato: sabato 8 dicembre 2012, 23:42
da Milton4
La vostra accoglienza è davvero meravigliosa, vi ringrazio di cuore!
Siete troppo buoni... L'italiano è una lingua meravigliosa che amo dal profondo, ma non so rendergli onore; rispetto a altri, e a come vorrei, lo padroneggio poco e male.
vikingo60 ha scritto:La tua giovanissima età conferma che la stilografica rimane uno strumento di grande fascino.
Le stilografiche, in effetti, sono oggetti colpiscono molto i miei coetanei, almeno quelli che frequento abitualmente: quando quest'anno sono entrato in classe, quasi tutte le mie compagne e un paio di miei compagni hanno voluto provarle, e qualcuno si è appassionato davvero, al punto da volerne poi comprare una. È solo che la maggior parte, quando ne prende una in mano, rimane fulminata, come se stessero usando la sacra sindone per asciugarsi le mani... Che sia colpa di quelle marche che hanno reso le stilografiche "oggetti di lusso per gente importante"?
salco70_ ha scritto: non è facile trovare dei ragazzi che non pensino che le stilo (come i dischi, le fotografie, la Fiat Punto, addirittura i cellulari non smartphone!?!) non siano vecchie cianfrusaglie da buttare.
Purtroppo anche questo è tristemente vero... Al di fuori degli ambienti che frequento regolarmente, sono stato oggetto di pesanti critiche per questo mio "peccato". Probabilmente il modo di vedere l'oggetto dipende molto dalle persone, ma per fortuna esistono comunità come questa :D
salco70_ ha scritto:In secondo luogo ti faccio i complimenti per la città da cui scrivi: a mio parere il più bel centro storico d'Italia (io lo preferisco anche ad Ibla, ovviamente molto più famosa).
Sapere che anche altri la pensano come me mi rende felice. Modica è una città assolutamente stupenda, e lo sarebbe ancora di più se noi cittadini non fossimo così ottusi: nessuno si è mai lamentanto del fatto che il meraviglioso chiostro della chiesa di Santa Maria del Gesù non sia liberamente visitabile, perché occupato dalla casa circondariale; e invece della chiesa di San Martino, i cui stucchi sono da restare a bocca aperta, hanno incendiato il portone d'ingresso... Ma non è il caso di continuare questo sfogo, non vorrei andare off-topic.