Consiglio

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
tsuki
Converter
Converter

Consiglio

Messaggio da tsuki »

Salve a tutti,
ho letto in giro su internet e un po' il forum (che poi è praticamente tra le prime risposte google sull'argomento) e devo dire che sono rimasta sbalrdita dalla vastità del mondo 'stilografica'.
Sto per fare u nregalo al mio fidanzato che ha espresso inconsapevolmente di volere una stilografica. Devo dire che anche io mi sono innamorata del tipo di penna, ci sono alcune che sembrano opere d'arte! Non credevo proprio...
Comunque, volevo un consiglio da neofita, non avendo un badget elevato (250 euro, massimo 300) volevo una penna per chi inizia.
Avevo visto la Delta Journal BLUE che come estetica mi piace moltissimo, ma non so come possa essere per chi la prende in mano per la prima volta.
grazie :wave:
analogico
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 027
Consiglio

Messaggio da analogico »

Non conosco la penna in questione, ma di certo è un'ottima penna, visto che Delta è un marchio assolutamente di qualità.
Potrebbe andare benissimo per un neofita anche perchè per utilizzare una stilografica non servono tecniche o attitudini particolari, come è spiegato bene qui:
http://www.fountainpen.it/Template:Pagi ... Come_usare
Mi permetto però solo di aggiungere che con il tuo tetto di spesa si può acquistare un penna con pennino in oro e magari caricamento a pistone.
tsuki
Converter
Converter

Consiglio

Messaggio da tsuki »

grazie per la risposta. Potresti consigliarmi qualcosa? non so bene ancora come giostrarmi e non conosco le varie marche, qualche consiglio specifico sarebbe ben gradito :)
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Consiglio

Messaggio da Ottorino »

Ciao e benvenuta.
Scusa se rispondo con domande, ma è per aiutarti.

Ha mai scrito con una stilo ?
Si porta dietro una penna e la tratta come qualcosa di irrinunciabile ?

Se la risposta è no potresti considerare l'acquisto di due penne:
una il regalo vero e proprio, l'altra una penna meno costosa ma comunque funzionale.
Ovvero se gli si rompe o la perde non c'e' poi troppo dramma. E intanto ci prende la mano.

PS
Considera che l'alto prezzo non è sinonimo di "penna adatta".
Troppe variabili in gioco: peso e diametro le prime due che mi vengono in mente.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
tsuki
Converter
Converter

Consiglio

Messaggio da tsuki »

Ottorino ha scritto:Ciao e benvenuta.
Scusa se rispondo con domande, ma è per aiutarti.

Ha mai scrito con una stilo ?
Si porta dietro una penna e la tratta come qualcosa di irrinunciabile ?

Se la risposta è no potresti considerare l'acquisto di due penne:
una il regalo vero e proprio, l'altra una penna meno costosa ma comunque funzionale.
Ovvero se gli si rompe o la perde non c'e' poi troppo dramma. E intanto ci prende la mano.

PS
Considera che l'alto prezzo non è sinonimo di "penna adatta".
Troppe variabili in gioco: peso e diametro le prime due che mi vengono in mente.
Grazie per la risposta e per il benvenuto.
No, non abbiamo mai avuto una stilografica, ma gli piacerebbe; l'ho sentito spesso dire che se l'avesse la porterebbe dietro e spesso, ma non è una necessità, avendo tanti hobby e poco tempo non si è mai avvicinato al mondo delle stilografiche.
Non avevo pensato all'idea di due penne, ma conoscendolo non credo che sia una buona idea, ne userebbe una soltanto, quindi preferirei prenderne una. Certo se la comprassi per me, cosa che probabilmente farò più in la, prenderei il consiglio.
muristenes
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Pelikan M215
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Topaz
Misura preferita del pennino: Fine

Consiglio

Messaggio da muristenes »

Ciao, come giustamente ha sottolineato Ottorino ci sono diverse variabili da considerare.
Sarebbe sicuramente meglio vedere e toccare con mano per poter coglierne le differenze; l'ideale che la scegliesse il diretto interessato, ma trattandosi di un regalo immagino non sia possibile.

Peso e dimensioni sono importanti per un buon bilanciamento: qualcuno potrebbe trovare scomoda una penna di grandi dimensioni o viceversa, preferirla a una di piccole dimensioni. Stesso discorso per l'impugnatura (sezione circolare, triangolare o impugnatura ergonomica)

È opportuno considerare anche il sistema di caricamento e l'eventuale filettatura del cappuccio. Ad esempio, un appassionato potrebbe prediligere il sistema di caricamento a stantuffo e il tappo a vite, chi preferisce la facilità d'uso potrebbe preferire il sistema di caricamento a cartuccia o non dover ogni volta svitare il cappuccio. Generalmente si riconosce maggior pregio alla prima tipologia di penne, ma questa non è una regola generale: non a caso in tanti apprezzano le stilografiche Lamy, giusto per citare un produttore.

Il caricamento a cartuccia presenta l'indubbio vantaggio di non restare a secco d'inchiostro, vista la facile reperibilità delle cartucce in qualsiasi cartoleria.
(Attenzione però: non tutte le cartucce sono uguali)

:wave:
Eroica

Consiglio

Messaggio da Eroica »

Ciao, hai un ottimo budget di partenza. Ho però bisogno di un po' d'informazioni.
Comprerai la penna online o puoi avvalerti di un negozio fisico competente e ben fornito ?
Come tratto di scrittura credi che preferirebbe un fine o un tratto più abbondante e spesso ?
Preferisce lo stile classico o moderno ?
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Consiglio

Messaggio da Ottorino »

Insisto per amor di discussione, non certo per farti cambiare idea.

