sheaffers craftsman con carica a levetta

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
malloni
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: la prossima
Misura preferita del pennino: Fine
Contatta:

Messaggio da malloni »

Ho acquistato sulla baia una sheaffer's craftsman (credo) con caricamento a levetta. Mi era sembrata interessante sia per la gradevolezza della penna e sia perchè, se non ho capito male leggendo su http://www.richardspens.com/?page=ref/p ... ftsman.htm, la penna dovrebbe essere dell'immediato dopoguerra.
Tenuta a bagno, pulita, sostituito il sacchetto e lucidata con pasta iosso.
Il risultato è quello in foto.
Vi chiedo però aiuto su 2 cose:
1. dopo la lucidatura con la pasta iosso Il risultato è decisamente buono se paragonato a come è arrivata. Tuttavia non sono riusciuto a dare brillantezza uniforme al fusto e cappuccio che presentano comunque delle zone un pò opache. Mi consigliate di continuare a mettere santo olio di gomito o usare altro?
2. mi piacerebbe mettere in risalto la scritta presente sul fusto, usando una tecnica letta su un altro post in cu si diceva (mi pare Simone) di usare un pennarello uniposca, lasciarlo uscigare bene e poi rimuovere la parte in eccesso. Per rimuovere uso comunque la pasta? secondo voi "snaturo" la penna?

Grazie
m
Allegati
IMG_0211.jpg
IMG_0211.jpg (505.12 KiB) Visto 635 volte
IMG_0212.jpg
IMG_0212.jpg (518.87 KiB) Visto 635 volte
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Messaggio da piccardi »

Io per rimuovere la tinta in eccesso ho grattato delicatamente con un'unghia e strofinato poi coi polpastrelli, è una tinta facile da togliere credo basti uno spazzolino bagnato.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
valerio50
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 blu
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da valerio50 »

Per dare brillantezza alla penna io procedo in questo modo: prima strofino la penna con la pasta Iosso, utilizzando uno straccio di cotone Poi utilizzo un panno microfibre. In genere sulla celluloide ottengo ottimi risultati (la penna sembra nuova). La resina viene lucida, ma è più refrattaria al trattamento-
Valerio
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”