Breve comparazione inchiostri Diamine Onyx Black-Jet Black
Inviato: sabato 14 gennaio 2012, 16:11
Premetto che anche questa prova è stata possibile grazie al carissimo amico Rembrandt54,che si è premurato di inviarmi questi flaconi in quanto non riuscivo a reperirli,e che di nuovo ringrazio caramente per la sua squisita gentilezza.
La Diamine è un'azienda inglese che produce inchiostri dal 1864;il flacone,in vetro,che contiene 80 ml di inchiostro,è molto elegante;il colore è indicato da un adesivo sul tappo.Il flacone ha la forma di un vero e proprio calamaio,con una bellissima rastrematura sulla parte superiore.Sul fondo si legge però "Vetrerie Foresta Italia".Essendo il flacone relativamente alto e profondo,è molto adatto al caricamento di stilografiche con pennino molto grande,come ad esempio la Pelikan M 1000,la Montblanc 149 e altre penne di grossa taglia,che incontrerebbero difficoltà nella manovra di caricamento da flaconi piccoli. Va comunque detto che l'inchiostro Diamine viene venduto anche in flaconi in plastica da 30 ml,meno convenienti di quelli in vetro da 80 ml.
Caricando la penna,colpisce la fluidità ottima di questo inchiostro,che conferisce una scorrevolezza di tratto non comune.
Mentre l'Onyx Black si rivela essere un ottimo nero,di tonalità molto intensa,il Jet Black lo è meno,senza nulla togliere alla caratteristica principale della fluidità.Dalle foto postate spero che possa notarsi qualche differenza. L'inchiostro asciuga sulla carta in tempi meno rapidi di altri,a conferma della ottima fluidità.
In conclusione:l'inchiostro è ottimo,da consigliare anche per il rapporto qualità/prezzo,visto che in vendita si trova a circa 7,00 Euro;anche se (almeno per me) il gold standard rimane sempre l'Herbin Perle Noire.
A brevissimo termine tale inchiostro sarà in vendita anche presso citazione commerciale non consentita.
Un cordiale saluto a tutti