Pagina 1 di 1

Rohrer & Klingner Salix su Justus 95

Inviato: lunedì 13 aprile 2015, 13:13
da Demonjun
Ciao a tutti.
Avrei bisogno di un consiglio esperto: vorrei iniziare a utilizzare il Salix sulla mia Justus, ma ho il terrore che la penna ne esca irrimediabilmente compromessa.
Ho letto in giro e sembra essere un ferrogallico "sicuro", che non danneggia la penna, non so però se questo ragionamento è valido anche per un pennino particolare come quello della Justus.
Ovviamente danni/residui sul lungo periodo nel converter non mi impensieriscono, quella è una sostituzione relativamente facile.
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto!!!

Rohrer & Klingner Salix su Justus 95

Inviato: lunedì 13 aprile 2015, 20:59
da Francè
Penso che essendo il pennino in oro non corra alcun pericolo.
Il problema è (era) infatti che i ferrogallici sono inchiostri acidi e gli inox o in genere i "non oro" ne risentono parecchio.

Poi considera che oggi gli inchiostri sono molto meno densi di una volta quindi l'alimentatore dovrebbe essere adeguato.
Io proverei, al limite se vedi che la combinazione ferrogallico / alimentatore giapponese non ti soddisfa cambi inchiostro ma escluderlo a piori mi sembra eccessivo.

Rohrer & Klingner Salix su Justus 95

Inviato: venerdì 7 agosto 2015, 20:57
da tempusfugit
Oltre al Salix di R&K ho usato il Pelikan blu-nero 4001 di Pelikan su una Pilot falcon con pennino sf e non ho mai notato problemi di intasamento o altro

Rohrer & Klingner Salix su Justus 95

Inviato: venerdì 7 agosto 2015, 22:50
da Phormula
Io l'ho usato su una TWSBI Diamond 580 e l'ho volutamente lasciata ferma per settimane. È ripartita denza fare una piega e una volta pulita non sono rimaste tracce.