Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Finalmente ci sono anch'io.

Sei appena arrivato? Presentati e facci conoscere le tue preferenze in fatto di... penne!!
Milton4
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 24
Iscritto il: sabato 8 dicembre 2012, 15:14
La mia penna preferita: La sto cercando!
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Modica

Finalmente ci sono anch'io.

Messaggio da Milton4 »

Salve a tutti.
Dopo tantissimi tentativi -tutti vani!- di iscrivermi con i più disparati nominativi, pare che al forum sia piaciuto questo nome utente, con cui, da oggi, frequenterò questa miniera di informazioni; in realtà mi chiamo Giovanni, ho 16 anni e vivo a Modica, meravigliosa perla della sicilia sudorientale, dove frequento il liceo classico.
Posso dire che la mia passione per le stilografiche è praticamente nata con me, perché mi accompagna da quando, bambino, ne trovai una in un cassetto di mio nonno e presi informazioni su cosa fosse... Oggi, però, posso dire che l'idea che uno strumento possa sopravvivere al suo proprietario, magari dopo averlo accompagnato per tutta una vita, è qualcosa che mi affascina più di quanto non sappia dire. Così, quando mi sentivo ormai "grande abbastanza", iniziate le scuole medie ho deciso di chiedere a mio padre la prima penna, che è arrivata quando sono riuscito a convincerlo che, pur essendo mancino, non avrei combinato disastri eccessivi sui quaderni di scuola (in realtà poi l'ho fatto, ma prima sono dovuti passare quattro anni...). Non so dove l'abbia presa, né quanto gli sia costata; so solo che quella meravigliosa (sicuramente lo è per me, per quanto non valga assolutamente nulla) Waterman economica con pennino M è diventata la penna delle grandi occasioni, e che abbandonavo volentieri qualsiasi bic per usarla. Diversi mesi fa, poi, è arrivata la seconda penna, sempre regalatami da mio padre. Sono alquanto sicuro che sia una Parker Urban in acciaio spazzolato, con pennino m. È grazie a lei che ho conosciuto il forum: non capendo come due penne con pennino M potessero avere un tratto così diverso, ho iniziato a cercare su internet e sono approdato sul forum, passando prima per il wiki.
L'aver scoperto una comunità così grande e viva di appassionati, che usa le stilografiche anche a lavoro o a scuola, mi ha aiutato a superare la paura di risultare "fuori luogo", e a fare il grande passo: da agosto uso le mie due amate anche quando sono fuori casa, e con grandissima soddisfazione! La penna di mio nonno, che spero potrete aiutarmi ad identificare, rimane un cimelio (anche perché le cartucce sono introvabili...) ma rappresenta il pezzo di maggior pregio della mia collezione (che parolone...! :lol:)
Dopo aver divorato una quantità enorme di informazioni sia sulla pratica sia sulla storia (anzi, colgo l'occasione sia per complimentarmi con tutti gli utenti che si sono cimentati in utilissime recensioni qui sul forum, sia per ringraziare gli autori degli articoli presenti sul wiki, il cui valore è inestimabile!) ho deciso di iscrivermi al forum , per prendere parte a questa meravigliosa comunità.
Finalmente ce l'ho fatta, e ora ci sono anch'io!
Avatar utente
Tiberio G
Levetta
Levetta
Messaggi: 562
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2012, 23:01
La mia penna preferita: Parker Duofold Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Sailor Nano Sei-Boku blu-nero
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 015
Arte Italiana FP.IT M: 087
Fp.it ℵ: 116
Fp.it 霊気: 105
Località: Milano
Gender:
Contatta:

Finalmente ci sono anch'io.

Messaggio da Tiberio G »

Benvenuto Giovanni, sono lieto di accogliere un giovane come me.
Attento che quando cominci con le stilografiche poi non le molli più! E fai bene ad usarle sempre.
Tiberio
Andrea_R

Finalmente ci sono anch'io.

