Franklin Cristoph

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler

Franklin Cristoph

Messaggio da kircher »

Quest'anno l'ho passato in Carolina del Nord per ragioni di lavoro. I primi mesi ero terribilmente occupato, non conoscevo nessuno e mi sentivo triste e solo. Nella cittadina dove vivo, poi, non è che si possa uscire di casa, fare quattro passi, guardare i negozi, entrare in una bar, andare al cinema e cose così. Per fare quasi qualsiasi cosa bisogna prendere la macchina e io qui non ce l'avevo. Un giorno m'è venuta voglia di comprarmi una stilografica, per risollevarmi l'umore. Sapevo che gli Stati Uniti sono forse il paese per eccellenza della stilografica e così ho deciso di dare un'occhiata su internet per trovare qualche vecchia parker o sheaffer. Mi si è aperto un mondo sconfinato, come ben potete immaginare. In capo a qualche settimana ero iscritto al locale club dei collezionisti, avevo l'occorrente per risaccare qualche penna semplice, e possedevo una vacumatic, una waterman flessibile, una sheaffer touchdown, una conklin laminata e uno stuolo di penne orribili pagate prezzi insensati. Facendo acquisti mi ero imbattuto in un bel portapenne della sconosciuta Franklin Cristoph, sicché sono andato diligentemente a cercarmi che marca fosse questa franklin cristoph e ho scoperto che il loro stabilimento è a pochi km da dove vivo, a Raleigh. Le penne poi mi parevano molto belle, specialmente la 1901 con gli inserti in King's gold che Luca_63 recensice qui: viewtopic.php?f=8&t=9362
Così ho coinvolto il mio collega taiwanese, che ha un'impressionante collezione di penne giapponesi, e abbiamo deciso di fare una gita alla fabbrica delle penne. In realtà, arrivare a Raleigh si è dimostrata un'impresa complicatissima che abbiamo rimandato più volte. Alla fine, ci siamo messi d'accordo con Lori, che lavora per la Franklin Cristoph e la scorsa settimana abbiamo finalmente visitato lo stabilmento. A dire il vero, appena arrivati ci siamo gettati famelici sul campionario. E abbiamo passato almeno due ore estenuanti a provare pennini di tutti i generi e guardare le penne.
IMG_20150402_123217911_HDR.jpg
IMG_20150402_123217911_HDR.jpg (1.67 MiB) Visto 1550 volte
Qui si vede l'esausta Lori con la mia collega francese (a sinistra) che per la prima volta in vita sua compra una penna stilografica (alla fine ne ha comprate quattro).
Ultima modifica di kircher il lunedì 13 aprile 2015, 2:52, modificato 1 volta in totale.
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler

Franklin Cristoph

Messaggio da kircher »

Sul tavolo si vede il campionario dei pennini, infilati in penne modello 65 o 66:
IMG_20150402_140912344.jpg
IMG_20150402_140912344.jpg (1.78 MiB) Visto 1546 volte
Da una parte ci sono i pennini in oro, dall'altra quelli in acciaio. I pennini sono tedeschi, credo degli JoWo, ma non ne sono sicurissimo. Hanno due dimensioni, 5 o 6. Ce ne sono di molto belli. In particolare, i cursive italics sono estremamente arrotondati e scrivono con facilità. La mia collega francese ha acquistato uno pennino italico fine, veramente notevole. Anche gli stub erano molto scorrevoli e perfino vagamente flessibili (vagamente). I pennini di Matsuyama, che la FC propone in alternativa a quelli di fabbrica, invece, non mi hanno fatto un'impressione particolare.
Provarli tutti è stato faticosissimo, ma abbastanza divertente da farci scordare il pranzo (gli impiegati della FC invece se ne ricordavano perfettamente, ma ci hanno assistito fino all'ultimo).
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler

Franklin Cristoph

Messaggio da kircher »

Una volta scelti i pennini, abbiamo scelto le penne, con un lungo lavorio di aggiustamente e di adattamento quasi personalizzato. Il signore in foto con la barba bianca (quello a destra) ha lisciato i pennini per renderli perfettamente scorrevoli:
IMG_20150402_141213203.jpg
IMG_20150402_141213203.jpg (1.53 MiB) Visto 1541 volte
(l'altro uomo in foto è il proprietario della FC).
I va e vieni fra il laboratorio e la saletta dove provavamo le penne sono stati innumerevoli, ma alla fine, fra tutti e tre, abbiamo comprato sette penne e un certo numero di accessori (e io me ne sono andato pensando che avrei volentieri acquistato un'altra penna, o almeno un altro pennino, e non è detto che non lo faccia).
Ultima modifica di kircher il domenica 12 aprile 2015, 18:33, modificato 1 volta in totale.
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler

Franklin Cristoph

Messaggio da kircher »

