Omas Cento Anni di Radio - 1
Inviato: venerdì 4 agosto 2017, 23:38
Un paio di anni fa, girovagando fra le cartolerie, dove a volte si nascondono inaspettate gemme, incappai in un residuo di fondi di magazzino, o meglio di penne invendute, spesso risalenti agli anni '90. Avevo acquistato una semplice Omas 620, dall'inusuale color arancione.
Fra le rimanenze, però, mi aveva incuriosito una strana Omas blu, custodita in un cofanetto di legno.
Scoprii che si trattava di una Omas, per la precisione della Cento Anni di Radio – collezione “Guglielmo Marconi”.
Trascorsi più di due anni, tornato a curiosare scoprii che la Omas era ancora lì che mi aspettava e, complice uno sconto sostanzioso, l'ho portata a tenere compagnia ad altre amiche, che si chiamano Paragon, Ogiva, 360, 620...
LA PENNA
Ma veniamo alla penna.
Omas Bologna, stilografica celebrativa dei Cento Anni di Radio 1895-1995 – collezione “Guglielmo Marconi”, esemplare n. 0111 di 4.000.
Questa edizione limitata è stato rilasciata da Omas nel 1995, Anno Europeo della Radio, per celebrare il centenario della scoperta di Guglielmo Marconi avvenuta appunto nel 1895. L'edizione è stata limitata a soli 4.000 penne, quanti i metri coperti dalla trasmissione effettuata dal rimorchiatore n. 8, captata dalla stazione di terra di San Bartolomeo (La Spezia).
La stilografica è in resina speciale blu notte (richiama gli spazi profondi che circondano la Terra) impreziosita da una serie di sottili verette che rappresentano il propagarsi delle onde radio nell'etere.
Il fermaglio è una elegante stilizzazione del tasto per la battitura radiotelegrafica in codice Morse. Lo speciale pennino in oro 18 carati è intarsiato con il logo della Fondazione Marconi in platino.
Il sistema di caricamento è a stantuffo. Sull’anello del cappuccio è inciso “Marconi ’95 QSL”, dove la sigla QSL fa riferimento alla conferma di ricezione del segnale da parte degli operatori radio.
La penna è ben bilanciata, anche con il cappuccio calzato. La scrittura fluida e piacevolissima; ovviamente, essendo un pennino Omas in oro 18 carati, misura media, il tratto è abbondante e succoso.