Messaggio da Andrea_R »

Benvenuto anche da parte mia, sono contento di non essere l'unico sbarbatello con questa passione :D
Avatar utente
scossa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1543
Iscritto il: venerdì 5 agosto 2011, 17:45
La mia penna preferita: Omas A. VESPUCCI
Il mio inchiostro preferito: Diamine Chocolate Brown
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 066
Arte Italiana FP.IT M: 071
Fp.it ℵ: 060
Fp.it Vera: 016
Località: Verona provincia
Gender:
Contatta:

Finalmente ci sono anch'io.

Messaggio da scossa »

Benvenuto Giovanni, è sempre bello trovare una persona giovane con la passione per le stilo!
Cordialità.

Marco
___
Se devi scegliere tra avere ragione ed essere gentile, scegli di essere gentile ed avrai sempre ragione.
Milton4
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 24
Iscritto il: sabato 8 dicembre 2012, 15:14
La mia penna preferita: La sto cercando!
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Modica

Finalmente ci sono anch'io.

Messaggio da Milton4 »

Grazie a a tutti, siete gentilissimi!
Tiberio G ha scritto:Attento che quando cominci con le stilografiche poi non le molli più!
È proprio vero. Da quando ho iniziato a usarle regolarmente, prendere in mano un altro tipo di penna è una cosa che faccio malvolentieri!
salco70_
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 294
Iscritto il: venerdì 4 febbraio 2011, 10:03
La mia penna preferita: Pelikan M600 Vibrant Orange
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Topaz
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 068
Località: Milano

Finalmente ci sono anch'io.

Messaggio da salco70_ »

Ciao.
Intanto un mondo di complimenti per la tua età: non è facile trovare dei ragazzi che non pensino che le stilo (come i dischi, le fotografie, la Fiat Punto, addirittura i cellulari non smartphone!?!) non siano vecchie cianfrusaglie da buttare.

In secondo luogo ti faccio i complimenti per la città da cui scrivi: a mio parere il più bel centro storico d'Italia (io lo preferisco anche ad Ibla, ovviamente molto più famosa).


Presentaci la penna che era del nonno, e sicuramente troverai qualcuno in grado di riconoscerla.

Anche per le cartucce non preoccuparti... ci sono molte soluzioni che ti si possono consigliare.

Benvenuto nel forum.
Corrado
rembrandt54

Finalmente ci sono anch'io.

Messaggio da rembrandt54 »

Ciao Giovanni, benvenuto tra noi e complimenti per la padronanza della lingua italiana ;)


stefano
salco70_
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 294
Iscritto il: venerdì 4 febbraio 2011, 10:03
La mia penna preferita: Pelikan M600 Vibrant Orange
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Topaz
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 068
Località: Milano

Finalmente ci sono anch'io.

Messaggio da salco70_ »

rembrandt54 ha scritto:Ciao Giovanni, benvenuto tra noi e complimenti per la padronanza della lingua italiana
...come parte in causa, in quanto siciliano, sono certo che ti riferissi all'età (...spero si senta anche la mia ironia in questa frase...) ;) :) :)
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5022
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Finalmente ci sono anch'io.

Messaggio da vikingo60 »

Ciao Giovanni,benvenuto sul Forum e complimenti per la bella presentazione!
La tua giovanissima età conferma che la stilografica rimane uno strumento di grande fascino.
Alessandro
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9500
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Finalmente ci sono anch'io.

Messaggio da Irishtales »

Benvenuto Giovanni,
complimenti anche da parte mia e in bocca al lupo per gli studi!
Buona navigazione sul Forum e buon fine settimana ;)
Daniela
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
ilconterosso

Finalmente ci sono anch'io.

Messaggio da ilconterosso »

Benvenuto Giovanni,
che bello vedere un giovanissimo con questa passione unica!
In bocca al lupo per i tuoi studi, ma con una padronanza così della nostra meravigliosa lingua
non ho alcun dubbio sul tuo sicuro futuro!

