Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69

Lavaggio o semplicemente cambio cartuccia?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
antonio991
Touchdown
Touchdown

Messaggio da antonio991 »

Buongiorno a tutti, ho Una Lamy Vista con cartuccia Lamy blu vorrei cambiare cartuccia con Una Lamy nera basta cambiare cartuccia o bisogna fare prima un lavaggio? Un ultima cosa visto che sono un neofita potete dirmi come effettuare il lavaggio alla mia Lamy grazie in anticipo a tutti
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000

Messaggio da maxpop 55 »

Fagli una bella lavata alla sezione, questo ogni volta che cambi colore.
Metti la sezione in un bicchiere d' acqua cambiandola ogni tanto, quando non si colora più asciugala e rimanila per un paio d'ore ad asciugare col pennino rivolto verso l'alto.
Se vai di fretta puoi mettere subito la cartuccia ma il colore risulterà slavato.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
antonio991
Touchdown
Touchdown

Messaggio da antonio991 »

Grazie mille max unica cosa il pennino lo tolgo? O lo rimango lì incastrato dove è?
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000

Messaggio da maxpop 55 »

Non c'è bisogno di estrarre il pennino.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)

Messaggio da rolex hunter »

antonio991 ha scritto: martedì 3 ottobre 2017, 10:43 Buongiorno a tutti, ho Una Lamy Vista con cartuccia Lamy blu vorrei cambiare cartuccia con Una Lamy nera basta cambiare cartuccia o bisogna fare prima un lavaggio?
A rigor di termini, si dovrebbe effettuare un lavaggio ogni "tot" di tempo e/o ad ogni cambio di inchiostro; il caso da te suggerito, però, è uno di quelli in cui, se puoi sopravvivere ( :angel: ) al fatto che l'inchiostro, in una/due pagine si trasforma da blu a blu-nero e poi a nero, non vale neanche un lavaggio; metti la nuova cartuccia e vai.

antonio991 ha scritto: martedì 3 ottobre 2017, 11:20 Grazie mille max unica cosa il pennino lo tolgo? O lo rimango lì incastrato dove è?
Max ha perfettamente ragione; lo smontaggio della penna (o di una parte della medesima) è operazione straordinaria, e dovrebbe essere eseguita per motivate ragioni, non come parte della manutenzione ordinaria (che di norma si limita al lavaggio "ogni tot")
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”