Sheaffer Tuckaway Vac-Filler

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da kircher »

Mi ero ripromesso di non comprare penne per tutto il mese di febbraio, e invece sono ricaduto nel vizio. Ieri mi è arrivata una penna di Ranga pen (carina, ma devo assolutamente trovare un pennino più decente da metterci dentro perché quello in dotazione fa lo stesso rumore di un Ciao Piaggio), ma soprattutto mi è arrivata la penna in foto, cioè una piccolissima Sheaffer Vacumatic con pennino conico. è una meraviglia! Può darsi che qualche pezzo dentro vada sostituito anche se la penna sembra ssorbire almeno un po' d'inchiostro. Siccome ne ho comprata una seconda uguale che arriverà fra qualche giorno, ho comprato anche qualche guarnizione e finirò sicuramente per infastidire tutti con l'epico racconto di smontaggi e riparazioni (quousque tandem abutar patientia vostra?)
sheaffer tuckaway.gif
sheaffer tuckaway.gif (524.7 KiB) Visto 809 volte
Andrea_R

Messaggio da Andrea_R »

bella grafia e bella penna, ho bisogno di fare una lista per il pen show che sta arrivando
(ed anche di rimettermi a studiare :crazy: )
ma una foto senza cappuccio? :D :D
P.S. faccio il Catilina della situazione, pennino ef?
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022

Messaggio da Ottorino »

La mia passione !!!
Prima di aprirle, tienici l'acqua dentro, se ti permette un po' di ricarica.
Puo' darsi che il feltro posteriore si ripigli e tenga.
A meno di danni all'alberino rugginoso o alla guarnizione anteriore, non dovresti aver problemi.
Un problema esiste con la gommalacca per sigillare la filettatura: non tiene e ti lascia la riga sul dito.
Dovresti usare la blobba che rimane sulla filettatura o consultare qui.

Per svitare il pennino, metti due tubicini di gomma a isolare fusto e pennino, in modo da scaldare solo la filettatura. Se ti comincia a ruotare il pennino crimpato sull'alimentatore son guai.

Occhio anche alle filettature dei pennini, paiono tutte uguali ma non lo sono. Non saperlo significa rompere con alta probabilita (come ho imparato a mie spese su una penna di Roberto V :oops: : capo pieno di cenere)

PS
Son pieno di ricambi per queste penne: purtroppo, per chi ne avesse bisogno, non li regalo.
Li ho pagati soldoni sonanti tempo fa
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da kircher »

Et voilà! eccola col pennino esposto. Qualcosa penso proprio che entri nel serbatoio, quindi per adesso la tengo così. Grazie, Ottorino, della tua offerta. Sono contento di sapere che se torno a firenze posso agevolmente recuperare pezzi ricambio (certo, non gratis). Le tue penne in ogni caso sono bellissime.
tuckaway2.jpg
tuckaway2.jpg (1.63 MiB) Visto 748 volte
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”