Salute a tutte e a tutti,
dopo aver fatto un discreto numero di visite al forum, ho deciso di iscrivermi e ora, com'è giusto che sia, mi “manifesto”.
Sono un piemontese del sud-est, come direbbe Paolo Conte (anche se lui è di Asti, mentre io sono della provincia di Alessandria).
Mi sono imbattuto nel forum facendo delle ricerche sui metodi per migliorare la propria calligrafia.
Per la verità non sono così sicuro di poter entrare a far parte a pieno titolo di questa comunità di appassionati: non sono un conoscitore delle penne stilografiche e fino a questo momento non sono stato nemmeno un grande utilizzatore delle stesse. Diciamo che mi sono state compagne di scrittura a periodi alterni.
L'ignoranza in fatto di penne, carte, inchiostri, stili, ecc. ho cominciato ad aggredirla leggendo qua e là sul forum, anche se ho subito capito che non potrò mai raggiungere i livelli di conoscenza, di competenza e di esperienza che possiedono diversi forumisti.
Per quanto riguarda l'utilizzo conto di rifarmi da qui in avanti. Mi riterrei già abbastanza soddisfatto se riuscissi ad adoperare correttamente la stilografica, a manutenerla come si deve e ad acquisire uno stile di scrittura fluido ed appagante.
La penna che mi sono procurato è una Pelikan M151, un prezzo non proprio bassissimo, ma mi sono voluto concedere un piccolo regalo. Non so se sia una penna più o meno valida, devo ammettere che mi sono basato su alcune reminiscenze e sul fatto che avevo già in testa l'immagine (e forse il mito, del resto ognuno ha i propri) della verde-nera (mi sembra che venga chiamata così).
Grazie e a presto
Salve a tutt*
- Medicus
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Montblanc Le Grand
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue-Black
- Misura preferita del pennino: Fine
- Fp.it 霊気: 005
Grande piccola penna la M151, anche se e' vero che il prezzo e' un po eccessivo (per qualcosa in piu prendi una M200).
E considerato anche il fatto che la placcatura del pennino poteva essere migliore, e' sempre un'ottima penna : scrittura morbida, fluida, ottimo flusso, stantuffo eccellente, anche se con un tratto un po' eccessivo, ma questo e' comune a molte penne europee.
Tranquillo che ti dara' molte soddisfazioni.
Benvenuto!!
E considerato anche il fatto che la placcatura del pennino poteva essere migliore, e' sempre un'ottima penna : scrittura morbida, fluida, ottimo flusso, stantuffo eccellente, anche se con un tratto un po' eccessivo, ma questo e' comune a molte penne europee.
Tranquillo che ti dara' molte soddisfazioni.
Benvenuto!!
"Je suis Bartali".
"L' è tutto da rifare"
"L' è tutto da rifare"
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
Salve a tutt*
Ciao,
ed anzittutto benvenuto. Per un po' di consigli sull'uso e la manutenzione poi ti rimando a queste due pagine del wiki
http://www.fountainpen.it/Consigli_per_l%27uso
http://www.fountainpen.it/Manutenzione
critiche, domande, correzioni sono benvenute.
Simone
ed anzittutto benvenuto. Per un po' di consigli sull'uso e la manutenzione poi ti rimando a queste due pagine del wiki
http://www.fountainpen.it/Consigli_per_l%27uso
http://www.fountainpen.it/Manutenzione
critiche, domande, correzioni sono benvenute.
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
- Irishtales
- Moderatrice
- La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
- Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- FountainPen.it 500 Forum n.: 087
- Arte Italiana FP.IT M: 044
- Fp.it ℵ: 011
- Fp.it 霊気: 018
- Fp.it Vera: 033
Ciao Trink,
complimenti per la presentazione simpaticissima!
La Sezione Calligrafia è a tua disposizione, sono più che certa che con la tua voglia di metterti alla prova otterrai ottimi risultati.
Per quanto riguarda le stilo, il mito delle Pelikan è diffuso e fondato; io ho una preferenza per le vintage ma il marchio ha sempre prodotto e produce ancora penne di indiscutibile qualità e classe.
A presto e...benvenuto!
complimenti per la presentazione simpaticissima!
La Sezione Calligrafia è a tua disposizione, sono più che certa che con la tua voglia di metterti alla prova otterrai ottimi risultati.
Per quanto riguarda le stilo, il mito delle Pelikan è diffuso e fondato; io ho una preferenza per le vintage ma il marchio ha sempre prodotto e produce ancora penne di indiscutibile qualità e classe.
A presto e...benvenuto!
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Daniela
- giannidr
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Delta Gallery Doué
- Il mio inchiostro preferito: Herbin Eclat de Saphir
- Misura preferita del pennino: Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 107
- Arte Italiana FP.IT M: 038
- Fp.it ℵ: 055
Salve a tutt*
Ciao e benvenuto anche da parte mia.
"Quando si scrive delle donne, bisogna intingere il pennino nell'arcobaleno". Denis Diderot
Gianni
Gianni