Pagina 1 di 1

Esercizio: meglio un foglio grande

Inviato: giovedì 19 marzo 2015, 0:51
da fufluns
Per esercitarsi consiglio di usare un foglio di carta grande, dove ci sia spazio per i gesti del braccio e della mano. Anche lo scrittoio dovrebbe essere per quanto possibile libero, per consentire di muovere il braccio con libertà.
Realmente non importa che cosa scrivere durante l’esercizio. Qui non ho fatto altro che ripetere i nomi delle penne che stavo utilizzando (e qualche altra stupidaggine). Con la parte superiore del pennino ho tracciato delle linee parallele (con varie inclinazioni) per abituare il braccio e la mano a percorrere linee rette e curve secondo un’inclinazione costante all’interno di una riga.
Un foglio grande e senza pretese consente di provare con maggior libertà la formazione di lettere con uno stile personale, e permette di avere sott’occhio i vari tentativi, per migliorare il disegno e la formazione delle singole lettere.
Per chi ne avesse modo, é utile anche provare a formare le lettere con pennini di diversi spessori, per apprezzare le potenzialità e i limiti di ogni pennino, tanto nella grandezza delle lettere come nella loro forma.
Chiedo venia per la qualità della fotografia, ma é ripresa con un telefono.
Esercizio.jpg
Esercizio.jpg (666.43 KiB) Visto 1112 volte

Esercizio: meglio un foglio grande

Inviato: giovedì 19 marzo 2015, 10:04
da muristenes
Che controllo! A costo di ripetermi , ancora vivissimi complimenti! :thumbup:

Esercizio: meglio un foglio grande

Inviato: giovedì 19 marzo 2015, 12:08
da Irishtales
...se poi consideriamo che questi sono "esercizi".... :)
Sono assolutamente d'accordo: l'importanza di avere lo spazio necessario per muoversi liberamente, ma anche lo "spazio" bianco di un foglio grande, il tavolo libero, sono presupposti che facilitano la concentrazione, così come scrivere in una posizione comoda, abituare la mano con dei tratti ripetitivi a seguire una determinata angolazione, non avere fretta, avere l'illuminazione giusta, sono dati essenziali per esercitarsi nel migliore dei modi...e liberare la fantasia!