Paolo
Eh, è solo che mi fa un po' effetto vedere la penna col pomolo dello stantuffo estratto, è una fisima, ma mi è venuto questo dubbio... Invece non so come svuotare (se decidessi di metter via la penna prima di finire la riserva) il sebatoietto supplementare. Infatti con le altre penne a stantuffo, ruotando il manettino l'inchiostro residuo esce, si svuota il tutto e si lava. Con le Aurora (88, Auroloide, e non so se anche qualcun'altra) ruotando il pomolo si svuota il serbatoio ordinario, ma non quello supplementare, che viene inserito in uso proprio con la completa rotazione del nottolino, non so se ho reso l'idea...analogico ha scritto:Se ho ben capito la riserva serve per non rimanere a piedi in caso di svuotamento del serbatoio.
Quindi se riponi la penna per poco tempo con la riserva "piena" e il serbatoio vuoto non è un problema, nel senso che si suppone a breve ricaricherai la penna.
Se scarichi il serbatoio e consumi anche la riserva il problema non si pone in quanto la penna è totalmente vuota.
Se invece volessi lasciarla in garage per molto tempo sarebbe il caso di lavare tutto ed allora se ne andrebbe via anche la riserva.
D’altro canto se ben ricordo la cosiddetta riserva non è altro che una piccolissima quantità di inchiostro mantenuta sull’estremità dello stantuffo, niente di più.
Sono solo supposizioni le mie , non ho alcuna Aurora con riserva.
In effetti non ho provato a farlo rientrare e vedere se scrive pescando ugualmente... Non so perchè mi ero convinto che il pomello dovesse rimanere nella posizione raggiunta per avere accesso alla riserva e non dovesse rientrare, chissà perchè non ci ho pensatoPettirosso ha scritto:Ma perché scrivi che il pomello ti rimane estratto? Lo estrai per accedere alla riserva, ma poi, per continuare a scrivere, puoi farlo tranquillamente rientrare (parlo sempre della 98, non so se ora qualcosa sia cambiato).
Spero di non avere scritto troppe castronerie, se qualcuno ne sa di più ci illumini!
Buona serata a tutti.
Ora il dubbio sorge a me: parlando sempre della mia modesta vecchia 98, io carico e basta, la riserva si riempie da sè.a patto di aver caricato anche la riserva in fase di carica del serbatoio
Qui qualcuno deve avere copiato qualcosaCrononauta ha scritto:Anche nella M250 ricordo che le istruzioni dicevano che se finiva l'inchiostro si poteva girare il fondello e portare il pistone avanti, e si poteva scrivere ancora una pagina.
Ma secondo me è perché fondamentalmente tutte le penne a pistone funzionano così, quando finisce l'inchiostro, girare il pistone "spinge avanti" le gocce residue rimaste sulle pareti e le forza nel canale dell'alimentatore, per cui si può scrivere ancora un po'.Pettirosso ha scritto:Qui qualcuno deve avere copiato qualcosaCrononauta ha scritto:Anche nella M250 ricordo che le istruzioni dicevano che se finiva l'inchiostro si poteva girare il fondello e portare il pistone avanti, e si poteva scrivere ancora una pagina.