Pagina 1 di 1

nuovo arrivato (padre e figlio)

Inviato: mercoledì 4 marzo 2015, 18:40
da felix18
Salve a tutto sono un nuovo arrivato nel forum, mi chiamo Claudio ed ho 50 anni.
Ho riscoperto la passione per caso ritrovando una vecchia penna che avevo, una Pelikan da poche lire e da li è rinato l'interesse per la scrittura con le stilografiche.
Ho tirato fuori della penne che erano di mio padre (nuove mai usate) ed ho scoperto che si trattava di penne di valore, una Parker Doufold con pennino M ed una Montblanc Meisterstuck 149 con pennino B.
Poi ho acquistato una Lamy Safari M, una Pilotm MR ed una Kaweco Sport Classic con pennino F, da usare tutti i giorni anche in ufficio, come inchiostro sto usando l'immancabile Pelikan 4001 blu royal, il Lamy blu-nero ed il Diamine midnight.
Non ho una buona calligrafia con le penne tradizionali, i colleghi si lamentano spesso perché non capisco cosa scrivo, col la stilografica è tutta una altra cosa cosa e riesco a scrivere con una calligrafia molto più leggibile e tutti i colleghi ne sono contenti.
Vedendo me mio figlio di 12 anni (frequenta la II media) ha voluto voluto provare anche lui e gli ho comprato una Pelikan economica ed una Bic usa e getta, ed anche la sua scrittura (pessima) è migliorata tantissimo e molti suoi compagni lo stanno imitando (fa anche meno errori, forse perché è più concentrato quando scrive con le stilografiche). Non sarebbe male se nelle scuola ricominciassero ad usare le stilografiche e a fare lezioni di calligrafia (ai miei tempi io lo facevo), sarebbe una bella proposta da fare nelle scuole.
Penso che ho scritto troppo, vi lascio e a presto.
Claudio

nuovo arrivato

Inviato: mercoledì 4 marzo 2015, 19:24
da Medicus
Però , mica male , le penne.
Anche mio figlio ha usato le stilo alle medie ( Pilot 78G e Sailor LeCoule ) ma quest' anno al liceo no, perchè, dice che le fregano, basta che stai attento, e va bene le porto, poi mi chiama che la penna perde (717i), non è possibile , si che è possibile , no che non è possibile , e va bene una mia compagna ha girato tutto lo stantuffo, e allora vedi che la penna non perde, ma almeno questa tua compagna è carina? Non ha risposto al messaggio 8-)
Benvenuto!!

nuovo arrivato

Inviato: giovedì 5 marzo 2015, 0:26
da piccardi
Ciao Claudio,

un caloroso benvenuto e nel forum, ed un avviso, la stilografite è contagiosa e incurabile, attento...

Simone

nuovo arrivato

Inviato: giovedì 5 marzo 2015, 0:31
da cirano19
ahahahahah Medicus! Le stilografiche sono un ottimo strumento da rimorchio perché si scrivono più lettere!
Ciao Claudio! :)

nuovo arrivato

Inviato: giovedì 5 marzo 2015, 7:08
da felix18
Grazie del saluto di benvenuto

nuovo arrivato

Inviato: giovedì 5 marzo 2015, 8:14
da Irishtales
Benvenuto Claudio,
fai benissimo a diffondere anche nella classe di tuo figlio l'uso della stilografica: per gli studenti che scrivono molto ogni giorno, è ancor più importante usare una penna che non affatichi e nulla è meglio di una stilografica :thumbup:
Riprendere a studiare calligrafia nelle scuole sarebbe importante anche perché è facile constatare quanto alto sia il numero di persone che desiderino migliorare la propria grafia e affacciarsi alla bella scrittura, nonostante l'utilizzo ormai generalizzato della tecnologia.

A proposito, abbiamo nella Wiki una Libreria Condivisa in cui stiamo raccogliendo i manuali di calligrafia, se ti fa piacere dare un'occhiata:
http://www.fountainpen.it/Libreria_Condivisa

nuovo arrivato (padre e figlio)

Inviato: venerdì 6 marzo 2015, 10:59
da giannidr
Benvenuto Claudio anche da parte mia.

nuovo arrivato (padre e figlio)

Inviato: venerdì 6 marzo 2015, 18:10
da Etalon
Benvenuta tutta la famiglia!

nuovo arrivato (padre e figlio)

Inviato: domenica 8 marzo 2015, 8:29
da felix18
Un grazie a tutti quelli che mi hanno dato il benvenuto ed in generale a tutti i partecipanti al forum

nuovo arrivato (padre e figlio)

Inviato: domenica 15 marzo 2015, 7:07
da Mirco
Benvenuto Claudio,anche io attraverso la stilografica ho ricominciato a scrivere decentemente,negli ultimi tempi non riuscivo più a scrivere in corsivo.Ora finalmente sto migliorando ma la strada è ancora lunga.