Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69

Consiglio su stilografica

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Thauron

Messaggio da Thauron »

Salve. Vorrei comprare una nuova stilo da associare alla mia TWSBI 580 AL Demonstrator. Avrei solo alcuni parametri da rispettare: prezzo, dimensioni, pennino ma sopratutto il caricamento. Voi sicuramente conoscete i vari modelli molto meglio di me, per questo mi permetto di chiedere un vostro cortese consiglio. Dunque:

PREZZO: vorrei stare al massimo sui 100€ (Euro più, Euro meno).

MARCA: non ho problemi. Per alcuni dirò certamente un'eresia (e mi scuso), ma per me se la stilografica scrive bene, anche una penna in plastica "made in Taiwan" va bene. Senza ovviamente nulla togliere al fascino di una penna tedesca, giapponese o italiana. Ho avuto un paio di brutte esperienze in passato con penne più note della mia attuale (anche di un certo valore, ma non tanto da dissanguarsi per comprarle). Per cui oggi sono arrivato a questa conclusione, specialmente dopo aver apprezzato la straordinaria qualità del tratto e robustezza della TWSBI 580.

DIMENSIONI: mi piacciono le "pennone" belle grandi (tipo la mia TWSBI 580). Ho provato con penne più sottili e piccole (anche raffinate), ma avendo una manona non mi trovavo bene.

PENNINO: possibilmente F, ma spazio tranquillamente da EF a M. Non faccio calligrafia, per cui non mi servono pennini perticolari.

CARICAMENTO: assolutamente (e questo restringe molto il cerchio, lo so) a pistone. Al massimo posso arrivare ad un converter, se proprio ne vale la pena. Non ho mai amato le cartucce anche se oggi vanno per la maggiore. Il calamaio è parte integrante del fascino di una stilografica. Se si toglie il piacere di tirare su l'inchiostro immergendo la penna, secondo me si perde gran parte del fascino di una stilografica, per quanto bella e raffinata possa essere.

UTILIZZO: comune, per tutti i giorni. Avendo una penna "da combattimento", possibilmente vorrei avere qualcosa di più raffinato esteticamente. Ma, ripeto, questa non è una prerogativa indispensdabile. Devo più che altro usarla in ufficio per prendere appunti, firmare documenti ed... esibirla (ovviamente sempre "casualmente", ci mancherebbe...). :)

Una volta avrei rifiutato con ribrezzo ogni segno di modernità. Lo stile "classico" era imprenscindibile! Ma oggi devo stare atraversando qualche periodo di mutazione, perchè tendo ad apprezzare anche le penne più moderne, colorate, le incisioni e persino alcune decorazioni (con moderazione).

Qualche idea?
mammifero
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: OMAS 360
Il mio inchiostro preferito: Nero Aurora
Misura preferita del pennino: Fine
Contatta:

CONSIGLIO SU STILOGRAFICA

Messaggio da mammifero »

Pilot NAMIKI Custom HERITAGE92
tra i 98 e 110 €
pennino in oro 14 Kt
analogico
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 027

Messaggio da analogico »

Platinum 3776 Century col converter
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033

Messaggio da Irishtales »

Cinque minuti dopo l'iscrizione e addio disintossicazione!! :lol:

Fossi in te farei un pensierino su una vintage.
Magari una Pelikan 400 pennino F.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)

Messaggio da rolex hunter »

Giusto per restare in famiglia, e anche se il tipo di caricamento non era citato (ma mi sembra di capire che quello che più conta è che "non sia" cartuccia/converter, e sono pienamente d'accordo con te)

Twisbi 700 vac (foto dalla rete)
http://zobeid.zapto.org/image/pens/vac_ ... n_hand.jpg

Una secchiata di inchiostro, dimensioni generose, pennini intercambiabili
A molti non è piaciuta; io con la mia mi trovo bene e non ho nulla di cui lamentarmi.

Vintage (cui tengo molto), puoi trovare un sacco di roba sulla cifra che hai specificato; magari NON di dimensioni generose ma comunque che so, ad una waterman 54 forse ancora ci si può arrivare se si chiude un occhio (magari tutti e due) sul colore dell'ebanite; però prima di avventurarti ad acquistare vintage, meglio fare ulteriore esperienza OPPURE acquistare da venditore più che sicuro; ad esempio, se tieni d'occhio il mercatino, ci sono alcuni "fellow pencollectors" che trattano proprio l'argomento "vinatge"; nulla vieta di chiedere loro direttamente
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Andrea_R

Messaggio da Andrea_R »

Pelikan 400nn ha il pistone più capiente anche delle pelikan moderne nonstante le diemnsioni ridotte
+1 sulla vac700, unico neo, almeno a mio avviso, lo scalino corpo impugnatura
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022

Messaggio da Ottorino »

