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Stantuffo e Converter

Inviato: mercoledì 6 febbraio 2013, 9:00
da Phormula
Si, è come le discussioni infinite "Diesel vs. Benzina" che si leggono nei forum di macchine, o "Canon vs. Nikon" in quelli di fotografia... :D

Alla fine ognuno dei due sistemi ha vantaggi e svantaggi, si tratta di scegliere quello che è più adatto alla tua situazione specifica, ovvero ne sfrutti i vantaggi e gli svantaggi non pesano particolarmente.

Stantuffo e Converter

Inviato: mercoledì 6 febbraio 2013, 9:13
da Crononauta
A Casirati ha scritto:Anche perché ciò che conta di più è il fatto di scrivere con una stilografica, che anche quando è a cartuccia rimane tale al 100%.
Non solo: in determinate condizioni d'utilizzo la cartuccia risolve davvero molti problemi!
<MODE FLAME=ON> :twisted:
Religione per religione (io ABORRO le cartucce, per me non sono stilografiche tout-court: io le chiamo "biro a pennino"... ok sì è fanatismo religioso, l'ho appena ammesso :mrgreen: ) potresti dirmi quali "molti problemi" risolverebbe una cartuccia? Perché io nella carica a stantuffo di problemi proprio non ne vedo!
<MODE FLAME=OFF> ;)

Stantuffo e Converter

Inviato: mercoledì 6 febbraio 2013, 9:23
da Irishtales
Non ne vedo neanche io, quando sono a casa o in studio. Comincio a vederne in treno e in aereo. O anche il archivio, in biblioteca e in cantiere, etc.
Detto questo preferisco anche io la ricarica a stantuffo, in linea generale.

Stantuffo e Converter

Inviato: mercoledì 6 febbraio 2013, 9:47
da Ottorino
Non uso in generale penne a cartuccia/converter, anzi, ma bisogna riconoscerne i vantaggi.

1) pulizia e praticità. Pensa ai bambini del post di Fenice/Phormula
2) autonomia. Un paio di scatole di cartucce sono 6*0.75 = 4.5 ml di inchiostro. Una capacità che nessuna penna ha.
3) pulisci la penna in un attimo, semmai vuoi cambiare colore

Ma io fermerei questo argomento e vi esorto a cercare nel forum. Troverete i pro e i contro di tutti i sistemi

Stantuffo e Converter

Inviato: mercoledì 6 febbraio 2013, 9:50
da Crononauta
Irishtales ha scritto:Non ne vedo neanche io, quando sono a casa o in studio. Comincio a vederne in treno e in aereo. O anche il archivio, in biblioteca e in cantiere, etc.
Detto questo preferisco anche io la ricarica a stantuffo, in linea generale.
Potrei obiettare che le esigenze di ricaricare in treno o aereo derivano invece da un altro difetto della cartuccia: cioè che se la vuoi usare tutta, la devi prima finire! E quindi magari ti trovi con la penna scarica nel momento meno adatto.

Con lo stantuffo/converter, la posso ricaricare anche se è ancora piena al 75%, senza il minimo problema e senza perdere niente, nel momento più comodo, e avere sempre la penna carica e pronta all'uso quando sarò in treno o in aereo!!! ;)

Stantuffo e Converter

Inviato: mercoledì 6 febbraio 2013, 9:55
da Irishtales
Eh, Massimo, fosse sempre così semplice le cartucce non le avrebbero mica inventate! :P
Non sono per le guerre di religione...mi sfugge il motivo.
Ciao

Stantuffo e Converter

Inviato: mercoledì 6 febbraio 2013, 10:10
da klapaucius
Ogni volta che devo fare un viaggio in aereo (ma anche in treno) mi tocca avvoltolare la boccetta in diversi strati di carta assorbente, svariati giri di pellicola trasparente e mille bolle (o metterla in una scatola con tante "noccioline" di polistirolo). Se tutto ciò ha impedito l'allagamento della valigia e del vestiario, almeno un paio di volte l'inchiostro è fuoriuscito per scarsa tenuta della boccetta, costringendomi comunque a ripulire boccetta e mani.

Con le cartucce tutte queste noie semplicemente non esistono.

Se devi lavare accuratamente una penna, mille volte meglio la c/c dei caricamenti integrati.

Se vuoi usare la boccetta la puoi usare anche con il converter, viceversa se ti serve la comodità della cartuccia non puoi usarla su una penna a caricamento integrato.

Se ti si rompe il converter lo cambi con pochi euro, se ti si rompe lo stantuffo no.

Stantuffo e Converter

Inviato: mercoledì 6 febbraio 2013, 10:10
da Ottorino
Chiederei cortesemente a tutti di interrompere/terminare questa discussione e di andare a cercarsi tra le vecchie discussioni e semmai continuare li.

Grazie

Stantuffo e Converter

Inviato: mercoledì 6 febbraio 2013, 10:30
da Crononauta
Irishtales ha scritto:Eh, Massimo, fosse sempre così semplice le cartucce non le avrebbero mica inventate! :P
Beh io l'ho sempre pensata come una scelta economica, fondamentalmente.
Nel senso che creare una stilografica a stantuffo ha tutta una serie di complicazioni nel meccanismo che invece, piantandoci una brutale cartuccia, ti eviti.
Quindi costruttivamente è più semplice e si presta a fare penne economiche. Poi, come spesso succede, la cosa diventa abituale tra gli utenti al punto che si inizia a usare anche su penne più costose.

