Pagina 1 di 6
Ricostruzione celluloide in una Wahl Eversharp
Inviato: lunedì 11 gennaio 2016, 15:10
da maxpop 55
Stamattina si è avverato il mio desiderio, il mio pusher di fiducia mi ha dato la penna che tanto bramavo, una Wahl Eversharp deco band, però porta il simboletto dorato non sopra ma sotto la clip, questa parte più o meno dove alle altre c'è il simboletto.
Un altra differenza; ha 2 anelleti agli estremi, 2 sul cappuccio e tra i due una vera più spessa decorata e gli estremi non sono neri ma del colore della penna, non è flat top ma leggermente a cuneo.
Purtroppo il terminale del fusto era cristallizzato appena ho passato un panno si è distrutto tra le mani, l'ho presa sapendo di questo difetto, ho finito di levare la parte cristallizzata ed ora devo "solo" ricostruirla.
Stasera pubblico le foto del lavoro che mi aspetta.
Re: Wall Eversharp
Inviato: lunedì 11 gennaio 2016, 15:12
da ciro
Ma tu per questo oggi sei così generoso?
Ja, facci vedere di cosa sei capace!

Re: Wall Eversharp
Inviato: lunedì 11 gennaio 2016, 15:15
da maxpop 55
Se peppe pipes mi onora di qualche consiglio ne sarei felice.
Re: Wall Eversharp
Inviato: lunedì 11 gennaio 2016, 15:21
da maxpop 55
ciro ha scritto:Ma tu per questo oggi sei così generoso?
Ja, facci vedere di cosa sei capace!

Ti sbagli Ciro, lo avevo già detto ieri sera ad Alfredo.
Sei proprio malpensante.

Re: Wall Eversharp
Inviato: lunedì 11 gennaio 2016, 15:42
da ciro
Lo sai che scherzo!
Sono curioso di vedere come si ricostruisce la celluloide...
Re: Wall Eversharp
Inviato: lunedì 11 gennaio 2016, 15:46
da maxpop 55
Sai che scherzo anch'io

Re: Wall Eversharp
Inviato: lunedì 11 gennaio 2016, 15:58
da paperandhand
Sono curiosa di vedere questa creatura! Sarà proprio interessante vedere il prima e dopo la cura.
Dalla descrizione della posizione del sigillo sembrerebbe quasi il design della Equi-poise, sarà forse un modello di transizione?
Re: Wahl Eversharp
Inviato: lunedì 11 gennaio 2016, 16:48
da maxpop 55
Non conosco tutti i modelli d'epoca della Wall Eversharp, , potrebbe anche non essere una deco band, anche se le sue linee la fanno somigliare.
Re: Wahl Eversharp
Inviato: lunedì 11 gennaio 2016, 17:19
da maxpop 55
L'ho trovata, è la penultima del manifesto solo il colore è sul verde scuro e l'anellino era più verso la fine del serbatoio.
http://www.fountainpen.it/File:Wahl-Bla ... Series.jpg
Re: Wahl Eversharp
Inviato: lunedì 11 gennaio 2016, 18:15
da PeppePipes
Sono anch'io un estimatore delle Wahl Eversharp, che secondo me sono mediamente tra le più belle ed eleganti stilografiche prodotte.
La tua dovrebbe essere una Equiposed del formato Junior; la difformità del posizionamento dell'anello su fondo della penna non la considererei come indicativa di una serie differente ma alla stregua di una delle tante piccole variazioni apportate ad un modello nel corso della produzione.
Per quanto riguarda i lavori di restauro ben volentieri cercherò, nel limite delle mie possibilità, di fornirti qualche consiglio quando pubblicherai le foto della penna. Se hai già fatto qualche esperienza sulla ricostruzione della celluloide ti sarai accorto che il nero è sempre il colore più facile: primo perché... il nero è nero e non c'è rischio di realizzare un colore difefrente per tonalità o sfumature; secondo perché nel nero non ci sono gli effetti "madreperla" spesso presenti negli altri colori. Quindi se porzioni di nero sono presenti nella colorazione della penna, nelle parti da ricostruire è oportuno "abusare" un po' di questo colore.
Altra cosa che posso dirti è che tra le jatture della cristallizzazione c'è anche quella della "non riparabilità" delle zone interessate dal fenomeno: non ne so il motivo ma una rottura provocata dalla cristallizzazione, per quanto netta possa essere non si riesce a riparare, al contrario di una rottura da "trauma", sciogliendo con acetone le superfici da riunire; magari sembrano saldate, ma terranno per poco. Quindi prima di riportare del materiale nuovo accertati di operare su della celluloide sana, facendo nel caso saltare le porzioni compromesse.
In bocca al lupo!
Re: Wahl Eversharp
Inviato: lunedì 11 gennaio 2016, 18:24
da maxpop 55
Grazie Peppe, ho già asportato la parte cristallizzata frantumatasi tra le mani mentre passavo un panno, la penna originariamente era circa 13 cm.
Dovrò anche trovare il modo come metterci un anellino dopo il lavoro di ricostruzione, anellino che c'era perchè era presente la sede per accoglierlo.
Re: Wahl Eversharp
Inviato: lunedì 11 gennaio 2016, 19:52
da piccardi
Quella che indichi tu è una Equipoised, che sono successive, ma da come la descrivevi mi è venuto il dubbio che potesse essere anche una delle varianti delle Personal Point Gold Seal (in realtà le penne di quella serie erano identificate da codici numerici piuttosto oscuri, non hanno un vero nome di modello). Ha le estremità piatte o a coniche?
Perché quelle Brazilian Green (ultimo colore introdotto) la facevano con quella veretta particolare anche per le misura inferiori; quella in genere viene chiamata Deco Band infatti è la misura massima con pennino n.6, e la si chiama così anche nelle versioni che invece la banda grecata non ce l'avevano ed avevano la veretta più sottile (caratteristica delle brasilian green).
Simone
Re: Wahl Eversharp
Inviato: lunedì 11 gennaio 2016, 21:33
da maxpop 55
Ecco le foto, così mi aiuterete anche a capire il modello, le estremità sono coniche, della posteriore vi dovete fidare, ora non c'è più.
Re: Wahl Eversharp
Inviato: lunedì 11 gennaio 2016, 22:57
da PeppePipes
E' una bella sfida! hai già operato con la celluloide liquefatta o sei alla prima esperienza? Te lo chiedo per capire da dove devo partire per darti qualche indirizzo sulla base di quello che ho imparato in merito.
Re: Wahl Eversharp
Inviato: lunedì 11 gennaio 2016, 23:04
da piccardi
maxpop 55 ha scritto:Ecco le foto, così mi aiuterete anche a capire il modello, le estremità sono coniche, della posteriore vi dovete fidare, ora non c'è più.
E' una Equipoised piccola, Brazilian Green. Penna poco diffusa, prodotta per pochissimo tempo fra le Deco Band e le Doric (precursore di quest'ultima per le forme). Ne ho una conciata più o meno allo stesso modo, ma Pearl and Black. Seguirò con molta attenzione i tuoi progressi, anche se ormai ho cannibalizzato la sezione per rimetterne in pista un'altra.
Simone