Pagina 1 di 1

Lavaggio o semplicemente cambio cartuccia?

Inviato: martedì 3 ottobre 2017, 10:43
da antonio991
Buongiorno a tutti, ho Una Lamy Vista con cartuccia Lamy blu vorrei cambiare cartuccia con Una Lamy nera basta cambiare cartuccia o bisogna fare prima un lavaggio? Un ultima cosa visto che sono un neofita potete dirmi come effettuare il lavaggio alla mia Lamy grazie in anticipo a tutti

Lavaggio o semplicemente cambio cartuccia?

Inviato: martedì 3 ottobre 2017, 11:01
da maxpop 55
Fagli una bella lavata alla sezione, questo ogni volta che cambi colore.
Metti la sezione in un bicchiere d' acqua cambiandola ogni tanto, quando non si colora più asciugala e rimanila per un paio d'ore ad asciugare col pennino rivolto verso l'alto.
Se vai di fretta puoi mettere subito la cartuccia ma il colore risulterà slavato.

Lavaggio o semplicemente cambio cartuccia?

Inviato: martedì 3 ottobre 2017, 11:20
da antonio991
Grazie mille max unica cosa il pennino lo tolgo? O lo rimango lì incastrato dove è?

Lavaggio o semplicemente cambio cartuccia?

Inviato: martedì 3 ottobre 2017, 11:21
da maxpop 55
Non c'è bisogno di estrarre il pennino.

Lavaggio o semplicemente cambio cartuccia?

Inviato: martedì 3 ottobre 2017, 11:40
da rolex hunter
antonio991 ha scritto: martedì 3 ottobre 2017, 10:43 Buongiorno a tutti, ho Una Lamy Vista con cartuccia Lamy blu vorrei cambiare cartuccia con Una Lamy nera basta cambiare cartuccia o bisogna fare prima un lavaggio?
A rigor di termini, si dovrebbe effettuare un lavaggio ogni "tot" di tempo e/o ad ogni cambio di inchiostro; il caso da te suggerito, però, è uno di quelli in cui, se puoi sopravvivere ( :angel: ) al fatto che l'inchiostro, in una/due pagine si trasforma da blu a blu-nero e poi a nero, non vale neanche un lavaggio; metti la nuova cartuccia e vai.

antonio991 ha scritto: martedì 3 ottobre 2017, 11:20 Grazie mille max unica cosa il pennino lo tolgo? O lo rimango lì incastrato dove è?
Max ha perfettamente ragione; lo smontaggio della penna (o di una parte della medesima) è operazione straordinaria, e dovrebbe essere eseguita per motivate ragioni, non come parte della manutenzione ordinaria (che di norma si limita al lavaggio "ogni tot")