Poi oh... mia opinione eh!

Stantuffo e Converter

Inviato: mercoledì 6 febbraio 2013, 11:16
da Phormula
Per me è una questione di praticità, se non ci fossero le cartucce sarei passato ai roller da tempo.
Ma io sono poco statistico, uso le penne per scrivere, del resto mi interesso poco.

Stantuffo e Converter

Inviato: mercoledì 6 febbraio 2013, 15:32
da piccardi
Crononauta ha scritto:
Irishtales ha scritto:Eh, Massimo, fosse sempre così semplice le cartucce non le avrebbero mica inventate! :P
Beh io l'ho sempre pensata come una scelta economica, fondamentalmente.
Nel senso che creare una stilografica a stantuffo ha tutta una serie di complicazioni nel meccanismo che invece, piantandoci una brutale cartuccia, ti eviti.
Quindi costruttivamente è più semplice e si presta a fare penne economiche. Poi, come spesso succede, la cosa diventa abituale tra gli utenti al punto che si inizia a usare anche su penne più costose.

Poi oh... mia opinione eh!
Un Noodlers a stantuffo costa 10 euro, un CON-70 Pilot (il miglior converter in circolazione) costa di più. La storia dell'economicità non mi convince affatto. Comunque ripeto l'invito di Ottorino, ribadendo il fatto che alla fine son principalmente questioni di gusto (che pure nel caso mio mi fan preferire lo stantuffo, ma consapevole che non è che sia intrinsicamente migliore).

Simone

Re: Converter perchè lo stroncate in pieno?

Inviato: mercoledì 6 febbraio 2013, 16:59
da Crononauta
rembrandt54 ha scritto:Condivido in pieno!!! a patto che il converter sia a vite ! ho sempre paura che quelli a pressione si possano ...staccare facendo disastri ;)
Direi che puoi stare tranquillo... io ho una Parker Frontier con converter a innesto che porto in ufficio con me: la metto nel marsupio che mi lego in vita, e poi via per 10 km in bici su strade degne della Parigi-Roubaix (zona portuale di Ravenna, per chi conosce la zona), immaginati buche e vibrazioni.

Finora non è mai venuto via... forse m'è solo andata bene, dici?! :D

Re: Converter perchè lo stroncate in pieno?

Inviato: mercoledì 6 febbraio 2013, 17:38
da vikingo60
Crononauta ha scritto:
rembrandt54 ha scritto:Condivido in pieno!!! a patto che il converter sia a vite ! ho sempre paura che quelli a pressione si possano ...staccare facendo disastri ;)
Direi che puoi stare tranquillo... io ho una Parker Frontier con converter a innesto che porto in ufficio con me: la metto nel marsupio che mi lego in vita, e poi via per 10 km in bici su strade degne della Parigi-Roubaix (zona portuale di Ravenna, per chi conosce la zona), immaginati buche e vibrazioni.

Finora non è mai venuto via... forse m'è solo andata bene, dici?! :D
A me è successo proprio con la Parker Frontier munita di converter standard,per ben due volte (per fortuna senza disastrose conseguenze).A questo proposito ho una mia teoria:essendo il converter standard munito di pesetto interno per trascinare l'inchiostro,può essere che i continui contraccolpi dati dallo stesso lo abbiano alla fine fatto sfilare dall'imbocco.

Re: Converter perchè lo stroncate in pieno?

Inviato: mercoledì 6 febbraio 2013, 18:47
da Crononauta
vikingo60 ha scritto:A me è successo proprio con la Parker Frontier munita di converter standard,per ben due volte (per fortuna senza disastrose conseguenze).A questo proposito ho una mia teoria:essendo il converter standard munito di pesetto interno per trascinare l'inchiostro,può essere che i continui contraccolpi dati dallo stesso lo abbiano alla fine fatto sfilare dall'imbocco.
Io ho il converter "deluxe", quello maggiorato. Non so se cambia qualcosa, pesetti interni non ne ho visti. C'è semplicemente lo stantuffo e basta.

Re: Converter perchè lo stroncate in pieno?

Inviato: mercoledì 6 febbraio 2013, 23:00
da vikingo60
Crononauta ha scritto:
vikingo60 ha scritto:A me è successo proprio con la Parker Frontier munita di converter standard,per ben due volte (per fortuna senza disastrose conseguenze).A questo proposito ho una mia teoria:essendo il converter standard munito di pesetto interno per trascinare l'inchiostro,può essere che i continui contraccolpi dati dallo stesso lo abbiano alla fine fatto sfilare dall'imbocco.
Io ho il converter "deluxe", quello maggiorato. Non so se cambia qualcosa, pesetti interni non ne ho visti. C'è semplicemente lo stantuffo e basta.
Il "Deluxe" è sicuramente migliore.Non soltanto per la maggiore capienza,ma anche perchè molti di quelli standard perdono inchiostro posteriormente già da nuovi.Inoltre col tempo la plastica,evidentemente scadente,tende a deformarsi.E' un peccato,perchè l'idea del pesetto,copiata anche da altri marchi,è ottima.