Pagina 1 di 1

Ciao a tutti!

Inviato: martedì 14 febbraio 2017, 23:19
da fremodyna
Buongiorno tutti,

Sono Damiano, mi sono iscritto perchè ho appena abbracciato la passione per la penna stilografica. :)
Non ne avevo mai usata una prima, di stilografiche ne avevo viste solo da lontano... ho sempre scirtto con la classica penna a sfera usa e getta, fintantochè... ad un mercatino dell'usato un giorno trovai una Rotring Isograph acquistata per usare un normografo. Mi ha subito catturato, con il tratto
sempre costante, inchiostro bello scuro, e soprattutto, un tratto fine (la punta è da 0.2mm!) cosa che mi piace tanto, dato che scrivo piccolo!
Con la Isograph è scomodo scrivere, ma la usavo comunque perchè meglio delle classiche penne a sfera economiche...
All'università ho trovato qualcuno che scrivea con la stilografica, ho chiesto di farmela provare, ma sono rimasto deluso nel vedere il tratto così spesso (rispetto alla Isograph) e quindi ero convinto che con la stilografica non si potesse scrivere piccolo, fino a quando... un giorno uno mi ha fatto provare un pennino fine, dicendomi che è possibile avere un tratto ancora più fine! E poche settimane fa mi sono deciso a comprare una stilografica.
Dopo aver letto un po' di cose su questo e altri forum, mi sono fatto consigliare dal negoziante su una penna del tipo "scolastico", con impugnatura ergonomica, pennino fine e sotto i 50 euro. La scelta è ricaduta (direi inevitabilmente, col senno di poi) su una Lamy Al-star, con la quale mi sono trovato molto bene.
Dopo aver fatto un po' di esperienza di scrittura ho iniziato ad informarmi e ad appasionarmi, confrontando le mie impressioni con le vostre recensioni, ed ora mi sono iscritto perchè è tempo di chiedervi qualcosa, perchè ho un po' di dubbi, e perchè intendo appassionarmi a questo grande mondo che mai avrei pensato esistesse. Mi piacerebbe dare il mio piccolo contributo a questo forum, perchè è bello che ce ne sia uno così ricco, ed in italiano! :) :)

Ciao a tutti!

Inviato: mercoledì 15 febbraio 2017, 9:13
da piobove
Benvenuto! Se ami scrivere con un tratto fine, non ci sono problemi: il mercato è invaso da penne cinesi e giapponesi supereconomiche con tratto F ed EF, è difficile trovare proprio il tratto M, quello che una volta era il più comune :D

Ciao a tutti!

Inviato: mercoledì 15 febbraio 2017, 9:58
da rolex hunter
Ciao Damiano, ben arrivato.

Così ti piace il tratto fine ??? :wtf:

Il tuo futuro "stilografico", (quasi) certamente ha gli occhi a mandorla ed è figlia di un marinaio o di un pilota, oppure è fatta di un metallo prezioso, malleabile e inossidabile :geek:

Ciao a tutti!

Inviato: mercoledì 15 febbraio 2017, 10:09
da fremodyna
Rolex hunter,

il futuro del quale parli è piuttosto lontano, dopo aver preso la mia Lamy ho capito che un tratto ancora più fine non è per le mie tasche...
per ora mi accontento di scrivere meno piccolo, ma di sicuro non vendo l'ora che arrivi il momento di una di quelle penne!

Ciao a tutti!

Inviato: mercoledì 15 febbraio 2017, 20:19
da piccardi
Ciao Damiano,

Anzitutto un caloroso benvenuto, e poi da un altro appassionato della scrittura fine, una kakuno della pilot costa meno di una all star, la finezza è di un altro pianeta e la scorrevolezza ... Di un altro universo.

Simone
PS Lamy grandi penne sotto tutti i punti di vista tranne uno, il fine.

Ciao a tutti!

Inviato: mercoledì 15 febbraio 2017, 20:36
da fremodyna
Mannaggia, lo sapevo che me ne sarei pentito della penna che ho comprato...
Avrei dovuto prima chiedere a voi consiglio sul pennino fine ecc... il fatto è che no sono abituato a chiedere consigli sui forum prima di un acquisto, ma da oggi di sicuro lo farò. tanto per la cronaca, in quanto a finezza e a scorrevolezza, tra le cosiddette economiche è la migliore? dalle recensioni che ho appena visto, mi pare di si!

Ciao a tutti!

Inviato: mercoledì 15 febbraio 2017, 20:48
da piccardi
Di quelle che ho provato si, è la migliore. Poi l'estetica può piacere o meno (per i miei gusti la Lamy è meglio), ma sulla scrittura non c'è storia.

Simone