Con due penne aumenti la probabilità che una delle due vada bene. E da li vi potrete fare un'idea di cosa serva a voi.

Considera anche che avevo in mente, per quella meno costosa, cifre inferiori ai 20 euro.

Credo di non sbagliare se dico che qui tutti ci preoccupiamo che la vostra passione prosegua. Una penna non idonea potrebbe portare a un rapido disinteresse.

Considera che le penne ci sono per scrivere e per gioielleria.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
tsuki
Converter
Converter

Consiglio

Messaggio da tsuki »

Innanzitutto ringrazio tutti per l'aiuto.
La penna verrebbe comprata solamente online, non c'è modo di poter provare una penna, non c'è nessun negozio nelle vicinanze e nemmeno un conoscente che abbia una stilografica.
Il tratto è fine, ma come stile non so bene su che genere indirizzarmi, anche se credo che classico sarebbe l'ideale.

Per il sistema di caricamento non ho idea, certo la cartuccia sembra il metodo più veloce, ma non ho mai avuto modo, ahimè, di provarne una ne tanto meno vedere i vari metodi di caricamento quindi sarebbe comunque una novità.
@ Ottorino
Ci mancherebbe anzi, però sto regalando un pezzo di gioielleria, ma se dovesse piacere la comprarei sicuramente la seconda penna, non solo per lui :lol: divo ammettere che stilografiche al di sotto dlele 20 euro fanno gola, non le ho nemmeno intraviste sui siti che ho visitato.

Avevo visto la delta the journal blue e come estetica mi piaceva, ma vorrei avere più opzioni da chi ne sa molto, molto, più di me.
Eroica

Consiglio

Messaggio da Eroica »

Cara collega, sono dal telefono ed ho poco tempo, così su due piedi ( prometto stasera di dedicarti maggior tempo ) ti consiglio di dare un' occhiata alle
Sailor Sapporo, Sailor 1911 Young e il mondo Sailor in generale
Ultima modifica di Eroica il giovedì 30 aprile 2015, 18:34, modificato 1 volta in totale.
Mightyspank
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: L'ultima
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Yu-Yake
Consiglio

Messaggio da Mightyspank »

Cara Tsuki,
spesso è giusto assecondare la prima impressione! Posseggo una Delta The Journal verde oliva e ti assicuro che è un'ottima penna.
Vedrai che piacerà. Vai sicura. Se vuoi prendi il pennino fusion ma anche quello in acciaio va benissimo.
Ciao
Jackhammer
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Aurora 88
Il mio inchiostro preferito: Alla ricerca di un bel Blu!
Misura preferita del pennino: Fine
Consiglio

Messaggio da Jackhammer »

Tsuki mi permetto di darti alcuni consigli "generici":

1. Il forum è convenzionato con alcuni ottimi negozi online con prezzi competitivi e ottimi sconti x gli utenti. Vedi sezione apposita

2. No sottovalutare la scelta dell'inchiostro e della carta x scrivere. Possono fare la differenza! Con la stilo non puoi scrivere proprio ovunque e non tutti gli inchiostri vanno bene x tutte le penne.

3. Quando ti capiterà di dover prendere una penna economica non posso che consigliarti una Lamy Safari o Al-Star

Ciao e buon regalo!! :)
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Consiglio

Messaggio da rolex hunter »

tsuki ha scritto: [CUT]non c'è modo di poter provare una penna, non c'è nessun negozio nelle vicinanze e nemmeno un conoscente che abbia una stilografica[CUT]
:mrgreen: Oh poverina... :mrgreen:
Di dove sei?? (noi forumisti siamo sparsi un pò dappertutto, hai visto mai che...)

Il che mi porta anche a suggerirti (prima che lo facciano i moderatori.... :angel: ) di compilare, nel tuo profilo il campo "località"
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
tsuki
Converter
Converter

Consiglio

Messaggio da tsuki »

Jackhammer ha scritto:Tsuki mi permetto di darti alcuni consigli "generici":
1. Il forum è convenzionato con alcuni ottimi negozi online con prezzi competitivi e ottimi sconti x gli utenti. Vedi sezione apposita
2. No sottovalutare la scelta dell'inchiostro e della carta x scrivere. Possono fare la differenza! Con la stilo non puoi scrivere proprio ovunque e non tutti gli inchiostri vanno bene x tutte le penne.
3. Quando ti capiterà di dover prendere una penna economica non posso che consigliarti una Lamy Safari o Al-Star
Ciao e buon regalo!! :)
Non avevo visto la sezione dovrò dare sicuramente un'occhiata, mi serve proprio.
Anche li cado sul bagnato... andrò sicuramente nella sezione a leggermi le vostre discussioni
Belle e sembrano anche maneggevoli. Visto anche il prezzo la all-star mi sa che la prenderò per me :lol:

Piu che altro volevo una stilografica elegante e bella, nulla togliendo a questi due modelli, ma vorrei qualcosa di più borioso :roll:
tsuki
Converter
Converter

Consiglio

Messaggio da tsuki »

Rolex hunter non avevo visto l'opzione località devo aggiungerla. Sei in Sicilia nella città dei templi, sono sicura non ci sia nessun negozio specializzato... Posso comprare solo online
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”