Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69

Sostituzione Pennino Montblanc 145: da F a EF

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Jackhammer
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Aurora 88
Il mio inchiostro preferito: Alla ricerca di un bel Blu!
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Jackhammer »

Rispolvero questa vecchia discussione per farvi una domanda inerente. Sono in procinto di comprare da un privato una 145 con pennino F (cambia rispetto alla 146?). La penna è completamente nuova trattandosi di un regalo inutilizzato di alcuni anni fa e finito in un cassetto. Di conseguenza niente garanzia.

Quanto mi costerebbe la sostituzione del pennino ad EF?

Qual è il modo più rapido per ottenerne la sostituzione? Il Pennaio di Firenze?

Grazie in anticipo per le vostre risposte :D
Ultima modifica di Jackhammer il martedì 14 aprile 2015, 21:11, modificato 1 volta in totale.
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Nuova Montblanc 146P dimensioni reali pennino: é F o M ???

Messaggio da piccardi »

Jackhammer ha scritto:Rispolvero questa vecchia discussione per farvi una domanda inerente.
Perché?

Mi spiegate cosa costa creare un nuovo argomento invece di andare a incastrare la domanda in uno vecchio, che c'entra solo parzialmente? Ci si rende conto che si rendono le cose più difficili a chi cercherà le stesse informazioni se sono sepolte in mezzo ad un argomento simile?

Se la vecchia discussione è attinente si può referenziarla, e nel caso la domanda comunque attiene a cose diverse. Inoltre se devi chiedere informazioni riguardo a servizi commerciali questa è la sezione da usare.

Ho spostato io l'argomento, ma dato che questo comporta un lavoro in più per gli amministratori, pregherei tutti di evitare questo comportamento, provvederemo a breve ad aggiornare il regolamento al proposito.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
persson
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Montblanc Mozart & Chopin
Il mio inchiostro preferito: tanti ne devo ancora provare..
Misura preferita del pennino: Broad

Messaggio da persson »

che io sappia il servizio sostituzione del pennino è disponibile da ogni rivenditore autorizzato entro i primi 6 giorni dall'acquisto, quindi nn è il tuo caso, poi se il pennino che hai è nuovo e un rivenditore vuol farti il favore potrebbe anche sostituirtelo ma certo sarebbe cmq una rogna per lui perchè dovrebbe cambiare anche l'adesivo di riferimento sulla sua penna e cmq nn gli combacerebbero più con i codici sulla confezione, però se ne trovi qualcuno più "smanettone" (e ce ne sono) in qualche modo potrebbe farlo, mentre se vuole essere ligio alle regole, penso che il solo modo che tu possa avere sia quello di acquistare un pennino nuovo, e li sono buone centinai di euro (a me più di dieci anni fa quello per una 145 in oro 18 kt mi costò qualcosa più di 200 €).
... cmq chiedere nn fa male.
Jackhammer
Snorkel
Snorkel

Mi scuso per l'errore. L'ho fatto perché in altri forum ho riscontrato questo genere di richiesta. Leggerò con attenzione le modifiche al regolamento. Anzi lo rileggerò proprio x evitare altri errori!

Oggi sono stato a chiedere presso un negozio di Genova e mi ha detto che: la sostituzione è gratuita nelle prime 6 settimane. Al di fuori, ed è questo il caso, il costo supera i 200€. Mi sembrano davvero tanti soldi considerando che ho un pennino nuovo. In pratica per la MB non lo è più ed il costo è il medesimo anche in caso di pennino usato.

Consigli? Inchiostrarlo e sperare?

