Pagina 1 di 1

Problema condensa

Inviato: domenica 6 giugno 2010, 10:59
da vikingo60
Posseggo alcune stilografiche anni 60 e più recenti (a stantuffo)che non hanno il foro sul cappuccio:col calore naturalmente si forma la condensa che ha l'effetto di far affluire più inchiostro al pennino e di scrivere le prime sillabe o la prima parola in modo più scuro.
Nella recente Delta cartuccia-converter(che mi sta dando molti grattacapi),invece,il fenomeno si manifesta con produzione di vera e propria acqua che fa sì che bisogna ripassare più volte sulla prima parola finchè viene scritta col nero che uso abitualmente.Da cosa può dipendere questo comportamento(che naturalmente non gradisco)?
Ciao a tutti
Alessandro

Re: Problema condensa

Inviato: lunedì 7 giugno 2010, 20:50
da piccardi
Mi sembra che stai descrivendo due problemi completamente diversi. La condensa è acqua, evaporata dalla componente acquosa dell'inchiostro, e poi appunto ricondensata. Se un pennino scrive le prime lettere abbondanti è presumibilmente perché ha un eccesso di inchiostro non di condensa. Solo se ti si accumula acqua e non arriva inchiostro ti può capitare di scrivere con quella.

Non ho idea di quello che succeda alle tue penne, ma i fenomeni, almeno come li descrivi, mi sembrano del tutto scorrelati fra loro ed uno di questi assai poco attinente ai problemi di condensa.

Ciao
Simone