su questo hai ragione, e difatti ho cambiato il titolo del thread
piccardi ha scritto:
No, non convengo assolutamente perché esistono pennini Montblanc anni '50 flessibili (che si aprono a modo con meno di 250 gr di pressione). Sono rari, e la maggior parte delle penne, anche anni '50, non li hanno, ma li facevano ancora, oggi non li fanno proprio più. Io non ne ho, purtroppo, ma esistono e li ho provati. Se ce li hai fra le mani e sai di che si tratta li riconosci all'instante, e non ho motivo di dubitare che quel venditore avesse perfettamente chiaro quello che aveva in mano. D'altronde non ci vuole molto, se ne hai usato uno, a renderti conto della differenza di pressione che devi applicare.
Casomai tenderei a dare più che del pazzo, dell'avventato a chi cerca di usare in quel modo un pennino attuale, il rischio di rovinarlo è abbastanza alto.
Simone
aspetta aspetta, tu mi stai dicendo che una azienda strutturata come la Montblanc, nn l'aziendina di dimensioni artigiane che potrebbe lavorare praticamente su commissione, ma una azienda che già da decenni era una multinazionale che vendeva i suoi prodotti nella maggior parte dei paesi del mondo, praticamente produceva e montava, nello stesso periodo di tempo (perchè l'alimentatore è il medesimo della mia 142) pennini, apparentemente identici tra loro, senza nessun minimo segno di distinzione o di riconoscimento, montati su penne della medesima serie (l'alta gamma), e che a loro volta non avevano nessuna incisione o dettaglio identificativo che permettesse di evincere una così sostanziale differenza???... praticamente ne mettevano qua e la qualcuno ogni tanto (visto che sono rari)... a random?!?!? è questo che mi stai dicendo?
guarda, ma nn ci crederei neppure se venisse qua l' Amministratore Delegato di allora a raccontarmelo...

dai su... seriamente...

- 7.JPG (301.93 KiB) Visto 3481 volte

- 6.JPG (253.5 KiB) Visto 3481 volte
p.s. ti tranquillizzo sul fatto la Bohème e tutte le altre continuano a ad essere quelle di prima, il fargli aprire i rebbi nn gli ha provocato nulla, poi certo, se ti ci butti sopra di peso... succede quello che succederebbe a qualsiasi altro pennino.