Pagina 1 di 1

Aurora 98 Lady ("Madamin")

Inviato: giovedì 22 dicembre 2011, 23:04
da pelikano97
Buonasera a tutti i frequentatori del forum. Da qualche tempo possiedo la stilografica ritratta (con relativo astuccio) nella foto a piè del messaggio. Purtroppo dopo numerose ricerche e dopo aver contattato la casa madre della stilografica, Aurora, invano vorrei sottoporvi il quesito che mi tormenta: di che modello si tratta?
Io delle mie stilografiche ho ben chiara la loro storia, tuttavia questa mi fu regalata da una persona a me cara, la quale non mi seppe darmi alcuna notizia circa età e/o modello (le informazioni che vorrei ricavare). Avendo letto come affrontate, in maniera molto precisa, gli argomenti trattati decido quindi di rivolgermi a voi.

Vi ringrazio in anticipo per le risposte.

Buon Santo Natale.

Gabriele.
aurora.jpg
aurora.jpg (2.37 MiB) Visto 4328 volte

Re: Che modello di Aurora è questo?

Inviato: giovedì 22 dicembre 2011, 23:27
da rembrandt54
Se non sbaglio viene comunemente chiamata 98 Lady o "madamin" , nome presente anche nella protezione in cartone della scatola.
Disponibile sia stilo che biro, nelle finiture oro su oro con decoro fantasia, cromo su cromo con decoro fantasia e grigio e oro dove il decoro era formato da stelle grigie su fondo oro opaco. ( fonte Riccardo Murrau )

Ricambio gli auguri

stefano

Che modello di Aurora è questo?

Inviato: sabato 24 dicembre 2011, 14:56
da pelikano97
Grazie mille per la pronta risposta!

Gentile Stefano, avrei un'altra domanda da porti circa la penna di cui sopra. Leggendo la pagina Wikipedia dell'Aurora 98 standard ho notato che essa vantava un particolare sistema di carica detto "Riserva Magica". Che tu sappia anche il mio modello lo possiede?

Grazie in anticipo.

Gabriele.

Che modello di Aurora è questo?

Inviato: sabato 24 dicembre 2011, 18:07
da rembrandt54
pelikano97 ha scritto:Gentile Stefano, avrei un'altra domanda da porti circa la penna di cui sopra. Leggendo la pagina Wikipedia dell'Aurora 98 standard ho notato che essa vantava un particolare sistema di carica detto "Riserva Magica". Che tu sappia anche il mio modello lo possiede?

Grazie in anticipo.

Gabriele.
Gabriele ti confermo che anche la tua Aurora possiede la "Riserva Magica"e ti mando la foto del meccanismo interno.
Aurora_98_ris_magica.jpg
Aurora_98_ris_magica.jpg (64.41 KiB) Visto 4264 volte
Per le notizie ringrazia sempre Riccardo Murrau.

stefano

Re: Che modello di Aurora è questo?

Inviato: sabato 24 dicembre 2011, 22:16
da pelikano97
Grazie mille per la fotografia. Mi è risultata molto utile, tuttavia grazie ad essa ho notato che la mia non possiede il bottone per adoperare la riserva magica (il bottone sta sulla parte terminale della penna e funziona come quello delle penne a sfera) e quindi, visto le tue ottime fonti, vorrei sapere nella mia variante se è possibile sfruttare il meccanismo in questione.

Grazie ancora.

Gabriele.

Re: Che modello di Aurora è questo?

Inviato: domenica 25 dicembre 2011, 9:10
da rembrandt54
pelikano97 ha scritto:Grazie mille per la fotografia. Mi è risultata molto utile, tuttavia grazie ad essa ho notato che la mia non possiede il bottone per adoperare la riserva magica (il bottone sta sulla parte terminale della penna e funziona come quello delle penne a sfera) e quindi, visto le tue ottime fonti, vorrei sapere nella mia variante se è possibile sfruttare il meccanismo in questione.

Grazie ancora.

Gabriele.
La Madamin non ha nessun pulsante. La "riserva magica" sta in una cavità del pistone e per sfruttarla basta semplicemente sfruttare il fondello come se la dovessi scaricare.
Funziona così su tutti i modelli Aurora inclusa la 98 riserva magica.
Non c'è nessun altro artifizio. ( Fonte Riccardo Murrau)

Buon Natale

Re: Che modello di Aurora è questo?

Inviato: domenica 25 dicembre 2011, 22:46
da piccardi
La riserva magica è un trucchetto, abbastanza banale, ma alle volte fa anche quello, per cui il sigillo del pistone, come puoi notare anche dalle foto pubblicate, non è piatto ma ha un incavo dove resta attaccata qulache goccia di inchiostro per capillarità. Se la penna è scarica giri il pistone fino in fondo, come fai per caricarla di inchiostro, e quando sei arrivato in fondo quello va a battere sul retro del pennino e riesci ad usare le gocce rimaste nell'incavo.

Questa la teoria, non avendo penne di questo tipo non ti so dire quanto funzioni davvero, vale a dire quanto detta riserva riesca a farti scrivere in più. Magari esperimenta e raccontacelo.

Ciao
Simone

Re: Che modello di Aurora è questo?

Inviato: lunedì 26 dicembre 2011, 19:32
da pelikano97
Grazie mille a tutti e due, i vostri sono stati commenti molto importanti.

Gabriele.