La mia opinione, da totale principiante è che sia un blu adatto a firmare/scrivere documenti dal tono serio. Confrontandolo con il blu della Lamy, quest'ultimo tende al violaceo ed è "elettrico", al contrario del J. Herbin che tende verso un verde-acqua scuro dandogli un senso di autorevolezza.
Io penso vada bene per prendere appunti velocemente, l'inchiostro si asciuga velocemente e durante la scrittura non ho incontrato inceppi.
C'è però da considerare che è molto sensibile all'acqua, quindi se per esempio sei abituato a tenere una bottiglia d'acqua sulla scrivania, oppure il quaderno/blocco note che usi è esposto alle intemperie, forse non è l'ideale.
Nella mia esperienza questo colore è bellissimo da bagnato (a chi piace il blu-viola) ma pessimo quando asciuga, diventando appunto un blu-grigio (la foto non rende).
Eroica ha scritto:Allora dubito che il Les Subtiles sarà mai sulla mia scrivania. Alla prossima Jean Herbin.
Grazie ragazzi
Guarda un blu che può piacerti penso sia quello della Namiki viewtopic.php?f=73&t=9957 o il classico Pelikan 4001 Royal Blue (molto elettrico/violaceo).
Ciao grazie per i suggerimenti, il Namiki non l'ho mai provato ma lo tengo d'occhio.
In quanto al Pelikan 4001 Royal Blue, avrà anche tanti estimatori nel mondo, per alcuni è uno dei migliori blu in circolazione, ma per quel che mi riguarda è mediocre: slavato, poco fluido, zero personalità...