@Persson: non ho tale confidenza e neanche mi è stato proposto... Mi consigli di cercare miglior fortuna altrove? Mi pare un po' macchinoso x il venditore considerando che non avrebbe un ritorno
persson
Snorkel
Snorkel

Messaggio da persson »

no, effettivamente nn credo che qualcuno sia disposto a fare una cosa del genere, per una persona che nn è un suo cliente e senza avere un minimo ritorno, io mi riferivo ad un concessionario autorizzato delle mie zone a cui gli ho visto fare di tutto (l'ho visto io, nn me lo hanno raccontato), tipo sostituzione di un pennino piegato con un pennino preso da una delle penne campione che gli vengono fornite, le "writingh pen", facendolo pagare per nuovo e trattenendo quello piegato!!! :sick: ecc. ecc. quindi, in fin dei conti, con personaggi del genere è meglio neppure sbatterci di striscio, pensa andarli a cercare!
una cosa vorrei chiederti, come mai vuoi passare da un F ad un EF?
se è per il tratto ok, se invece è per il flusso di inchiostro che ti sembra abbondante (troppo abbondante), con il pennino EF nn fai altro che peggiorare la situazione secondo me, perchè indipendentemente dai pennini montati gli alimentatori sono tutti uguali, quindi il pennino più ha la superficie di appoggio piccola e più la stessa portata di inchiostro è concentrata su una superficie minore.
Jackhammer
Snorkel
Snorkel

Diciamo entrambe le cose.

Riguardo al tratto mi basterebbe che fosse davvero fine. Alcuni F mi paiono molto simili all'M, di conseguenza l'EF dovrebbe equivalere ad un F normale. Trattandosi di un prodotto artigianale mi preoccupa la variabilità intrinseca perciò vorrei limitare l'afflusso di inchiostro il più possibile.

Riguardo all'alimentatore il MB è notoriamente generoso quindi partiamo già da una situazione di abbondanza :D

Ho letto che la scelta dell'inchiostro dry può favorire un tratto più fine. Ad esempio il Pelikan 4001. Porterebbe davvero benefici?
persson
Snorkel
Snorkel

Messaggio da persson »

no, io da anni ormai utilizzo soltanto inchiostro montblanc e 4001 pelikan... a livello di fluidità o tratto nn noto differenza significative... credo che la sola soluzione, quando possibile, sia puntare su carte di buona qualità che quindi nn siano troppo assorbenti e con tramatura leggera, che più facilmente farebbe correre per capillarità l'inchiostro ai bordi del tratto.
Jackhammer
Snorkel
Snorkel

Sembra strano anche a me! Farò comunque delle prove e sperimenterò dato che il Pelikan 4001 è comunque il mio punto di partenza sull'inchiostro blu.

Un artigiano (qualificato) può intervenire modificando leggermente il pennino o "chiudere" l'alimentatore? Sono abbastanza ignorante a riguardo perciò scusate se chiedo cose stupide :oops: (la domanda vale anche nel caso di pennino EF)
Jackhammer
Snorkel
Snorkel

Qualcuno possiede sia una MB a tratto F che una a tratto EF ed è in grado di fare un confronto? Sebbene ci sia da considerare la variabilità artigianale e la soggettività dello scrittore lo apprezzerei molto :thumbup:
fmxhondacr
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: M800 I e OB; MB 149; Hemingway
Il mio inchiostro preferito: Lamy Blue-Black

Messaggio da fmxhondacr »

Jackhammer ha scritto:Qualcuno possiede sia una MB a tratto F che una a tratto EF ed è in grado di fare un confronto? Sebbene ci sia da considerare la variabilità artigianale e la soggettività dello scrittore lo apprezzerei molto :thumbup:
Fossi in te la 145 la prenderei già col pennino che vuoi.

