Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
È possibile?
- LucaC
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Montblanc 149 Masterpiece
- Il mio inchiostro preferito: Private Reserve Electric Blue
- Misura preferita del pennino: Fine
- Fp.it Vera: 114
Ciao a tutti, questa Omas Alba l' ho comperata nuova a Marzo e non l' ho certo pagata due lire...Caricata per tre volte con Diamine Blue-Black ho deciso di cambiare inchiostro ed ho provveduto ad una pulizia più accurata. Il risultato è il pennino che sta già perdendo la rodiatura, inchiostro che è trafilato dietro la gommina del pistone e che in prossimità del pennino non si riesce a lavare nonostante ripetuti tentativi....una bella soddisfazione!
Deduco che dovrei mandarla alla Omas a questo punto...
Deduco che dovrei mandarla alla Omas a questo punto...
- maxpop 55
- Tecnico
- La mia penna preferita: perché una sola?
- Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 029
- Fp.it ℵ: 016
- Fp.it 霊気: 009
- Fp.it Vera: 107
- FP.it 5000: 000
Già la miglior soluzione è mandarla alla casa madre.
Per il pennino sicuramente è una sbagliata rodiatura.
Per il pennino sicuramente è una sbagliata rodiatura.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
È possibile?
Accidenti, piuttosto sgradevole.
Una curiosità: cosa intendi con "pulizia accurata"? Hai usato solo acqua o anche qualche detergente?
Massimiliano
Una curiosità: cosa intendi con "pulizia accurata"? Hai usato solo acqua o anche qualche detergente?
Massimiliano
-
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Omas Extra Lucens
- Il mio inchiostro preferito: Inchiostro Pilot Iroshizuku
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
A me è successa la stessa cosa con la Arco Brown.
Mandata in riparazione sostituito completamente gruppo pennino e nessuna spiegazione o scusa.
Mi spiace dirlo ma stanno lavorando male.
Ho anche io tutte le Alba al momento sembrano essere a posto speriamo anche in futuro.
Mandata in riparazione sostituito completamente gruppo pennino e nessuna spiegazione o scusa.
Mi spiace dirlo ma stanno lavorando male.
Ho anche io tutte le Alba al momento sembrano essere a posto speriamo anche in futuro.
«Un uomo ha il diritto di stabilire in quale momento la sua vita cessa d'essere utile»
M. Yourcenar
Massimo
M. Yourcenar
Massimo
- LucaC
- Crescent Filler
No, ho usato solo acqua ripetutamente. Per il pennino mi sorge il dubbio che sia sempre stato così, la rodiatura non svanisce solo scrivendo.Akitainu ha scritto:Accidenti, piuttosto sgradevole.
Massimiliano
È possibile?
È probabile. Una rodiatura mal riuscita. In ogni caso è un problema che una ditta seria e con la responsabilita di un nome importante come Omas dovrebbe risolvere. Per le macchie di inchiostro non so cosa dire: non ho mai usato il diamine blue black e non so se tenda a macchiare.LucaC ha scritto:No, ho usato solo acqua ripetutamente. Per il pennino mi sorge il dubbio che sia sempre stato così, la rodiatura non svanisce solo scrivendo.Akitainu ha scritto:Accidenti, piuttosto sgradevole.
Massimiliano
Massimiliano
-
- Levetta
- La mia penna preferita: stantuffo
- Il mio inchiostro preferito: sailor nano pigmenti
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- Arte Italiana FP.IT M: 081
Massima solidarietà, capisco che è sempre una scocciatura accompagnata a delusione.
-
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
- Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 blu
- Misura preferita del pennino: Medio
Perché meravigliarsi ? Sbaglio o la OMAS è stata acquistata dai cinesi ? E' notorio che le ditte cinesi non sono famose nel mondo per produrre oggetti accurati e di qualità.Akitainu ha scritto: In ogni caso è un problema che una ditta seria e con la responsabilita di un nome importante come Omas dovrebbe risolvere
-
- Pulsante di Fondo
- Arte Italiana FP.IT M: 035
- Fp.it ℵ: 015
È possibile?
E' una visione un pò limitata. Se vuoi spendere fanno cose egrege.valerio50 ha scritto:Perché meravigliarsi ? Sbaglio o la OMAS è stata acquistata dai cinesi ? E' notorio che le ditte cinesi non sono famose nel mondo per produrre oggetti accurati e di qualità.Akitainu ha scritto: In ogni caso è un problema che una ditta seria e con la responsabilita di un nome importante come Omas dovrebbe risolvere
La proprietà è cinese ma la "fabbica" è sempre dove era prima e è stato lasciato tutto come prima.
