La prima è un' Aurora Y, con pennino M in acciaio. Ritrovai questa penna sulla scrivania di mio fratello, inutilizzata da anni. Feci pulizia smontandola, ma notai che l'alimentatore aveva alcune "lamelle" deformate e pensai che non avrebbe scritto bene. Dopo averla pulita e fatta asciugare la dotai di converter (in cartoleria mi fornirono di un Parker dicendomi fosse compatibile) e iniziai a scrivere i miei appunti, utilizzando un inchiostro Waterman Blu-Nero. In passato avevo utilizzato delle stilografiche a scuola al posto delle sfere che usavano tutti, ma erano delle semplici usa e getta Pilot che comunque scrivevano meglio delle Paper-mate o Bic che utilizzavano i miei amici, ma con l' Aurora provai sensazioni completamente diverse. La penna si faceva via via più scorrevole ed ho iniziato da lì a capire cosa si provasse ad utilizzare uno strumento fatto per scrivere, che non stancasse la mano anche dopo ore di scrittura. Vi lascio con una foto di una piccola prova su carta comune da fotocopia:

La seconda è una Waterman che mi è stata regalata qualche anno fa. Non ne conoscevo il modello fino a qualche ora fa, quando mi sono deciso di fare qualche piccola ricerca è sono venuto a scoprire che è una Harmonie. Non ho mai avuto molto feeling con questa penna, poichè il pennino sembrava grattare (ed in parte è una sensazione che è rimasta), ma la cosa che mi faceva imbestialire era che scriveva a tratti: non riuscivo a scrivere una lettera od un numero per intero, perciò lasciai la penna chiusa nel cassetto e per un pò di tempo presi a scrivere con una Parker Jotter a sfera. Dopo un pò mi stufai e comprai una Lamy Safari con pennino Broad, la caricai con l'inchiostro Waterman Blu-Nero che presi per l'occasione (lo stesso che poi ho messo nell'Aurora) e ripresi a scrivere con le stilografiche. Di lì a poco mi ricordai della Waterman e decisi di pulirla e caricarla con l'inchiostro che avevo appena comprato e come per magia, la penna forse per paura di tornare al buio nel cassetto, prese a scrivere senza incertezze, magari rimanendo un pò ruvida nello scorrere, ma comunque continua. Anche qui vi lascio una piccola prova fotografica (scusatemi per la qualità, ma non amo fare foto e utilizzo giusto il cellulare!):