Caro amico
questa è una di quelle domande che tende a scatenare la fantasia di tutti gli iscritti al forum.
Prima di tutto sappi che non sei in ameno luogo dove si gioisce al pensiero delle proprie penne che aspettano di essere usate.
Ti avviso che stai per inoltrarti in un ginepraio da cui difficilmente verrai fuori, di penne nella fascia di prezzo che indichi, ce ne sono forse la maggior parte.
Se poi incautamente pronuncerai la parola "vintage" sarai prontamente adescato dal capo di una setta di appassionati di questo tipo di penne, dal nik che fa pensare a un personaggio alto e dinoccolato, che ricorda John Barrimore.
https://it.wikipedia.org/wiki/John_Barrymore
In realtà quando troverai la sua foto sul forum, e ti assicuro che c'è, scoprirai che assomiglia più a un folletto con occhi furbi e sorriso mellifluo.
Costui ti irretirà con lusinghe di pennini morbidi e flessibili, e con frasi del tipo "le penne vintage costano meno e scrivono meglio di penne moderne ben più blasonate.
Quando cederai alle sue lusinghe, sarai un'anima persa alla ricerca della penna ideale; quando finalmente, dopo lunghe tribolazioni, penserai di averla trovata; ti accorgerai che il risultato finale della scrittura dipende da una "terna ideale" (ben più difficile da realizzare di un terno al lotto); a quel punto sarai sulla strada del non ritorno assieme a personaggi come Van Gogh, Edvard Munch, Renato Caccioppoli, Edgar Allan Poe e altri che non ti sto a elencare.
Fatta questa premessa, provo a farti un quadro dell'insidia che si cela dietro la tua domanda.
La prima cosa che mi sono chiesto e stata "Quante penne moderne esistono appartengono a quella fascia di prezzo?"
Il primo pensiero è stato...la maggior parte, come ti ho già anticipato.
Ma la freddezza dei numeri rende meglio l'idea, per cui ho guardato sulla pagina di un negozio on line, che permette di inserire il filtro sul prezzo.
Non c'è esattamente la fascia che tu cerchi, ma nella fascia tra i 50 - 250 euro, si trovano circa 240 penne diverse.
Ovviamente molte sono lo stesso modello, ma con diverse finiture colori, e materiali.
Una stima dei diversi modelli a mio parere si attesta tra i 40-50 modelli.
Per cui non ho penne da consigliarti, ma solo di leggere le recensioni, capire quali sono i tuoi gusti personali, e poi andare in un negozio con qualche idea e lasciarti guidare dalle tue sensazioni.
Le statistiche dicono che, nella maggior parte dei casi, si entra in un negoazio di penne pensando di acquistare un certo modello, ma si esce con uno diverso, o peggio con quella desiderata più un'altra a cui non era mai pensato.
A puro titolo di curiosità io amo le penne dal fusto metallico, amo spassionatamente la mia Sheaffer Targa placcata oro, finitura "grana d'orzo".
Mi resta di augurarti solo ...in bocca al lupo.
Rinaldo