Pagina 1 di 2

Prima penna con caricamento a stantuffo

Inviato: giovedì 26 gennaio 2012, 19:43
da gcarlo
Buona sera a tutti.
Sarei interessato a comprarmi la prima stilografica con caricamento a stantuffo.
Ma la mia perplessità è eventualmente se un domani, in caso di nmalfunzionamento, si può riparare o evntualmente sostituire


grazie per eventuale risposta

Re: Caricamento a stantuffo

Inviato: giovedì 26 gennaio 2012, 23:27
da piccardi
Lo stantuffo si può senz'altro riparare, ma essendo un meccanismo sicuramente abbastanza complesso in genere non è detto sia semplice da sistemare (la parte più complicata in genere è smontarlo, ed in certi casi si può fare con sicurezza solo avendo gli attrezzi adatti).

Comunque tutte le penne moderne offrono un servizio di assistenza e le aziende producono anche i pezzi di ricambio. Sulle antiche è ovviamente più complicato, ma si riparano correntemente anche quelle. Ma lo stantuffo, se la penna è trattata con un minimo di cura, è comunque un sistema robusto ed è difficile che si rompa, al più può perdere tenuta la guarnizione del pistone, ma non è così facile.

Per cui io avrei comunque poche esitazioni, perché anche se meno pratico di una cartuccia (anche nel doverlo riparare) ha un fascino che per me resta assolutamente superiore (ma su queste cose sono un po' retrò...).

Simone

Re: Caricamento a stantuffo

Inviato: giovedì 26 gennaio 2012, 23:39
da vikingo60
Condivido al 100% quanto detto da Simone:il fascino dello stantuffo è unico.In caso di guasto su una penna nuova,tutte le aziende sono dotate di servizi di assistenza,alcuni più efficienti,altri meno.Comunque vale la pena non privarsi del piacere di una penna a stantuffo.
Cordiali saluti

Re: Caricamento a stantuffo

Inviato: venerdì 27 gennaio 2012, 9:50
da rembrandt54
Condivido anche io al 100% il mitico Simone ! ;)

Re: Caricamento a stantuffo

Inviato: venerdì 27 gennaio 2012, 11:07
da gcarlo
Grazie a tutti

comuncque scrivere con una penna stilografica ha sempre un fascino.
In ufficio molti (scherzando) mi dicono sei vecchio,
ma poi fanno un molte domande sulle penne stilografiche, e quando vedono le penne che uso (perchè a me piace USARLE)
quasi quasi me la compro anchio

saluti a tutti

Re: Caricamento a stantuffo

Inviato: venerdì 27 gennaio 2012, 11:13
da rembrandt54
gcarlo ha scritto:Grazie a tutti

comuncque scrivere con una penna stilografica ha sempre un fascino.
In ufficio molti (scherzando) mi dicono sei vecchio,
ma poi fanno un molte domande sulle penne stilografiche, e quando vedono le penne che uso (perchè a me piace USARLE)
quasi quasi me la compro anchio

saluti a tutti
Io ho fatto riaccendere la passione ad un amico fraterno con cui lavoro !!
Ha lasciato da parte sfere e roller varie ed ora solo stilografiche !!! ;)

Re: Caricamento a stantuffo

Inviato: venerdì 27 gennaio 2012, 15:23
da colex
Ciao

se posso darti la mia "piccola" esperienza... Da pochi mesi mi sono affacciato a questo mondo, e avere tra le mani un gioiello come questo non è comune, per non parlare sull'utilizzarlo, nessuna penna moderna può darti la medesima sensazione, per il solo fatto che non la fanno più

Immagine


Purtroppo, essendo la prima stilografica "vintage" con caricamento vacuum per questo il nome "Vacumatic", e prendendola su e-bay ad un prezzo "basso" ho avuto la fregatura di non riceverla funzionante; bé, con gli amici del forum sono riuscito a ripararla, senza spendere "troppo", presso un restauratore di stilo ed adesso è tornata perfettamente funzionante e dopo un'accurata lucidata manuale, oserei dire "come nuova".

Oggi scriverci... "Non ha prezzo"!! :D


Immagine

Re: Caricamento a stantuffo

Inviato: venerdì 24 febbraio 2012, 14:04
da Fabry81
Dipende da quanto vuoi spendere, se il budget è basso oltre alla Pelikan se vuoi qualcosa di particolare potresti orientarti sulla Stipula Vedo, che è l'unica oltre la Pelikan a fare penne con caricamento a stantuffo mantendendo un prezzo basso, è italiana e la qualità è cmq alta, in quanto tornita e realizzata a mano, ti posto due link dove puoi vederla:

http://www.stilografica.it/Stipula/Penn ... e_1719.htm

http://www.penemporium.com/stipula/lavo ... o=11100410

Essendo completamente in resina trasparente, puoi vedere il livello di carica dell'inchiostro e il meccanismo del caricamento, sto pensando di prenderla anch'io, è molto particolare nonchè molto conveniente!
Poi se puoi spendere di più, oltre alle Pelikan puoi optare per l'Aurora 88 Big e la Delta Dolcevita Pistone, io le ho entrambe e sono eccellenti sia sulla qualità che per piacere di scrivere, la scelta tra queste due è solo questione di gusti.
Spero di esserti stato utile, ciao!!! :-)

Prima penna con caricamento a stantuffo

Inviato: lunedì 31 agosto 2015, 19:13
da Carmach
Buonasera a tutti!

