Jinhao 159
Inviato: domenica 31 maggio 2015, 10:57
ecco la mia prima recensione. Premetto che non sono un esperto e mi scuso dunque in anticipo per imprecisioni di tipo tecnico.
Recensisco la prima di una serie di stilografiche cinesi acquistate negli ultimi mesi.
Si tratta della Jinhao 159. Dal nome e dalle dimensioni e dalla forma si tratta di una penna "importante", vagamente somigliante al ben più blasonata Montblanc 149 (a questo indirizzo https://www.youtube.com/watch?v=WFsMZTD30Pw potete trovare un video comparativo). Non si tratta, tuttavia, di una volgare imitazione: la Jinhao ha la sua personalità e a mio avviso è una penna interessante.
Penna decisamente imponente quanto a peso e dimensioni (50 g inchiostrata e con cappuccio, 31 senza cappuccio; 14,8cm con cappuccio e 12,6 senza). L'ho acquistata online da un venditore cinese all'interno del celebre sito di aste. L'ho pagata poco più di 6 euro trasporto compreso e mi è giunta dopo poco più di un mese in pacchetto imbottito, senza alcuna scatola.
Impressioni generali: solida, materiali robusti, gradevole all'aspetto ma senza voler strafare. Non sono in grado di valutare la qualità delle plastiche, ma sembrano robuste. Vi sono poi tre anelli in acciaio: uno in cima al cappuccio sorregge la clip, uno al centro reca impressa la scritta “JINHAO” e sulla parte opposta “159”. Un ultimo anello sul fondo della penna. La clip è robusta e tiene bene: al centro, in cima, in una specie di scudetto è impresso il logo di Jinhao: due figure su un calesse con cavallo.
L'apertura è a vite (in metallo). Il pennino è di tipo M e, oltre alla scritta “Jinhao” reca la scritta 18K. Non so se vi sia oro da qualche parte, forse la scritta riporta il fatto che il pennino ha visto dell'oro in lontananza.
Svitando il corpo della penna, si accede a un converter di tipo standard.
Impressioni di scrittura (caricando un inchiostro Montblanc nero): flusso abbondante, pennino piuttosto scorrevole, scrittura gradevole. Nessuna falsa partenza, un vero mulo. Pennino non particolarmente flessibile: non sono in grado di capire se si può sostituire, ma ho visto in rete qualcuno che l'ha fatto. Penna grande, ma ben bilanciata. Mi trovo bene sia col cappuccio inserito sul retro che senza.
Giudizio complessivo: penna dall'aspetto importante, molto solida, affidabile. Francamente non la porto in giro perché mi pare dia un'impressione da “vorrei ma non posso” che francamente preferisco evitare, ma mi piace utilizzarla in casa, tenerla sulla scrivania e utilizzarla per gli appunti. In ogni caso, come detto, non è un'imitazione sfacciata: la clip e l'utilizzo dell'acciaio la rendono sensibilmente differente.
Dato il costo risibile (oggi ne ho vista una anche a 5 euro) mi pare un ottimo acquisto, che mi sento di consigliare.
Se avete domande sono qua...