Definizione dei gradi di flessibilità di un pennino
-
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Non la posso avere? E' quella!
- Il mio inchiostro preferito: Rohrer&Klingner Verdgris
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- Fp.it ℵ: 057
- Fp.it 霊気: 068
Buonasera, i pennini non rigidi vengono oggi comunemente classificati in quattro categorie: molleggiato, semi-flessibile, flessibile, e wet noodle (piuccheflessibile). Non vi sono però, o comunque io non li conosco, distinguo che permettano di attribuire univocamente un pennino ad una di queste categorie. Chiedevo perciò in che intervallo di flessibilità si potesse collegare ogni categoria, così da poter classificare in maniera precisa un pennino, eventualmente anche al momento dell'acquisto. Grazie per le eventuali risposte.
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
Non esistono delle classificazioni ufficiali (per un qualunque valore della parola "ufficiali") della flessibilità di un pennino. Anche la classificazione che c'è sul wiki è la mia, e non ha un riscontro in nessuna standardizzazione. L'unica cosa che puoi eventualmente chiedere è la pressione necessaria alla divaricazione di 1mm delle punte, cosa che si misura agevolmente con una bilancina elettronica da cucina.
Prima o poi, se troverò il tempo e la voglia, proverò a fare qualche misura e mettere dei limiti (comunque soggettivi) in corrispondenza alle varie gradazioni espresse sul wiki.
Simone
Prima o poi, se troverò il tempo e la voglia, proverò a fare qualche misura e mettere dei limiti (comunque soggettivi) in corrispondenza alle varie gradazioni espresse sul wiki.
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758