Un'amica mi ha chiesto delle informazioni su questa penna appartenuta al padre, di cui ho visto solo queste foto che allego. La sezione sembra quella di una Parker 61, ma il cappuccio e la presenza di un fondello mi farebbero escludere questa ipotesi. Sapreste aiutarmi? Grazie.
Penna da identificare
Penna da identificare
Io ho visto solo le foto, ma mi pare di intravedere sul cappuccio una L e una A. Potrebbe essere LALEX. Qualcuno conosce questo modello? Dal fondello sembrerebbe che si carichi a pistone, ma finché non la vedo dal vero non posso dirlo con certezza.G P M P ha scritto:Da qualche parte c'è la scritta "LALEX"?
- G P M P
- Moderatore
- Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 003
- Arte Italiana FP.IT M: 003
- Fp.it ℵ: 003
- Fp.it 霊気: 003
Sì, ora che leggo meglio il cappuccio ti confermo che è quasi sicuramente una LALEX. Possiedo la versione da donna, nominalmente (
) di proprietà di mia madre (regalo di laurea ... o di cresima?
)
Penne che all'epoca si vendevano in gioielleria, sinceramente non ho mai letto recensioni particolarmente lusinghiere per esse. Ho smontato la mia, e devo dire che è abbastanza grossolana nella realizzazione. Scrive decentemente (e dopo parecchi anni di inattività).
Sul forum c'è qualche recensione di alcune cuginette.

Penne che all'epoca si vendevano in gioielleria, sinceramente non ho mai letto recensioni particolarmente lusinghiere per esse. Ho smontato la mia, e devo dire che è abbastanza grossolana nella realizzazione. Scrive decentemente (e dopo parecchi anni di inattività).
Sul forum c'è qualche recensione di alcune cuginette.
Giovanni Paolo
Penna da identificare
La penna mi è stata consegnata per tentare una riparazione. Il pistone non si muove, e come si vade dalle prime foto, sono stati fatti dei tentativi con i denti (!) per farlo girare. Ho pensato che fosse solo un problema di inchiostro secco, così ho smontato sezione e pennino e lasciato la penna a bagno per una notte. Questa mattina ho provato a svitare il pistone ma niente. Con l'aiuto di un pezzo di camera d'aria il cappuccio superiore si è staccato dalla penna rivelando il meccanismo sottostante...
Nom saprei come andare avanti. La vite di plastica è bloccata e mi sembra anche un po' storta. Ammesso pure che riesca a sbloccarla non capisco come potrebbe funzionare. All'interno del cappuccio cieco non c'è niente. Immagino cge debba essere qurl pezzo di plastica deforme a ruotare e far muovere la vite azionando il pistone. Che ne dite? Per ora provo a rimetterla in acqua per un po'.
Nom saprei come andare avanti. La vite di plastica è bloccata e mi sembra anche un po' storta. Ammesso pure che riesca a sbloccarla non capisco come potrebbe funzionare. All'interno del cappuccio cieco non c'è niente. Immagino cge debba essere qurl pezzo di plastica deforme a ruotare e far muovere la vite azionando il pistone. Che ne dite? Per ora provo a rimetterla in acqua per un po'.
- Allegati
-
- tmp_13861-IMG_20150624_124335~2366750696.jpg (1.43 MiB) Visto 696 volte
-
- tmp_13861-IMG_20150624_124355~2-1460166818.jpg (1.02 MiB) Visto 696 volte