Anche la Volvo è cinese e anche per lei hanno detto: "Continuate a fare le stesse cose che facevate prima nello stesso modo".
Se mi cambi manodopera o sposti la produzione mandi a ramengo tutto l'investimento fatto sul marchio.
- LucaC
- Crescent Filler
Spedita alla Omas, vi terrò aggiornati.
- PeppePipes
- Tecnico
- La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
- Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
- Misura preferita del pennino: Obliquo
A mio avviso, parlando a livello generale, quando le nostre aziende e specie quelle con una produzione avanzata vengono acquisite dai cinesi è un po' miope o quantomeno riduttivo che la preoccupazione di sindacati & C. sia focalizzata sul solo mantenimento dei posti di lavoro. Il potenziale rischio secondo me è ben più grave, anche se potrà emergere e concretizzarsi in tempi successivi.
Riferiamoci ad un caso di cui la cronaca si è occupata piuttosto recente, ovvero quello della Pirelli: il vero pericolo è quello che gli acquirenti non siano interessati tanto l'azienda in se stessa, ma la tecnologia di cui è padrona, che una volta acquisita potrà essere trasferita ed applicata dove meglio comoda ai nuovi proprietari. Alla fine del processo, raggiunti i veri obiettivi, i cinesi potrebbero non sapere più che farsene dell'azienda svuotata della sua leadership e disfarsene come un fazzoletto usato. E a quel punto per i lavoratori le cose si metterebbero davvero male.
Riferiamoci ad un caso di cui la cronaca si è occupata piuttosto recente, ovvero quello della Pirelli: il vero pericolo è quello che gli acquirenti non siano interessati tanto l'azienda in se stessa, ma la tecnologia di cui è padrona, che una volta acquisita potrà essere trasferita ed applicata dove meglio comoda ai nuovi proprietari. Alla fine del processo, raggiunti i veri obiettivi, i cinesi potrebbero non sapere più che farsene dell'azienda svuotata della sua leadership e disfarsene come un fazzoletto usato. E a quel punto per i lavoratori le cose si metterebbero davvero male.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
-
- Converter
- La mia penna preferita: Aurora 88
- Il mio inchiostro preferito: Diamine evergreen
È possibile?
Questo succede anche quando le aziende vengono comprate dagli Americani, i Cinesi non hanno inventato nulla nemmeno su queste cose.PeppePipes ha scritto:A mio avviso, parlando a livello generale, quando le nostre aziende e specie quelle con una produzione avanzata vengono acquisite dai cinesi è un po' miope o quantomeno riduttivo che la preoccupazione di sindacati & C. sia focalizzata sul solo mantenimento dei posti di lavoro. Il potenziale rischio secondo me è ben più grave, anche se potrà emergere e concretizzarsi in tempi successivi.
Per la Omas mi auguro ovviamente che la produzione e l'assistenza siano sempre di livelli elevati, ma come al solito a decidere sarà il mercato ( se il prodotto vende ai Cinesi va bene lasciare tutto cosi, se i numeri non ci sono intervengono).
Purtroppo conosco aziende 100% italiane che si comportano peggio dei Cinesi
- PeppePipes
- Tecnico
- La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
- Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
- Misura preferita del pennino: Obliquo
Infatti il mio intervento non era volto a demonizzare i cinesi, che semplicemente sono allo stato attuale coloro che recitano più spesso il ruolo di acquirenti; ce l'ho piuttosto con la scarsa lungimiranza di coloro che in certe operazioni finanziarie intravedono un rischio unicamente nelle immediate possibili ripercussioni sugli organici occupati.Infu ha scritto:Questo succede anche quando le aziende vengono comprate dagli Americani, i Cinesi non hanno inventato nulla nemmeno su queste cose.PeppePipes ha scritto:A mio avviso, parlando a livello generale, quando le nostre aziende e specie quelle con una produzione avanzata vengono acquisite dai cinesi è un po' miope o quantomeno riduttivo che la preoccupazione di sindacati & C. sia focalizzata sul solo mantenimento dei posti di lavoro. Il potenziale rischio secondo me è ben più grave, anche se potrà emergere e concretizzarsi in tempi successivi.
Per la Omas mi auguro ovviamente che la produzione e l'assistenza siano sempre di livelli elevati, ma come al solito a decidere sarà il mercato ( se il prodotto vende ai Cinesi va bene lasciare tutto cosi, se i numeri non ci sono intervengono).
