Ciao a tutti!

Sei appena arrivato? Presentati e facci conoscere le tue preferenze in fatto di... penne!!
Rispondi
fremodyna
Converter
Converter
La mia penna preferita: Lamy al star
Il mio inchiostro preferito: KWZ Blue-Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Ciao a tutti!

Messaggio da fremodyna »

Buongiorno tutti,

Sono Damiano, mi sono iscritto perchè ho appena abbracciato la passione per la penna stilografica. :)
Non ne avevo mai usata una prima, di stilografiche ne avevo viste solo da lontano... ho sempre scirtto con la classica penna a sfera usa e getta, fintantochè... ad un mercatino dell'usato un giorno trovai una Rotring Isograph acquistata per usare un normografo. Mi ha subito catturato, con il tratto
sempre costante, inchiostro bello scuro, e soprattutto, un tratto fine (la punta è da 0.2mm!) cosa che mi piace tanto, dato che scrivo piccolo!
Con la Isograph è scomodo scrivere, ma la usavo comunque perchè meglio delle classiche penne a sfera economiche...
All'università ho trovato qualcuno che scrivea con la stilografica, ho chiesto di farmela provare, ma sono rimasto deluso nel vedere il tratto così spesso (rispetto alla Isograph) e quindi ero convinto che con la stilografica non si potesse scrivere piccolo, fino a quando... un giorno uno mi ha fatto provare un pennino fine, dicendomi che è possibile avere un tratto ancora più fine! E poche settimane fa mi sono deciso a comprare una stilografica.
Dopo aver letto un po' di cose su questo e altri forum, mi sono fatto consigliare dal negoziante su una penna del tipo "scolastico", con impugnatura ergonomica, pennino fine e sotto i 50 euro. La scelta è ricaduta (direi inevitabilmente, col senno di poi) su una Lamy Al-star, con la quale mi sono trovato molto bene.
Dopo aver fatto un po' di esperienza di scrittura ho iniziato ad informarmi e ad appasionarmi, confrontando le mie impressioni con le vostre recensioni, ed ora mi sono iscritto perchè è tempo di chiedervi qualcosa, perchè ho un po' di dubbi, e perchè intendo appassionarmi a questo grande mondo che mai avrei pensato esistesse. Mi piacerebbe dare il mio piccolo contributo a questo forum, perchè è bello che ce ne sia uno così ricco, ed in italiano! :) :)
piobove
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Lamy 620e
Il mio inchiostro preferito: Rohrer & Klingner
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 122
Ciao a tutti!

Messaggio da piobove »

Benvenuto! Se ami scrivere con un tratto fine, non ci sono problemi: il mercato è invaso da penne cinesi e giapponesi supereconomiche con tratto F ed EF, è difficile trovare proprio il tratto M, quello che una volta era il più comune :D
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Ciao a tutti!

Messaggio da rolex hunter »

Ciao Damiano, ben arrivato.

Così ti piace il tratto fine ??? :wtf:

Il tuo futuro "stilografico", (quasi) certamente ha gli occhi a mandorla ed è figlia di un marinaio o di un pilota, oppure è fatta di un metallo prezioso, malleabile e inossidabile :geek:
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
fremodyna
Converter
Converter
Ciao a tutti!

Messaggio da fremodyna »

Rolex hunter,

il futuro del quale parli è piuttosto lontano, dopo aver preso la mia Lamy ho capito che un tratto ancora più fine non è per le mie tasche...
per ora mi accontento di scrivere meno piccolo, ma di sicuro non vendo l'ora che arrivi il momento di una di quelle penne!
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Ciao a tutti!

Messaggio da piccardi »

Ciao Damiano,

Anzitutto un caloroso benvenuto, e poi da un altro appassionato della scrittura fine, una kakuno della pilot costa meno di una all star, la finezza è di un altro pianeta e la scorrevolezza ... Di un altro universo.

Simone
PS Lamy grandi penne sotto tutti i punti di vista tranne uno, il fine.
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
fremodyna
Converter
Converter
Ciao a tutti!

Messaggio da fremodyna »

Mannaggia, lo sapevo che me ne sarei pentito della penna che ho comprato...
Avrei dovuto prima chiedere a voi consiglio sul pennino fine ecc... il fatto è che no sono abituato a chiedere consigli sui forum prima di un acquisto, ma da oggi di sicuro lo farò. tanto per la cronaca, in quanto a finezza e a scorrevolezza, tra le cosiddette economiche è la migliore? dalle recensioni che ho appena visto, mi pare di si!
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Ciao a tutti!

Messaggio da piccardi »

Di quelle che ho provato si, è la migliore. Poi l'estetica può piacere o meno (per i miei gusti la Lamy è meglio), ma sulla scrittura non c'è storia.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Rispondi

Torna a “Presentazione dei nuovi iscritti”