Una volta risolto il problema acquisti, il proprietario della FC ci ha guidati a vedere gli impianti di produzione. La maggior parte delle macchine ha a che fare con il taglio dei pezzi (visto che FC non produce i pennini che monta). Si tratta di frese e tornii a controllo computerizzato. La politura dei pezzi invece viene svolta a mano. Il materiale usato (mi pare sia un acrilico, ed ho anche chiesto, ma per qualche strano scherzo della memoria, non ho ritenuto la risposta) è accumulato in grandi barre contro una parete.
IMG_20150402_150937567.jpg
IMG_20150402_150937567.jpg (1.63 MiB) Visto 1534 volte
In tutto sono in sette a lavorare, fra vendita e produzione. A destra si vede la fresa principale. Sul fondo, l'ingegnere a lavoro sulla macchina che fa le incisioni. A sinistra, dietro il gruppo di persone in piedi, la signora sullo sgabello si occupa della politura. Il risultato è una materiale elegantissimo.
Ultima modifica di kircher il domenica 12 aprile 2015, 18:33, modificato 1 volta in totale.
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler

Franklin Cristoph

Messaggio da kircher »

Ci è stato chiesto di non fotografare i dettagli delle macchine per non divulgare gli speciali segreti della produzione. Questa è l'unica foto di una fresa in azione che mi è stato permesso di fare:
IMG_20150402_151022833.jpg
IMG_20150402_151022833.jpg (1.87 MiB) Visto 1530 volte
è bellissimo vedere l'oggetto che prende forma in un turbinio di trucioli.
E con questo, direi che la nostra visita alla Franklin Cristoph si può dire conclusa.
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Franklin Cristoph

Messaggio da piccardi »

Ti invidio la bella giornata che hai passato, e non posso che dirti grazie per aver condiviso l'interessantissima esperienza. Però l'appetito vien mangiando, ed ora aspettiamo qualche recensione dei nuovi acquisti...

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
G P M P
Moderatore
Moderatore
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003
Franklin Cristoph

Messaggio da G P M P »

Ti ringrazio dell'interessantissimo reportage. Mi entusiasma visitare un'azienda nella quale si fa qualcosa (intendo si crea o trasforma materialmente), quindi queste tue note trovano in me un lettore attento e un po' invidioso. Sapere che poi vi è stata offerta la possibilità di provare così tanto materiale per trovare le penne e gli accessori che vi piacevano di più mi fa pensare ad un'azienda davvero orientata al cliente.
Circa gli spazi produttivi, colpisce la pulizia. Dopotutto, si tratta sempre di un'officina meccanica! I sette che lavorano per la Franklin Christoph sono persone fortunate.

Non posso che associarmi a Simone nella richiesta della recensione delle penne che hai acquistato, così come degli accessori!
Giovanni Paolo
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Franklin Cristoph

Messaggio da Irishtales »

Bel reportage e bella penna!
Grazie di avere condiviso con noi quest'esperienza (sono curiosa di vedere le altre penne che hai comprato) :P
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
analogico
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Fp.it 霊気: 027
Franklin Cristoph

Messaggio da analogico »

Grazie per il reportage e congratulazioni per gli acquisti.
Molto positiva la disponibilità dimostrata dal personale nella fase della scelta delle penne.
Interessanti le fotografie e devo dire che anche io ho fatto fatica a riconoscere un'officina di produzione in quella foto di un ambiente pulito ordinato e quasi asettico.
Avendola vista solo in rete, francamente trovo la 1901 una penna bellissima, così come mi sembrano ben fatti alcuni accessori in pelle di questa marca.
Più volte sono stato tentato di fare l'ordine , ma purtroppo io non amo acquistare senza toccare e temo gli acquisti on line specialmente quelli fuori dalla CEE, quindi ho sempre finito col rinunciare.
Ma il tarlo mi è rimasto......
Una curiosità: come mai raggiungere Raleigh che dici essere distante solo pochi chilometri da dove vivi , "si è dimostrata un'impresa complicatissima" ?
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler

Franklin Cristoph

Messaggio da kircher »

In realtà, ho comprato sola quella in foto! Il collega taiwanese, che a taiwan è professore ordinario e quindi ha disponibilità molto più ampie, ne ha comprate due di lusso, e la ragazza francese ne ha prese quattro ma due della serie più economica (che si chiama collegia).
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler

Franklin Cristoph

Messaggio da kircher »

Raggiungere Raleigh e in particolare lo stabilimento della FC non è stato un problema stradale, ma organizzativo. Quando finalmente abbiamo trovato un giorno conveniente per tutti, i bambini del mio collega automunito si sono presi l'influenza e abbiamo dovuto rimandare.
G P M P
Moderatore
Moderatore
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003
Franklin Cristoph

Messaggio da G P M P »

Ho diviso l'argomento spostando la recensione della bella 66 pocket nella sezione dedicata.
Giovanni Paolo
Luca_63
Levetta
Levetta
Il mio inchiostro preferito: Purchè sia blu...
Franklin Cristoph

Messaggio da Luca_63 »

Grazie Kircher, ottimo reportage !
Mi ha fatto davvero piacere vedere dove la mia 1901 è nata !
:clap:
Luca M.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”