Purtroppo conosco aziende 100% italiane che si comportano peggio dei Cinesi
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
- LucaC
- Crescent Filler
La stilografica è arrivata alla Omas l' 11 Giugno. Da loro nessuna comunicazione ad oggi, meno male che ho fatto una raccomandata con ricevuta di ritorno altrimenti non ne saprei nulla. Cominciamo bene....
- Ironnib
- Pulsante di Fondo
È possibile?
che peccato.....mi secca ma mi tocca raccontarvi questa (per la quale aprirò un post dedicato):
Faber CaSTEL AMBITION ACQUISTATA NEL 2007.
Scrivo a Faber Castel che mi dicono di mandargliela in riparazione e che se è un guasta di fabbrica il lavoro è gratis.
nel 2012 la penna inizia ad andare male...fino a che nel 2014 quando ormai non scriveva più mi iscrivo a questo forum.
Dalle foto mi dicono (qui nel forum) di smontare pennino e alimentatore e rimontare tutto perchè forse i pennino era fuori asse.
Eseguo e la penna va benissimo.
2015 (come ho scritto del post dedicato) la penna inizia a perdere, trafilare inchiostro ...non si può più nemmeno lasciare nel portapenne che una volta aperta imbratta foglio tappo ecc...
Smonto rimonto, cambio inchiostro nulla da fare.
Scrivo a Faber Castell e mi dicono che forse è colpa dell'inchiostro: "mandacela che al limite te la cambiamo".
Aspetto altri 2 mesi...finchè mi decido a spedirgliela.
Dopo 8 anni sono sicuro che una volta che ce l'avranno in mano prima mi diranno che non è colpa loro e poi che il pennion costa chessò 40 €...e penso che mi toccherà pagarmi le spese per farmela amndare indietro.
Spedita di giovedì
Arriva a Faber Castell il lunedì successivo
Mercoledì chiamo per sentire qualcosa: mi dicono che l'hanno già rispedita!!!!
Non chiedo nulla, ringrazio e fine della telefonata; e penso "beh almeno non mi hanno chiesto le spese di spedizione".
Giovedì (solo 7 giorni solari dopo la spedizione) arriva un corriere; firmo; apro.....e
PENNINO NUOVO (tutta la sezione) !!!!!!!!
La ricevuta di ritorno della raccomandata d'invio è arrivata 2 ore dopo!!!
CHE DIRE: è la penna migliore che ho, dopo 8 anni non hanno fatto una piega (nemmeno le spese di spedizione mi hanno chiesto).....pensate che la prossima non sarà una Graf von FC?
Faber CaSTEL AMBITION ACQUISTATA NEL 2007.
Scrivo a Faber Castel che mi dicono di mandargliela in riparazione e che se è un guasta di fabbrica il lavoro è gratis.
nel 2012 la penna inizia ad andare male...fino a che nel 2014 quando ormai non scriveva più mi iscrivo a questo forum.
Dalle foto mi dicono (qui nel forum) di smontare pennino e alimentatore e rimontare tutto perchè forse i pennino era fuori asse.
Eseguo e la penna va benissimo.
2015 (come ho scritto del post dedicato) la penna inizia a perdere, trafilare inchiostro ...non si può più nemmeno lasciare nel portapenne che una volta aperta imbratta foglio tappo ecc...
Smonto rimonto, cambio inchiostro nulla da fare.
Scrivo a Faber Castell e mi dicono che forse è colpa dell'inchiostro: "mandacela che al limite te la cambiamo".
Aspetto altri 2 mesi...finchè mi decido a spedirgliela.
Dopo 8 anni sono sicuro che una volta che ce l'avranno in mano prima mi diranno che non è colpa loro e poi che il pennion costa chessò 40 €...e penso che mi toccherà pagarmi le spese per farmela amndare indietro.
Spedita di giovedì
Arriva a Faber Castell il lunedì successivo
Mercoledì chiamo per sentire qualcosa: mi dicono che l'hanno già rispedita!!!!
Non chiedo nulla, ringrazio e fine della telefonata; e penso "beh almeno non mi hanno chiesto le spese di spedizione".
Giovedì (solo 7 giorni solari dopo la spedizione) arriva un corriere; firmo; apro.....e
PENNINO NUOVO (tutta la sezione) !!!!!!!!
La ricevuta di ritorno della raccomandata d'invio è arrivata 2 ore dopo!!!
CHE DIRE: è la penna migliore che ho, dopo 8 anni non hanno fatto una piega (nemmeno le spese di spedizione mi hanno chiesto).....pensate che la prossima non sarà una Graf von FC?