Vorrei chiedere a voi tutti se avete mai sentito parlare di questo marchio giapponese;l'ultima penna prodotta,la Century 3776 ha un cappuccio con un meccanismo denominato "Slip e Seal",che evita l'evaporazione dell'inchiostro e consente di tenere la penna carica fino ad un anno.Sembrano a cartuccia/converter,ma tuttavia
interessanti,considerando che nel Forum si parla bene delle penne giapponesi.L'ho vista per caso sul sito www.pennamagazine.com .Il sito richiede l'iscrizione a pagamento,ma è possibile sfogliare i numeri precedenti.
Cordiali saluti a tutti
Penne Platinum Pen
- vikingo60
- Contagocce
- La mia penna preferita: Pelikan M 200
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 060
- Arte Italiana FP.IT M: 060
- Fp.it ℵ: 113
- Fp.it Vera: 060
Alessandro
Re: Penne Platinum Pen
Io ho posseduto una platinum "preppy" F e scriveva magnificamente (costa circa 5 / 7 euro ma è introvabile in Italia). In seguito acquistai una platinum "palisir" M che mi ha presentato evidenti problemi di flusso scarso. Dei due modelli cambia soltanto il corpo, il blocco pennino è identico. La Platinum ha l'attacco cartuccia/converter di tipo proprietario, tuttavia la "plaisir", grazie ad un piccolo accessorio incluso nella confezione, poteva essere usata anche con cartucce o converter tipo pelikan (il converter waterman andava bene).
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
La Platinum è uno dei tre produttori giapponesi principali, anche se molto meno nota di Sailor e Pilot, ha comunque una storia di tutto rispetto essendo nata nel 1919. Purtroppo i dati storici che ho sono molto pochi, e l'azienda ha avuto diffusione assai scarsa qui da noi.
Non conosco modelli particolari né la produzione attual, ma la produzione artigianale a marchio Nakaya di penne in lacca è davvero interessante. (come la Namiki per la Pilot, dovrebbe il marchio usato per la produzione di fascia alta, che riprende il nome originale dell'azienda). Peccato che il loro sito (http://www.nakaya.org) sembri arrivare direttamente dagli anni '90...
Simone
Non conosco modelli particolari né la produzione attual, ma la produzione artigianale a marchio Nakaya di penne in lacca è davvero interessante. (come la Namiki per la Pilot, dovrebbe il marchio usato per la produzione di fascia alta, che riprende il nome originale dell'azienda). Peccato che il loro sito (http://www.nakaya.org) sembri arrivare direttamente dagli anni '90...
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
- klapaucius
- Crescent Filler
- Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
- Misura preferita del pennino: Italico
- FountainPen.it 500 Forum n.: 097
- Arte Italiana FP.IT M: 048
Non credo di aver ben capito: Platinum e Nakaya sono la stessa casa? A me sembrano due produttori diversi.piccardi ha scritto:La Platinum è uno dei tre produttori giapponesi principali, anche se molto meno nota di Sailor e Pilot, ha comunque una storia di tutto rispetto essendo nata nel 1919. Purtroppo i dati storici che ho sono molto pochi, e l'azienda ha avuto diffusione assai scarsa qui da noi.
Simone
Giuseppe
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
Beh, forse come aziende sono indipendenti, ma il presidente della Nakaya è il nipote del fondatore della Platinum e la Platinum dal 1924 al 1928 si chiamava Nakaya Seisakusho Pen Co.klapaucius ha scritto: Non credo di aver ben capito: Platinum e Nakaya sono la stessa casa? A me sembrano due produttori diversi.
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici: