Auroristi: domandina (quasi certamente) da imbecille...

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
paoloferrara
Touchdown
Touchdown

Messaggio da paoloferrara »

Buonasera a tutti, Una domandina per gli Auroristi: per la prima volta mi trovo, usando la mia nuova Aurora 88 Big, a utilizzare la piccola "riserva" di inchiostro tipica di queste Aurora a pistone. Portando il pistone dello statuffo in posizione "estratta", si accede alla riserva, ma dovendo riporre la penna prima di aver esaurito questa riserva, è bene riportare il pomello girevole dello statuffo in posizione "avvitata", o è indifferente lasciarlo estratto fino all'esaurimento della riserva? Probabilmente è una fisima da psicopatici :geek: , ma mi è venuto questo tormentone! Inoltre se volessi svuotare l'inchiostro rimanente nella riserva come dovrei fare? Grazie per l'aiuto, buona serata a tutti.
Paolo
analogico
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 027

Messaggio da analogico »

Se ho ben capito la riserva serve per non rimanere a piedi in caso di svuotamento del serbatoio.
Quindi se riponi la penna per poco tempo con la riserva "piena" e il serbatoio vuoto non è un problema, nel senso che si suppone a breve ricaricherai la penna.
Se scarichi il serbatoio e consumi anche la riserva il problema non si pone in quanto la penna è totalmente vuota.
Se invece volessi lasciarla in garage per molto tempo sarebbe il caso di lavare tutto ed allora se ne andrebbe via anche la riserva.
D’altro canto se ben ricordo la cosiddetta riserva non è altro che una piccolissima quantità di inchiostro mantenuta sull’estremità dello stantuffo, niente di più.
Sono solo supposizioni le mie , non ho alcuna Aurora con riserva.
paoloferrara
Touchdown
Touchdown

analogico ha scritto:Se ho ben capito la riserva serve per non rimanere a piedi in caso di svuotamento del serbatoio.
Quindi se riponi la penna per poco tempo con la riserva "piena" e il serbatoio vuoto non è un problema, nel senso che si suppone a breve ricaricherai la penna.
Se scarichi il serbatoio e consumi anche la riserva il problema non si pone in quanto la penna è totalmente vuota.
Se invece volessi lasciarla in garage per molto tempo sarebbe il caso di lavare tutto ed allora se ne andrebbe via anche la riserva.
D’altro canto se ben ricordo la cosiddetta riserva non è altro che una piccolissima quantità di inchiostro mantenuta sull’estremità dello stantuffo, niente di più.
Sono solo supposizioni le mie , non ho alcuna Aurora con riserva.
Eh, è solo che mi fa un po' effetto vedere la penna col pomolo dello stantuffo estratto, è una fisima, ma mi è venuto questo dubbio... Invece non so come svuotare (se decidessi di metter via la penna prima di finire la riserva) il sebatoietto supplementare. Infatti con le altre penne a stantuffo, ruotando il manettino l'inchiostro residuo esce, si svuota il tutto e si lava. Con le Aurora (88, Auroloide, e non so se anche qualcun'altra) ruotando il pomolo si svuota il serbatoio ordinario, ma non quello supplementare, che viene inserito in uso proprio con la completa rotazione del nottolino, non so se ho reso l'idea... :crazy:, mi piacerebbe capire come svuotare manualmente anche la riserva. (Che poi la soluizione è dietro l'angolo: chiedo al pennaio che me l'ha venduta che è anche preclaro riparatore :mrgreen: )
Grazie e buona serata.
Paolo
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Pettirosso »

Non sono mai arrivato alle vette della 88 Big ( :oops: ), con la riserva magica ho solamente una vecchia, modesta 98.
Lì il problema non si pone: per caricare pigi il pulsante al fondo del fusto, fuoriesce l'alberello del pistoncino, ruoti per aspirare l'inchiostro come su qualunque penna a stantuffo ed alla fine pigi nuovamente sull'alberello che rientra in sede.
Quando finisce l'inchiostro e vuoi usare la riserva magica semplicemente estrai l'alberello, lo ruoti fino al fondo come per scaricare l'inchiostro, lo fai rientrare e continui a scrivere fino ad esaurire anche la riserva (per mia esperienza una paginetta A4 si scrive tutta).
Tutto qui: in fin dei conti la "riserva" altro non è che quel poco di inchiostro che rimane nell'incavo del pistone, appositamente su penne con questo sistema non piatto; non un serbatoio a parte o cose del genere. Quindi penso proprio che se tu svuoti volutamente l'inchiostro dalla penna lo svuoti tutto (riserva compresa).
Per la pulizia io tratto la 98 come qualsiasi altra penna a stantuffo.
Ma perché scrivi che il pomello ti rimane estratto? Lo estrai per accedere alla riserva, ma poi, per continuare a scrivere, puoi farlo tranquillamente rientrare (parlo sempre della 98, non so se ora qualcosa sia cambiato).
Spero di non avere scritto troppe castronerie, se qualcuno ne sa di più ci illumini!
Buona serata a tutti.
paoloferrara
Touchdown
Touchdown

Pettirosso ha scritto:Ma perché scrivi che il pomello ti rimane estratto? Lo estrai per accedere alla riserva, ma poi, per continuare a scrivere, puoi farlo tranquillamente rientrare (parlo sempre della 98, non so se ora qualcosa sia cambiato).
Spero di non avere scritto troppe castronerie, se qualcuno ne sa di più ci illumini!
Buona serata a tutti.
In effetti non ho provato a farlo rientrare e vedere se scrive pescando ugualmente... Non so perchè mi ero convinto che il pomello dovesse rimanere nella posizione raggiunta per avere accesso alla riserva e non dovesse rientrare, chissà perchè non ci ho pensato :oops: ... Adesso non ho la penna sottomano, domani provo verifico e segnalo, grazie!
Sergjei
Crescent Filler
Crescent Filler
Il mio inchiostro preferito: Al momento Marrone
Fp.it Vera: 017

Messaggio da Sergjei »

Ebbene si, basta far rientrare il pomello e la penna continua a scrivere.
Per inciso scrive ancora per parecchio risultando avere una riserva abbastanza cospicua, a patto di aver caricato anche la riserva in fase di carica del serbatoio ;)
Sergio
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler

a patto di aver caricato anche la riserva in fase di carica del serbatoio
Ora il dubbio sorge a me: parlando sempre della mia modesta vecchia 98, io carico e basta, la riserva si riempie da sè.
E' cambiato qualcosa sulla nuova 88?
Ciao!
MARCOVR
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: Pelikan m800
Il mio inchiostro preferito: visconti seppia
Fp.it ℵ: 078

Messaggio da MARCOVR »

...ed anche a me, perchè non ho mai fatto nulla di particolare per caricare la riserva magica della mia 88 big.
Un saluto a tutti.-
MARCOVR
Touchdown
Touchdown

Messaggio da MARCOVR »

...ps: chiedo scusa, la mia è una Optima, ma credo che il principio sia lo stesso. (Il mio messaggio precedente deve aver svelato, inconsciamente, un mio desiderio...)
Crononauta
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Aurora 98 millerighe oro
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Blu-Nero
Fp.it ℵ: 079

Messaggio da Crononauta »

Anche nella M250 ricordo che le istruzioni dicevano che se finiva l'inchiostro si poteva girare il fondello e portare il pistone avanti, e si poteva scrivere ancora una pagina.
Massimo Bacilieri
Omas Extra 620, Pelikan M250, Aleph n.79, Aurora... troppe
Sergjei
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da Sergjei »

Nella mia 88big del 2000 era spiegato di inserire il pennino nell'inchiostro e svitare il pomello
in questo modo inizia il riempimento della riserva.
Poi avvitando si carica il serbatoio
Sergio
MARCOVR
Touchdown
Touchdown

Messaggio da MARCOVR »

Ah ecco, io normalmente carico così... :). Grazie per la precisazione.
Sergjei
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da Sergjei »

Figurati è un piacere :thumbup:
Sergio
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler

Crononauta ha scritto:Anche nella M250 ricordo che le istruzioni dicevano che se finiva l'inchiostro si poteva girare il fondello e portare il pistone avanti, e si poteva scrivere ancora una pagina.
Qui qualcuno deve avere copiato qualcosa :evil:
Crononauta
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Aurora 98 millerighe oro
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Blu-Nero
Fp.it ℵ: 079

Messaggio da Crononauta »

Pettirosso ha scritto:
Crononauta ha scritto:Anche nella M250 ricordo che le istruzioni dicevano che se finiva l'inchiostro si poteva girare il fondello e portare il pistone avanti, e si poteva scrivere ancora una pagina.
Qui qualcuno deve avere copiato qualcosa :evil:
Ma secondo me è perché fondamentalmente tutte le penne a pistone funzionano così, quando finisce l'inchiostro, girare il pistone "spinge avanti" le gocce residue rimaste sulle pareti e le forza nel canale dell'alimentatore, per cui si può scrivere ancora un po'.
Ho visto che ha fatto lo stesso anche la Lamy, anche se dato che ha un alimentatore molto più "scarno" e il converter ha dimensioni ridotte rispetto ai serbatoi delle penne a pistone, anziché una pagina ho scritto solo una decina di righe in più: ma giusto per dire che il principio è sempre lo stesso.
Massimo Bacilieri
Omas Extra 620, Pelikan M250, Aleph n.79, Aurora... troppe
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”