Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Aiuto Aurora88

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Aurora88p
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 21
Iscritto il: venerdì 27 marzo 2015, 18:45
Località: Roma

Aiuto Aurora88

Messaggio da Aurora88p »

Qualcuno saprebbe indicarmi una soluzione per ripristinare questo pistone di un'Aurora 88 a cui manca quasi tutta l'estremità
Grazie
aurora88.jpg
aurora88.jpg (124.29 KiB) Visto 1488 volte
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Aiuto Aurora88

Messaggio da PeppePipes »

Aurora88p ha scritto:Qualcuno saprebbe indicarmi una soluzione per ripristinare questo pistone di un'Aurora 88 a cui manca quasi tutta l'estremità
Grazie
Posso indicarti quella che utilizzo io, che magari è un pochino maniacale ma restituisce appieno l'integrità dello stantuffo.
Presuppone però qualche attrezzatura ed un minimo di manualità. Servono essenzialmente maschio e filiera da 3mm, ed eventualmente la filiera da 5. Tutti a passo metrico MA.
Procedo nel tagliare completamente il residuo della coda filettata e realizzare al suo posto un foro da 2.4 mm (anche 2.5 può andare). Nel foro va realizzata la filettatura da 3mm con l'apposito maschio.
A questo punto si può procedere in due modi: se si riescono a trovare delle viti in plastica (meglio non in nylon, che si lavora malissimo) da 5mm il lavoro è più breve, perché si potrà disporre della parte che dovrà alloggiare le guarnizioni dello stantuffo già bella e fatta e sulla quale si avvita perfettamente il dado di fermo originale. Altrimenti si deve partire da una barretta grezza, che può essere anche in ebanite, che ha il vantaggio di lavorarsi molto bene. Si tratta comunque di realizzare dopo la parte filettata di diametro 5mm una "coda" più sottile, c.a. 3,5 mm, idonea per essere filettata con la filiera da 3mm.
Per realizzare la suddetta coda, supponendo che non si disponga di un tornio, si può stringere il pezzo nel mandrino di un normale trapano, metterlo in rotazione e ridurlo accostandogli una lima.
Per sicurezza è opportuno bloccare la coda da 3mm nello stantuffo con del frena filetti o con del cianacrilato.
A questo punto si dispone dello stantuffo come era in origine e si può rimontare il tutto certi della funzionalità della parte.
Ci sono logicamente interventi un po' più derogatori ma anche più semplici da attuare ed in grado comunque di restituire funzionalità alla penna.
Ma essendo un purista di questi non ne parlo....
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Aurora88p
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 21
Iscritto il: venerdì 27 marzo 2015, 18:45
Località: Roma

Aiuto Aurora88

Messaggio da Aurora88p »

Grazie per le informazioni, questa però è la versione con le guarnizioni in feltro con all'estremità un anellino di plastica quella che ho visto riparare con la siringa da 2,5 che ho gia comprato pero visto il poco supporto rimasto non credo vada bene
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Aiuto Aurora88

Messaggio da PeppePipes »

Aurora88p ha scritto:Grazie per le informazioni, questa però è la versione con le guarnizioni in feltro con all'estremità un anellino di plastica quella che ho visto riparare con la siringa da 2,5 che ho gia comprato pero visto il poco supporto rimasto non credo vada bene
Le guarnizioni dello stantuffo della 88 sono simmetriche a quella centrale in feltro e comprendono due guarnizioni in gomma ed una in materiale plastico sottile , poste alla fine ad all'inizio del pacco.
Generalmente una buona lavata ed una lubrificata con grasso di vaselina o al silicone restituisce loro piena funzionalità.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Aurora88p
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 21
Iscritto il: venerdì 27 marzo 2015, 18:45
Località: Roma

Aiuto Aurora88

Messaggio da Aurora88p »

Questo è quello che ho
Quello più a sinistra è l'anello in plastica terminale
aurora 1.jpg
aurora 1.jpg (129 KiB) Visto 1453 volte
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Aiuto Aurora88

Messaggio da PeppePipes »

Aurora88p ha scritto:Questo è quello che ho
Quello più a sinistra è l'anello in plastica terminale
aurora 1.jpg
Evidentemente il tutto è stato rimaneggiato; il numero delle rondelle presenti dovrebbe essere 7 + il dado.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15532
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Aiuto Aurora88

Messaggio da piccardi »

Qui c'è uno schema ben dettagliato:

Immagine

Trovi l'immagine a risoluzione massima qui:

http://www.fountainpen.it/File:Aurora-8 ... ternal.jpg

E se guardi nelle altre pagine del listino (ci arrivi dalla precedente) c'è pure la legenda dei numeri che ti spiega la composizione della guarnizione.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”