Complimenti
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15532
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Finalmente ci sono anch'io.

Messaggio da piccardi »

Ciao Giovanni,

mi fa davvero piacere che sei riuscito ad iscriverti, e mi dispiace che hai avuto problemi (magari mandami un messaggio privato coi dettagli, non vorrei che altri si trovassero a loro volta in difficoltà).

Ti ringrazio anche per l'apprezzamento che ci dimostri, e mi fa un piacere immenso sapere di esserti stato utile a nutrire una passione che oggi è purtroppo abbastanza rara. Penso tu sia uno degli utenti più giovani, se non il più giovane, del forum, e questo ci rende ancora più ottimisti per il futuro.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
bandana7170
Levetta
Levetta
Messaggi: 593
Iscritto il: venerdì 7 settembre 2012, 21:25
La mia penna preferita: Aurora
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 099
Località: Torino

Finalmente ci sono anch'io.

Messaggio da bandana7170 »

Ciao e benvenuto tra noi
Toni
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11471
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Finalmente ci sono anch'io.

Messaggio da Ottorino »

Ciao Giovanni,
e benvenuto
Vado subito all'argomento mancini a risponderti.
Per Corrado. A me è venuto in mente la giovane età. Se non puntualizzavi, non avrei pensato alla Sicilia come di un posto dove si parla male.
Anzi, direi che con Camilleri molti italiani si sono appassionati al siciliano.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Milton4
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 24
Iscritto il: sabato 8 dicembre 2012, 15:14
La mia penna preferita: La sto cercando!
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Modica

Finalmente ci sono anch'io.

Messaggio da Milton4 »

La vostra accoglienza è davvero meravigliosa, vi ringrazio di cuore!
Siete troppo buoni... L'italiano è una lingua meravigliosa che amo dal profondo, ma non so rendergli onore; rispetto a altri, e a come vorrei, lo padroneggio poco e male.
vikingo60 ha scritto:La tua giovanissima età conferma che la stilografica rimane uno strumento di grande fascino.
Le stilografiche, in effetti, sono oggetti colpiscono molto i miei coetanei, almeno quelli che frequento abitualmente: quando quest'anno sono entrato in classe, quasi tutte le mie compagne e un paio di miei compagni hanno voluto provarle, e qualcuno si è appassionato davvero, al punto da volerne poi comprare una. È solo che la maggior parte, quando ne prende una in mano, rimane fulminata, come se stessero usando la sacra sindone per asciugarsi le mani... Che sia colpa di quelle marche che hanno reso le stilografiche "oggetti di lusso per gente importante"?
salco70_ ha scritto: non è facile trovare dei ragazzi che non pensino che le stilo (come i dischi, le fotografie, la Fiat Punto, addirittura i cellulari non smartphone!?!) non siano vecchie cianfrusaglie da buttare.
Purtroppo anche questo è tristemente vero... Al di fuori degli ambienti che frequento regolarmente, sono stato oggetto di pesanti critiche per questo mio "peccato". Probabilmente il modo di vedere l'oggetto dipende molto dalle persone, ma per fortuna esistono comunità come questa :D
salco70_ ha scritto:In secondo luogo ti faccio i complimenti per la città da cui scrivi: a mio parere il più bel centro storico d'Italia (io lo preferisco anche ad Ibla, ovviamente molto più famosa).
Sapere che anche altri la pensano come me mi rende felice. Modica è una città assolutamente stupenda, e lo sarebbe ancora di più se noi cittadini non fossimo così ottusi: nessuno si è mai lamentanto del fatto che il meraviglioso chiostro della chiesa di Santa Maria del Gesù non sia liberamente visitabile, perché occupato dalla casa circondariale; e invece della chiesa di San Martino, i cui stucchi sono da restare a bocca aperta, hanno incendiato il portone d'ingresso... Ma non è il caso di continuare questo sfogo, non vorrei andare off-topic.
Rispondi

Torna a “Presentazione dei nuovi iscritti”