Cmq, al terzultimo messaggio di questa discussione c'è una foto con vari pennini delle Montblanc (non tutti ovviamente) visti da sopra e da sotto (ma non so di quale modello siano le foto)
http://www.fountainpennetwork.com/forum ... b-is-this/
Immagine

mentre qui vedi una serie di scritti (in primo messaggio) con pennini diversi
http://www.fountainpennetwork.com/forum ... nib-sizes/
(penso sia proprio quello che stai cercando)
Immagine
Immagine
nota: tutti pennini #6 MB (es:146) scelti dall'autore per uniformità di cose (solo l'ultimo è un #9 es:149)

PS: io non noto differenze tra EF ed F (forse solo nelle linee verticali l'EF è più piccino, ma di pochissimo... non andrei a cercarmi rogne)
Jackhammer
Snorkel
Snorkel

@fmxhondacr: grazie per i link! A giudicare dalle immagini non ci sono grandi differenze. L'autore parla solo di meno feedback. Sei d'accordo? Non ho capito cosa intendi "col non cercare rogne" ;) c'è molta variabilità nei pennini perciò cambiandola potrei ricevere un EF ampio oppure avere un originale più fine.

Novità importante: si tratta di una 146! Ho avuto modo di incontrare la persona e trattandosi di un conoscente poco istruito in fatto di MB aveva sbagliato modello... Prezzo ottimo perciò penso la prenderò lo stesso. Mi pare che il gioco valga la candela...
fmxhondacr
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: M800 I e OB; MB 149; Hemingway
Il mio inchiostro preferito: Lamy Blue-Black

Messaggio da fmxhondacr »

Jackhammer ha scritto:@fmxhondacr: grazie per i link! A giudicare dalle immagini non ci sono grandi differenze. L'autore parla solo di meno feedback. Sei d'accordo? Non ho capito cosa intendi "col non cercare rogne" ;) c'è molta variabilità nei pennini perciò cambiandola potrei ricevere un EF ampio oppure avere un originale più fine.

Novità importante: si tratta di una 146! Ho avuto modo di incontrare la persona e trattandosi di un conoscente poco istruito in fatto di MB aveva sbagliato modello... Prezzo ottimo perciò penso la prenderò lo stesso. Mi pare che il gioco valga la candela...
Non vorrei che per l' EF con "Wet, but a lot of feedback" intenda dire tra le righe che è sì un pennino bagnato ma è rumorosa quando scrive o peggio che gratta.
Mentre per l' F dice "Wet and has less feedback than EF" quindi la situazione migliora... per portarsi verso "Wetter and smoother than finer nibs" quindi con smoother (più morbido) io associo una caratteristica migliorativa rispetto alle precedenti.

Detto questo, se è una 146 F e c'è il prezzo onesto non vedo perchè non comprarla!
(anzi, io preferirei l' F e non l' EF... se volessi penne più fini andrei su altre marche)
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022

Messaggio da Ottorino »

Jackhammer ha scritto:@fmxhondacr: grazie per i link! A giudicare dalle immagini non ci sono grandi differenze. L'autore parla solo di meno feedback. Sei d'accordo? Non ho capito cosa intendi "col non cercare rogne" ;)
Credo voglia dire che se vuoi un EF comprala EF. E non impazzire con cambi e ricambi

Abbiamo la tendenza a pensare al pennino come a un ricambio, quando invece è la parte piu' importante, fondamentale e invariabile della penna.
Io direi, per assurdo; voglio un EF, non importa su quale penna è montato.

Io ho una Sailor con pennino M. Me la tengo e ci scrivo.

Mi piacerebbe avere un EF ?
Forse si, ma non mi passa manco "p' a capa" di cercare un EF da trapiantare.
Troppe rogne, appunto.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Jackhammer
Snorkel
Snorkel

Considerando tutti gli aspetti a questo punto prenderò la penna e la userò così com'è nata. In effetti leggendo in maniera più completa la discussione nel forum inglese l'EF potrebbe portare altri disguidi legati ad una maggior rigidità. Come ultima spiaggia valuterò l'intervento dell'artigiano.

Posterò le mie impressioni d'uso! ;) grazie a tutti per il vostro prezioso contributo!
Jackhammer
Snorkel
Snorkel

Ho preso la 146 e l'ho iniziata ad usare. Per ora ne sono entusiasta. Il tratto è ottimo,preciso e associato ad una scorrevolezza pazzesca (ho però il solo paragone con penne di fascia inferiore). Pienamente soddisfatto. :D
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”