Apro una discussione, che mi sembra non sia stata ancora affrontata (o almeno, non l'ho trovata :D ).

Come da titolo, avete un'opinione riguardo a quale possa essere la migliore scelta per una prima stilografica con caricamento a stantuffo? Non sono in procinto di acquistare niente, è solo per mia curiosità personale.
Ovviamente, sto cercando di individuare una stilografica che unisca un prezzo accessibile ad una qualità discreta, buona per cominciare a fare esperienza con questo genere di caricamento (con tutti gli annessi e connessi :) )

Fatemi sapere!

P.S. se mi fosse sfuggita una discussione puntuale sull'argomento, rimandatemi pure a quella e scusatemi.

Re: Prima penna con caricamento a stantuffo

Inviato: lunedì 31 agosto 2015, 19:58
da Akitainu
Pelikan m200, per dirne una. Twsbi 580. É uscita anche una nuova Twsbi a un prezzo decisamente abbordabile, credo. Non ho però idea di come vada.
Massimiliano.

Re: Prima penna con caricamento a stantuffo

Inviato: lunedì 31 agosto 2015, 20:41
da hardrain61
Buona sera,
mi permetto di consigliarti anch'io la Pelikan M200. Tra quelle della mia piccola collezione è quella che scive di gran lunga meglio. La mia è caricata con Iroshizuku‎ Yama budo ed è un'esperienza emozionante. Purtroppo non la uso per tutti i giorni al lavoro perchè mi è un po' scomoda la chiusura ad avvitamento. Ma quando viaggoio o nel tempo libero è una compagna inseparabile.
Rapporto qualità prezzo ottimo. Varia la scelta dei modelli e delle misura del pennino.
Anche con TWSBI non si sbaglia!!
In bocca al lupo

Re: Prima penna con caricamento a stantuffo

Inviato: lunedì 31 agosto 2015, 23:32
da Carmach
Akitainu ha scritto:Pelikan m200, per dirne una. Twsbi 580. É uscita anche una nuova Twsbi a un prezzo decisamente abbordabile, credo. Non ho però idea di come vada.
Massimiliano.
hardrain61 ha scritto:mi permetto di consigliarti anch'io la Pelikan M200. [...] Anche con TWSBI non si sbaglia!!
Non stento a credere che sia la Pelikan M200 sia la TWSBI Diamond 580 siano ottime penne. Forse, se dovessi scegliere a pelle, sarei più tendente verso la TWSBI - tendo a preferire penne un pochino più pesanti.

In ogni caso mi sa che, per chi vuole avere una stilo con caricamento a stantuffo tra i 50 e i 100 euro, la scelta sia polarizzata essenzialmente tra questi due modelli (più i loro fratelli molto simili).

La mia curiosità è: tra i produttori italiani, invece? Per stilo con questo caricamento si parte da prezzi molto maggiori?

Re: Prima penna con caricamento a stantuffo

Inviato: martedì 1 settembre 2015, 1:22
da hardrain61
E perchè no allora una vintage..ma non troppo.
Aurora 98 a stantuffo in nikargenta degli ani 70 (dopo l'hanno fatta a cartucce)
La puoi trovare sui 60 Euro

Re: Prima penna con caricamento a stantuffo

Inviato: martedì 1 settembre 2015, 3:17
da FryOne
Carmach ha scritto:La mia curiosità è: tra i produttori italiani, invece? Per stilo con questo caricamento si parte da prezzi molto maggiori?
Di recente Stipula si è cimentata con lo stantuffo sotto i 100 euro, con la splash - ma da quel poco che ho letto in rete non sarebbe solo il nome ad essere venuto fuori un po' male. In particolare ricordo di alcune finiture molto, troppo, grossolane.
hardrain61 ha scritto: mi permetto di consigliarti anch'io la Pelikan M200. Tra quelle della mia piccola collezione è quella che scive di gran lunga meglio. La mia è caricata con Iroshizuku‎ Yama budo ed è un'esperienza emozionante. Purtroppo non la uso per tutti i giorni al lavoro perchè mi è un po' scomoda la chiusura ad avvitamento. Ma quando viaggoio o nel tempo libero è una compagna inseparabile.
La tua M200 che gradazione del pennino ha?

Re: Prima penna con caricamento a stantuffo

Inviato: martedì 1 settembre 2015, 3:34
da hardrain61
La tua M200 che gradazione del pennino ha?
E' un bel Medio