Concordo con Andrea.
Mi lanciai a comprare la vac 700 (il mio sistema di caricamento preferito) dopo avere sperimentato la Diamond.
Dal vivo mi parve un giocattolone e non ne feci di niente.
Quindi consiglio a Thauron un incontro di persona con la candidata finale.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Mightyspank
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: L'ultima
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Yu-Yake
Misura preferita del pennino: Stub

Messaggio da Mightyspank »

Il converter ci può stare...
Allora: Pilot Capless, Faber Castell Ambition, Waterman Caréne, Visconti Rembrandt, Kaweco Al Sport.
Concordo anche su Platinum 3776 e Pilot Custom Heritage.
Alla fine vince quella che ti emoziona a prima vista...
ciao
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Messaggio da piccardi »

Con lo stantuffo in quella fascia di prezzo, di produzione corrente, ci sono solo le TWSBI e le M200. Sopra ce ne sono tante, sotto le Dollar 717 (molto sotto) e le Noodlers (pure). Sull'antico per quella cifra a Norimberga si comprava anche una Pelikan 400 (400, non M400), temo che in italia costino di più però.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Thauron

Messaggio da Thauron »

Vi ringrazio dei preziosissimi consigli. E di questa che ne dite?

http://www.amazon.it/Classic-penna-stil ... ca+pistone

E' un po' al di sopra di quanto volevo spendere, però ho visto che sui 100 Euro effettivamente c'è poco di buono in giro... Diciamo che con un sforzo potrei anche arrivare a 200€ (però per favore, non ditelo alla mia famiglia!!!!) :D :D :D

Per ora propenderei tra la Cleo e la Pelikan Souveran Serie 400 (anche se quel verde non mi esalta molto...). Altre proposte? Altrimenti avrei trovato anche questa ((Waterman Expert), ma non conosco la marca:

Immagine
Ultima modifica di Thauron il venerdì 29 maggio 2015, 15:47, modificato 2 volte in totale.
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033

Messaggio da Irishtales »

La Cleo non la conosco. La Pelikan 400 era prodotta anche con il fusto in marrone striato, non solo in verde.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002

Messaggio da alfredop »

Le Pelikan 400/M400 non sono particolarmente grandi. In casa Pelikan per avere un pennone devi andare almeno sulla M600
Tra i 150 ed I 200E. Potresti anche trovare un Montblanc 146 (usata).
Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Andrea_R

Messaggio da Andrea_R »

ci sarebbero anche le ultimissime twsbi ma la data di uscita è un mistero hanno solo mostrato dei prototipi
valerio50
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 blu
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da valerio50 »

Anche secondo me ti conviene rivolgerti al mercato vintage. Puoi trovare delle ottime penne a buoni prezzi. Certo c'è il rischio di incappare in un venditore poco onesto che ti vende una penna non funzionante o non corrispondente alle caratteristiche descritte, ma se segui le valutazioni degli altri acquirenti, non ci sono di solito problemi. Quale penna dunque ? Se dovessi scegliere io, opterei per l'intramontabile Aurora 88, la prima della serie 88, quella del '47. E' per me l'espressione di quel particolare momento storico dell'Italia, quando dalle macerie della guerra ci si avviava verso il boom economico denominato miracolo italiano. Se ne trovano in internet a prezzi favorevolissimi. L'importante è assicurarsi della tenuta del pistone, perché non è semplicissimo sostituirlo.
Saluti Valerio
Allegati
aurora 88  a.JPG
aurora 88 a.JPG (105.33 KiB) Visto 3219 volte
Aurora 88   b.JPG
Aurora 88 b.JPG (108.48 KiB) Visto 3219 volte
Thauron

Messaggio da Thauron »

valerio50 ha scritto:Anche secondo me ti conviene rivolgerti al mercato vintage. Puoi trovare delle ottime penne a buoni prezzi. Certo c'è il rischio di incappare in un venditore poco onesto che ti vende una penna non funzionante o non corrispondente alle caratteristiche descritte, ma se segui le valutazioni degli altri acquirenti, non ci sono di solito problemi. Quale penna dunque ? Se dovessi scegliere io, opterei per l'intramontabile Aurora 88, la prima della serie 88, quella del '47. E' per me l'espressione di quel particolare momento storico dell'Italia, quando dalle macerie della guerra ci si avviava verso il boom economico denominato miracolo italiano. Se ne trovano in internet a prezzi favorevolissimi. L'importante è assicurarsi della tenuta del pistone, perché non è semplicissimo sostituirlo.
Saluti Valerio
Molto particolare la bicromia corpo nero/tappo in oro. E poi c'è il fascino delle Aurora, intramontabile... Però devo dire che mi state mettendo la pulce nell'orecchio con la storia del vintage. Appena adocchio qualcosa vi aggiorno. Di sicuro mi fido più di voi che di altre persone. ;)
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”