Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Scelta Stilografica Fascia 100-150€

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Julian576
Converter
Converter
Messaggi: 20
Iscritto il: mercoledì 7 ottobre 2015, 22:05

Scelta Stilografica Fascia 100-150€

Messaggio da Julian576 »

Buon Giorno a tutti!
Come da titolo sto cercando una stilografica che abbia un tratto medio-grosso cioè mi riferisco alla B o alle 1,4 solo che cercando su internet ne ho trovate davvero poche, premetto che non sono un vero esperto in stilografiche ma mi piacerebbe intraprendere questa "avventura"
Grazie
Avatar utente
vito72
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1305
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2013, 15:16
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Potenza
Gender:
Contatta:

Re: Scelta Stilografica Fascia 100-150€

Messaggio da vito72 »

Io andrei senza dubbio su una pelikan M205 con ampia acelta di pennini B,BB oppure italico. Oppure a cartuccia e a prezzo più contenuto del budget anche una lamy studio o per ritornare al caricamento a pistone una TWSBI 580.
Immagine
“Vi scrivo una lunga lettera perché non ho tempo di scriverne una breve.” Voltaire
Andrea_R

Re: Scelta Stilografica Fascia 100-150€

Messaggio da Andrea_R »

+1 ai suggerimenti di vito con una twsbi ed un pennino da 1,5 spenderesti di meno ed avresti una penna col pennino cambianile (comunque la twsbi sta discontinuando la produzione dell'1,5)
sempre volendo provare prima di andare sul sicuro potresti prendere una safari con un pennino da 1,5 uscirtente con al più una trentina di euro e poi cercare una penna più costosa
ai suggerimenti aggiungo la Platinum 3776 col music nib, dai uno sguardo su youtube
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11467
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Re: Scelta Stilografica Fascia 100-150€

Messaggio da Ottorino »

Se non ha mai scritto con una stilografica, i pennini tronchi lo potrebbero far scappare; definitivamente.
Oppure conquistarlo: definitivamente.

Vedremo.
Facciamo il tifo per lui
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
rbocchuzz
Levetta
Levetta
Messaggi: 622
Iscritto il: venerdì 14 settembre 2012, 14:50
La mia penna preferita: La prossima che comprerò
Il mio inchiostro preferito: Aurora
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it ℵ: 134
Fp.it 霊気: 029
Località: Avellino
Gender:

Re: Scelta Stilografica Fascia 100-150€

Messaggio da rbocchuzz »

Caro amico
questa è una di quelle domande che tende a scatenare la fantasia di tutti gli iscritti al forum.
Prima di tutto sappi che non sei in ameno luogo dove si gioisce al pensiero delle proprie penne che aspettano di essere usate.
Ti avviso che stai per inoltrarti in un ginepraio da cui difficilmente verrai fuori, di penne nella fascia di prezzo che indichi, ce ne sono forse la maggior parte.

Se poi incautamente pronuncerai la parola "vintage" sarai prontamente adescato dal capo di una setta di appassionati di questo tipo di penne, dal nik che fa pensare a un personaggio alto e dinoccolato, che ricorda John Barrimore.
https://it.wikipedia.org/wiki/John_Barrymore
In realtà quando troverai la sua foto sul forum, e ti assicuro che c'è, scoprirai che assomiglia più a un folletto con occhi furbi e sorriso mellifluo.
Costui ti irretirà con lusinghe di pennini morbidi e flessibili, e con frasi del tipo "le penne vintage costano meno e scrivono meglio di penne moderne ben più blasonate.
Quando cederai alle sue lusinghe, sarai un'anima persa alla ricerca della penna ideale; quando finalmente, dopo lunghe tribolazioni, penserai di averla trovata; ti accorgerai che il risultato finale della scrittura dipende da una "terna ideale" (ben più difficile da realizzare di un terno al lotto); a quel punto sarai sulla strada del non ritorno assieme a personaggi come Van Gogh, Edvard Munch, Renato Caccioppoli, Edgar Allan Poe e altri che non ti sto a elencare.

Fatta questa premessa, provo a farti un quadro dell'insidia che si cela dietro la tua domanda.
La prima cosa che mi sono chiesto e stata "Quante penne moderne esistono appartengono a quella fascia di prezzo?"
Il primo pensiero è stato...la maggior parte, come ti ho già anticipato.
Ma la freddezza dei numeri rende meglio l'idea, per cui ho guardato sulla pagina di un negozio on line, che permette di inserire il filtro sul prezzo.
Non c'è esattamente la fascia che tu cerchi, ma nella fascia tra i 50 - 250 euro, si trovano circa 240 penne diverse.
Ovviamente molte sono lo stesso modello, ma con diverse finiture colori, e materiali.
Una stima dei diversi modelli a mio parere si attesta tra i 40-50 modelli.
Per cui non ho penne da consigliarti, ma solo di leggere le recensioni, capire quali sono i tuoi gusti personali, e poi andare in un negozio con qualche idea e lasciarti guidare dalle tue sensazioni.
Le statistiche dicono che, nella maggior parte dei casi, si entra in un negoazio di penne pensando di acquistare un certo modello, ma si esce con uno diverso, o peggio con quella desiderata più un'altra a cui non era mai pensato.

