Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5

Come iniziare

Stili, strumenti e iniziative per migliorare la propria scrittura.
Rispondi
Old61
Snorkel
Snorkel
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Medio
Come iniziare

Messaggio da Old61 »

Ciao a tutti.
Mi permetto di fare questa richiesta, forse banale.
Guardo con tanta ammirazione alle Vostre produzioni.
Oltre ad avere una pessima grafia, non sono assolutamente in grado di produrre qualcosa di "artistico".
Mi chiedo quindi se anche per me ci possa essere una piccola possibilità di imparare.
Da dove potrei cominciare? Di quai strumenti mi dovrei dotare? Quali pennini?
Grazie a chi vorrà rispondermi.
Una buona domenica a tutti.
Roberto.
musicamusica
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: tante
Il mio inchiostro preferito: molti
Misura preferita del pennino: Flessibile
Contatta:

Come iniziare

Messaggio da musicamusica »

Ciao Roberto, ti do i miei 2 centesimi:
senz'altro si impara, ci mancherebbe,....con un pò di studio, di applicazione ( talento a parte ) tutti possono imparare.
Se dovessi darti un piccolo suggerimento sarebbe quello di "cominciare".
Magari selezionando fra le stilografiche in tuo possesso ( con predilezione per quelle di fascia economica ) quelle che ti senti "più in mano", quelle che ti consentono un tratto più aderente alle tue intenzioni di scrittura, quelle che ti permettono di dare varietà alla scrittura secondo i tuoi desideri: variare il corpo del carattere, condensarlo, passare dallo stampatello al corsivo, all'italico,....
insomma,...sperimenta e guarda chi sa fare bene queste cose.
E poi ci sono i libri dove imparare le tecniche, ma in prima fase ti incoraggerei a indagare sulle molteplici combinazioni fra pennino - peso e lunghezza della penna - carta . E' un mondo da esplorare ed è fatto di sensazioni che la ta mano riceve, difficilmente mutuabili da altri soggetti ( siamo tutti diversi in fondo, no ? )
Una volta che hai individuato la strada, attraverso le tue prime preferenze costanti, puoi spingerti su penne e carte sempre più importanti ( e spesso - non sempre - haimè costose )
Ma almeno con la scrittura,......godiamoci il viaggio e non solo la conquista della meta: dunque, buona scrittura !
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Come iniziare

Messaggio da Irishtales »

Caro Roberto,
ti consiglio dall'iniziare con uno stile che ti piace, e un'idea te la puoi fare sfogliando un piccolo ma prezioso volume come quello appena recensito da Frozen:
viewtopic.php?f=52&t=9784&p=121070#p121070
oppure da uno dei corposi compendi di David Harris, ad esempio, The Calligrapher's Bible.
Se il fine è avvicinarsi ad uno stile che aiuti anche a migliorare la grafia, l'ideale è cominciare con la Cancelleresca, oppure con la Scrittura Italiana.
La Cancelleresca è il tema di un favoloso fascicolo scaricabile gratuitamente dal sito di TheQuill, ossia Daniel J. Quinn, che lo stesso calligrafo ha realizzato assieme con Alessandro (il nostro infaticabile courthand) e che puoi reperire qui:
Calligrafia Facile
Per la Italiana invece, ti consiglio di visitare la Libreria Condivisa e di sfogliare le opere di Bartolommeo Ponzilacqua e di Francesco Soave:
http://www.fountainpen.it/Libreria_Condivisa

Quando avrai deciso quale stile affrontare, troverai molti validi consigli da parte dei nostri esperti ;)
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Old61
Snorkel
Snorkel
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Medio
Come iniziare

Messaggio da Old61 »

Ringrazio per le preziose informazioni.
Cercherò di farmi un'idea.
A presto.
Roberto
Agenore

Come iniziare

Messaggio da Agenore »

Io ho iniziato da poco, la bibbia del calligrafico è utilissima :)
Rispondi

Torna a “Calligrafia”