Pagina 1 di 1
Museo della scrittura Milano
Inviato: lunedì 11 aprile 2016, 9:09
da vivalapenna
Stiamo organizzando nei pressi di Milano tutta una iniziativa volta alla creazione di un museo dedicato alla scrittura e alla calligrafia. Sarebbe per molti versi il primo in Italia. Stiamo creando il sito, una mailing list dove poter inviare le nostre iniziative che già sono programmate da qui fino a novembre praticamente tutti i mesi, anche se per il momento, per ovvi motivi logistici, sono posizionati a Milano e dintorni. Va da sè che ci fosse qualche collezionista di oggetti di scrittura che avrebbe piacere a fare anche un minimo di donazione.... saremmo ben disposti a valutare la cosa....
Il Museo è una naturale propaggine della raccolta di storia della scrittura e della calligrafia che si conserva presso la Fondazione per leggere di Abbiategrasso, che rappresenta il sistema bibliotecario del sudovest di Milano e che raccoglie circa 55 comuni.
Per cui se vi interessasse e se volete essere informati lasciate la vs mail all'indirizzo
francesco.ascoli@fondazioneperleggere.it.
Vi aspetto con una penna in mano!
Attendo commenti (possibilmente entusiastici) di tutto il forum.......................
Vivalapenna!!
Re: Museo della scrittura Milano
Inviato: lunedì 11 aprile 2016, 9:57
da ciro
Di cosa avete bisogno? Soldi? Penne? Scritti?
Re: Museo della scrittura Milano
Inviato: lunedì 11 aprile 2016, 10:21
da Irishtales
Caro Professore, che bellissima iniziativa!
Vorrei contribuire inviandovi alcuni pennini da intinzione mai utilizzati e risalenti alla prima metà del secolo scorso, alcuni dei quali piuttosto rari.
Vi contatterò all'indirizzo email fornito per avere un recapito per la spedizione. Spero che in tanti aderiscano a questa pregevole iniziativa.
Complimenti e buon lavoro!

Re: Museo della scrittura Milano
Inviato: lunedì 11 aprile 2016, 10:59
da in_costante
Complimenti per l'iniziativa, non può che fare del bene. Peccato sia un po' fuori mano per me, ma avrò un motivo in più per visitare Milano

Re: Museo della scrittura Milano
Inviato: lunedì 11 aprile 2016, 11:19
da Irishtales
Il professore mi ha comunicato che gli interessati ad esporre oggetti di scrittura antichi, possono anche darli in comodato senza una cessione al Museo, solo per l'esposizione.
Re: Museo della scrittura Milano
Inviato: lunedì 11 aprile 2016, 14:26
da analogico
L'iniziativa è lodevolissima ed auguro ai suoi promotori che sia coronata dal successo e ricca di soddisfazioni.
Purtroppo non posseggo nulla che possa avere un qualche interesse storico relativamente alla scrittura, quindi non posso contribuire in questo senso.
Seguirò con molto interesse la cosa e spero di leggerne gli sviluppi anche su questo forum.
Re: Museo della scrittura Milano
Inviato: lunedì 11 aprile 2016, 14:51
da Irishtales
Caro Antonio, a quanto ho capito si prediligono gli oggetti ordinari, quelli che hanno davvero fatto la storia della scrittura. Per intenderci, restando in tema di penne, sarà più rappresentativa una penna di largo uso per studenti o una Parker 51, piuttosto che una preziosa edizione limitata.
Giusto per fare un esempio. La cannuccia in legno o in osso, la penna d'oca trovata in un cassetto, etc. vanno altrettanto bene.
Re: Museo della scrittura Milano
Inviato: mercoledì 13 aprile 2016, 16:08
da Irishtales
Altri suggerimenti: calamai, flaconi di inchiostro, oggetti da viaggio (scrittoi richiudibili, cannucce, etc.) carta da lettere, taccuini, scatole di pennini, depliant di penne e pennini con le serie complete illustrate, e chi più ne ha...
soprattutto i
collezionisti potrebbero essere di grande ausilio a questa lodevole iniziativa, unica in Italia e con un grande futuro. Ne sono convinta

Re: Museo della scrittura Milano
Inviato: mercoledì 13 aprile 2016, 18:51
da Ottorino
Irishtales ha scritto:Il professore mi ha comunicato che gli interessati ad esporre oggetti di scrittura antichi, possono anche darli in comodato senza una cessione al Museo, solo per l'esposizione.
Quanto durerebbe l'esposizione ?
Re: Museo della scrittura Milano
Inviato: mercoledì 13 aprile 2016, 19:32
da vivalapenna
Riguardo questa iniziativa alcuni concetti chiave: siamo alle fasi iniziali, e pertanto stiamo raccogliendo idee, materiali, progetti ecc. E' prematuro al momento parlare di esposizioni, modalità di donazione e/o prestito ecc. Bisogna prima organizzare il tutto e soprattutto il progetto deve essere approvato ufficialmente da amministrazioni pubbliche, anche se i primi passi sono già stati fatti e ci sono buone possibilità di riuscita (altrimenti non ci saremmo neanche mossi...)
La filosofia non è tanto quella di far vedere più oggetti di scrittura possibili, quanto quella di documentarli e di inserirli in un contesto di vita quotidiana.
Occorrerebbe pertanto descrivere l'oggetto in questione, il suo utilizzo e il suo inserimento in quello che chiamo il "panorama scrittorio" dell'epoca cui si riferisce. In questo ciascuno può dare sul forum il proprio importante contributo, sia colui che presta o dona uno strumento, sia colui che ne conosce la storia ecc.
Spero di essere stato abbastanza chiaro ed esauriente. Comunque se avete dubbi o perplessità o domande da fare, non esitate.
Re: Museo della scrittura Milano
Inviato: mercoledì 20 aprile 2016, 10:35
da Irishtales
vivalapenna ha scritto:La filosofia non è tanto quella di far vedere più oggetti di scrittura possibili, quanto quella di documentarli e di inserirli in un contesto di vita quotidiana.
Occorrerebbe pertanto descrivere l'oggetto in questione, il suo utilizzo e il suo inserimento in quello che chiamo il "panorama scrittorio" dell'epoca cui si riferisce.
Sono certa che il progetto avrà un grande successo, perché si tratta di una grande idea.
I materiali non servono immediatamente, ma già poter contare sulla disponibilità di chi li possiede è un'ottima base di partenza
Sarebbe utile creare un database dove inserire un elenco degli oggetti indispensabili in base all'epoca storica e di quelli "a corollario" come ad esempio se si vuole contestualizzare l'utilizzo dei pennini in acciaio di fine Ottocento, sarà utile procurarsi i calamai in uso in quel periodo, qualche manuale di calligrafia o pagina manoscritta della stessa epoca, magari lo scrittoio da viaggio o la carta assorbente o ancora la boccetta di polverino che serviva per asciugare l'inchiostro.
Di conseguenza sarà agevole per i nostri esperti - e qui sul Forum ce ne sono moltissimi - fornire dati e informazioni interessanti sugli oggetti reperiti o da reperire: epoca, utilizzo, magari il brevetto, la pubblicità, e via di seguito.