Consiglio penna usata sui 200 euro

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
DylanDog
Touchdown
Touchdown

Messaggio da DylanDog »

Ciao a tutti, sono alla ricerca di una penna usata. La somma che pensavo di investire è sui 200 euro.
Per ora sto valutando le varie Montblanc Meisterstuck (e qui vi chiedo lumi...ce ne sono troppe :D ) e la Starwalcker :D (bella esteticamente ma purtroppo solo a cartucce). Mi piacciono anche le Delta ma mi sembra difficile trovare modelli usati...
Tutti i consigli e chiarimenti del caso saranno graditi e ben accetti.
Grazie mille !
Andrea1979
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Montblanc 149
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da Andrea1979 »

Ciao! Nelle Starwalker (che trovo splendide, ne ho tre - il loro designer è un italiano) puoi usare un converter Graf Von Faber Castell o ST Dupont, entrambi vanno benissimo.
«La vida no es la que uno vivió, sino la que uno recuerda, y cómo la recuerda para contarla» GGM
DylanDog
Touchdown
Touchdown

Messaggio da DylanDog »

Ottima notizia, puacciono molto anche a me ! ah dimenticavo...sull'ipotesi Meisterstuck preferirei quelle con le finiture platino.
Andrea1979 ha scritto:Ciao! Nelle Starwalker (che trovo splendide, ne ho tre - il loro designer è un italiano) puoi usare un converter Graf Von Faber Castell o ST Dupont, entrambi vanno benissimo.
Andrea_R

Messaggio da Andrea_R »

di delta se ne trovano in giro soprattutto se cerchi una dolcevita
DylanDog
Touchdown
Touchdown

Messaggio da DylanDog »

Cosa mi dite della Montblanc 145 ?
Immagine
Andrea_R

Messaggio da Andrea_R »

come la 144 che ha sostituito è sempre a cartuccia ma puo' montare un converter filettato ed ha il cappuccio a vite, per i prezzi prova a cercare fra le inserzioni scadute sulla baia
roberto v
Collezionista D.O.C.
Collezionista D.O.C.
La mia penna preferita: UNA SOLA? SIETE MATTI?
Il mio inchiostro preferito: Montblanc blu/nero
Misura preferita del pennino: Obliquo

Messaggio da roberto v »

Se dall'usato passi al vintage, con 200 Euro (ma anche meno) ti puoi comprare delle gran penne che scrivono da Dio...

Dalle Pelikan alle Omas, dalle Aurora 88 alle Columbus, Tabo, Radius ma anche Montblanc stesse... chi più ne ha più ne metta.

Io sono decenni che uso quotidianamente penne vintage e non tornerò più indietro!
Roberto
Touchdown

Messaggio da DylanDog »

Sto già tenendo sottocchio il mercatino :D
Bella la 146 ma credo sia troppo grossa per le mie mani e poi le ho trovate solo in finitura oro...
Quali possono essere gli altri modelli platinum che rientrano nel mio budget ?
Grazie a tutti davvero
Andrea_R

Messaggio da Andrea_R »

se arriviamo alle Pelikan vintage 400nn assolutamente :geek:
DylanDog
Touchdown
Touchdown

Messaggio da DylanDog »

Forse è la 149 quella grossa...mamma mia quanti modelli...una giungla per un novizio :eh:
Andrea_R

Messaggio da Andrea_R »

viewtopic.php?f=8&t=2010
leggi l'intervento di vikingo in questo thread aiuterà sicuramente
Andrea1979
Levetta
Levetta

DylanDog ha scritto:Forse è la 149 quella grossa...mamma mia quanti modelli...una giungla per un novizio :eh:
Quella grossa è la 149. :)
«La vida no es la que uno vivió, sino la que uno recuerda, y cómo la recuerda para contarla» GGM
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002

Messaggio da alfredop »

La 146 c'è anche con finiture platino, ma è più difficile da trovare usata (il prezzo da nuova è imho esagerato). La 149 c'è solo con finiture dorate, anche se c'è la possibilità di farla platinare.
Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
persson
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Montblanc Mozart & Chopin
Il mio inchiostro preferito: tanti ne devo ancora provare..
Misura preferita del pennino: Broad

Messaggio da persson »

ciao, queste sono le mie penne
viewtopic.php?f=6&t=9181

come puoi vedere di Meisterstuck posseggo una 145 (Chopin) ed una 114 (Mozart)
considera che attualmente le versioni platinum line stanno a listino rispettivamente a 480€ e 420€, sul nuovo o usato pari o quasi al nuovo, anche on-line diffida di prezzi che sono sotto al 60-70% del listino.... la Mozart, cmq, data la sua difficoltà a trovare il favore dei più, puoi anche trovarla a metà prezzo (la mia e quella che ho regalato alla mia fidanzata ne sono un esempio).
La Mozart ti deve piacere, è tanto piccola, ma tanto affascinante e comoda, io ne sono innamorato, però ti obbliga all'utilizzo di sole cartuccie MB, le universali ce le devi forzare e quasi sempre nn ci vanno, nn ha lo spazio ne per una cartuccia di riserva, ne per un converter.
La Chopin è la misura ideale, che incontra il favore (per dimensioni) del 90% delle persone... è la Meisterstuck che ho sempre voluto.

recentemente, dopo un po' di confronti e tanta curiosità, mi sono preso questa...
viewtopic.php?f=72&t=9481

diciamo che è la nonna (sessantunenne nel caso specifico) della Mozart (in realtà è abbastanza più grande, ma era la "piccolina" dell'epoca... la differenza con i modelli attuali, per materiali, qualità e cura è effettivamente notevole e nel mio caso... mi sono avanzati pure 40€ del tuo budget (aggiudicata ad un'asta)... ma devo ammetterlo, ho avuto tanta tanta, ma tanta fortuna... sia per il prezzo ma soprattutto per le condizioni, ottime, dell'esemplare...
ma nn sempre va così bene e... se nn va bene le rogne possono essere tante e di dimensioni apocalittiche... nel senso che se ci dovessero essere problemi di funzionamento, nn è che la mandi in assistenza... c'è chi ci sa mettere le mani (e bisogna essere competenti per nn fare danni seri)... e che magari ha anche parti di ricambio... ma a che prezzi???
quindi bhò, nn so se consigliarti di provare a cercare un modello vintage... la differenza è tanta... ma vuoi per mancanza di competenze (io per primo) o per difficoltà di reperirle in luoghi visitabili (la maggior parte stanno all'estero) di fatto la cosa si traduce in un gran salto nel buio...
Ultima modifica di persson il sabato 4 aprile 2015, 13:14, modificato 2 volte in totale.
Andrea1979
Levetta
Levetta

image.jpg
image.jpg (28.75 KiB) Visto 2924 volte
Nell'ordine, dall'alto verso il basso: 149, 146, 145, 144, 114.

Personalmente (ho la 149), trovo le ultime tre un po' piccoline. Ma è questione di gusti ovviamente.
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”