A puro titolo di curiosità io amo le penne dal fusto metallico, amo spassionatamente la mia Sheaffer Targa placcata oro, finitura "grana d'orzo".

Mi resta di augurarti solo ...in bocca al lupo.

Rinaldo
Rinaldo

In Spagna, un sigaro dato e ricevuto stabilisce rapporti di ospitalità come in Oriente la condivisione del pane e del sale.
(P. Mérimée; "Carmen")
Avatar utente
cusdenver
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 69
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2015, 1:10

Re: Scelta Stilografica Fascia 100-150€

Messaggio da cusdenver »

non ce l'ho (ancora) ma per le caratteristiche che hai chiesto (tratto B e prezzo) io prenderei una lamy 2000.
ma in realtà soprattutto se non hai le idee chiarissime una bella twsbi 580 con possibilità di cambiare i pennini potrebbe esser più congeniale.
Avatar utente
Deghe63
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 110
Iscritto il: sabato 26 settembre 2015, 22:42
La mia penna preferita: Aurora 88
Il mio inchiostro preferito: Parker
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Roma
Gender:

Re: Scelta Stilografica Fascia 100-150€

Messaggio da Deghe63 »

Sailor 1911
Avatar utente
vito72
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1305
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2013, 15:16
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Potenza
Gender:
Contatta:

Re: Scelta Stilografica Fascia 100-150€

Messaggio da vito72 »

cusdenver ha scritto:non ce l'ho (ancora) ma per le caratteristiche che hai chiesto (tratto B e prezzo) io prenderei una lamy 2000.
ma in realtà soprattutto se non hai le idee chiarissime una bella twsbi 580 con possibilità di cambiare i pennini potrebbe esser più congeniale.
No non mi sento di consigliare la 2000 a un neofita. A mio avviso non ha un pennino semplice da usare.
Immagine
“Vi scrivo una lunga lettera perché non ho tempo di scriverne una breve.” Voltaire
Julian576
Converter
Converter
Messaggi: 20
Iscritto il: mercoledì 7 ottobre 2015, 22:05

Re: Scelta Stilografica Fascia 100-150€

Messaggio da Julian576 »

Come prima cosa vi devo chiedere scusa per la sgarbatezza e sulle poche informazioni che ho riferito, comunque dopo aver letto le "precauzioni" :) di rbocchuzz sono stato colpito da un fulmine nel vedere su youtube la "Platinum 3776 with music nib" (come saggiamente consigliato da Andrea_R) è ESATTAMENTE la scrittura che voglio adottare, anche perchè andrei sul vintage siccome ci voglio scrivere in un diario con pagine fatte artigianalmente e copertina in cuoio, comunque me ne sono letteralmente innamorato :mrgreen: ora però c'è da scegliere peccato che in città c'è solo un negozio di penne che ha le stilografiche e non ne ha granchè.

Comunque un pochetto di esperienza cel'ho perchè ho scritto per un mesetto con la seguente Stilo: Online 37712 - Penna stilografica Newood, 1,4 mm, impugnature 0,8 e 1,8 mm un pochino con tutti i pennini, e non erano male.
Avatar utente
rbocchuzz
Levetta
Levetta
Messaggi: 622
Iscritto il: venerdì 14 settembre 2012, 14:50
La mia penna preferita: La prossima che comprerò
Il mio inchiostro preferito: Aurora
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it ℵ: 134
Fp.it 霊気: 029
Località: Avellino
Gender:

Re: Scelta Stilografica Fascia 100-150€

Messaggio da rbocchuzz »

Julian576 ha scritto:dopo aver letto le "precauzioni" :) di rbocchuzz
Perdona il tono scherzoso, ma vedi è molto difficile dare un consiglio, a chiunque!!
In particolare dove i gusti personali sono una forte dominante.
In ogni caso leggendo le pagine sia del Wiki e il Forum, troverai tante esperienze diverse, impressioni d'uso, e cito per ultime ma non sono ultime le recensioni.
Nessuno di noi credo sia approdato su questo forum, senza aver mai preso una stilografica in mano, ci si iscrive quando si vogliono mettere in comune le proprie esperienze e arricchire il forum.
Per cui benvenuto, e ancora in bocca al lupo per i tuoi progetti.

Rinaldo
Rinaldo

In Spagna, un sigaro dato e ricevuto stabilisce rapporti di ospitalità come in Oriente la condivisione del pane e del sale.
(P. Mérimée; "Carmen")
Julian576
Converter
Converter
Messaggi: 20
Iscritto il: mercoledì 7 ottobre 2015, 22:05

Re: Scelta Stilografica Fascia 100-150€

Messaggio da Julian576 »

Ti ringrazio molto, ma vedi devo essere sincero, sono entrato in questo "mondo" da poco e sono una pecorella smarrita ti cito un esempio: Platinum 3776 col music nib l'ho cercata su internet e ne ho trovate 2 identiche: una da 150 sterline e una da 70€ e dir la verità non ne saprei la differenza perciò mi servirebbe qualche animo gentile che mi indichi la strada, e devo darti ancora una volta ragione per il messaggio precedente che questa "avventura" mi farà spendere molto più di quanto credevo prima, certo non ho alcun modello in mento ma sò soltanto che andrò a spendere di più :D comunque ti chiedo "buon uomo" puoi darmi alcuni consigli su questo genere di Stilo?
Mercì
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11467
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Re: Scelta Stilografica Fascia 100-150€

Messaggio da Ottorino »

Il pennino da musica è fatto per essere usato "in verticale", per cosi' dire.

http://www.fountainpen.it/Music_nib

Lo scopo è quello di esagerare il contrasto tra i gambi e le teste (si dirà cosi' ?) delle note.
Musicus ? dove sei ??

Non voglio dire che non ci si possa scrivere normalmente.
Pero' per scrivere normalmente con alternanza di tratto fine/spesso è sufficiente un pennino tronco.

E si allarga di molto la scelta delle penne e dei pennini rispetto a quelli da musica.

Due considerazioni:
1) tratto largo = elevato consumo d'inchiostro = necessità di stare attenti al livello del serbatoio
2) parli di "pagine fatte artigianalmente". Potrebbero essere un problemone, a seconda di come son fatte.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Julian576
Converter
Converter
Messaggi: 20
Iscritto il: mercoledì 7 ottobre 2015, 22:05

Re: Scelta Stilografica Fascia 100-150€

Messaggio da Julian576 »

Ti ringrazio per la tua risposta
Considerato che le music nib sono più "scomode" potresti consigliarmi alcune Stilo tronche? Ho cercato in lungo ed in largo ma non ho trovato granché tranne delle penne che a mio parere sembrano plasticose :mrgreen: cioè sono trasparenti. Il mio obbiettivo è riuscire ad avere una scrittura Italica è per questo che insisto tanto... Sennò continuerei ad utilizzare le penne gel
Potresti consigliarmi, secondo te le migliori penne per scrittura Italica? E non tenere conto del prezzo ti spara e basta (ma non esagera con penne da 500 :mrgreen: )
Grazie
Avatar utente
vito72
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1305
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2013, 15:16
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Potenza
Gender:
Contatta:

Re: Scelta Stilografica Fascia 100-150€

Messaggio da vito72 »

Io continuo a insistere su qualche cosa economica. Prenderei una lamy safari con il pennino 1.5 o 1.9 la penna con il converter da acquistare a parte ti verrebbe circa 25 euro. Potresti scegliere un colore sobrio come bianco o nero in modo da valutare se ti trovi bene o no. Nel caso non dovesse piacerti con soli 5 euro circa prendi un pennino di qualsiasi altra gradazione e lo sostituisci in 30 secondi idem se dovesse piacerti. Potresti prendere una seconda penna più prestigiosa con pennino italico e tenere la lamy come seconda gradazione di italico o standardizzarla con un pennino tradizionale per avere due scelte di scrittura diversificate. Io ho fatto lo stesso acquistando una lamy con pennino 1.1 e ad esempio nel mio caso ho riscontrato che i pennini tronchi non si addicono assolutamente alla mia grafia e quindi ho sostituito il pennino 1.1 con un medio. Visto che possiamo scegliere con modiche spese non capisco perché ostinarsi a voler semplicemente sperimentare mettendo in gioco cifre importanti, che potrebbero essere destinate ad acquisti più maturi e ponderati. Il mio è un semplice consiglio di esperienza totalmente gratuito. Poi ognuno i suoi soldi decide come meglio spenderli...
Immagine
“Vi scrivo una lunga lettera perché non ho tempo di scriverne una breve.” Voltaire
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11467
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Re: Scelta Stilografica Fascia 100-150€

Messaggio da Ottorino »

Applausi a scena aperta per Vito !!

Per Julian. Ora è chiaro. Calligrafia cancelleresca e simili.

Non spendere cifre esagerate. C'e' tempo.
E soprattutto non è detto che a livello di pennino ci siano dei miglioramenti degni della spesa. Anzi.

Allungo la lista di Vito.
Cercati dei kit calligrafici Sheaffer o Kaweco o Parker o Osmiroid.
Oppure la sempre valida pilot 78G con pennino B, che nel loro caso indica un vero e proprio tronco
E non ti fare influenzare dal fatto che sembrano pennucce.

Io ho un debole per le Sheaffer Nononsense.
Brutte arrabbiate, ma affidabilissime.

Se decidi per il kit, prendi di quelli con tre penne.

Con un corpo penna solamente, è un vero cilicio cambiare tutte le volte la sezione per cambiare tratto.

In alternativa ci sono le Parallel pen (Pilot ? mi dimentico a volte ...) ottime per imparare perchè hanno un tratto enorme che non perdona per vedere i difetti di scrittura.

PS
Peccato: la twsbi 580 è una gran penna.
Peccato che ti sembri plasticosa. Dal vivo non lo è. Per me son molto piu' plasticose le Sheaffer
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”