Primo acquisto stilografico!

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
ciaps
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: Pelikan 150
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da ciaps »

Buonasera a tutti, mi sono convertito alla scrittura con la stilografica da solo qualche mese e fino ad ora ho sempre utilizzato penne trovate (e ormai dimenticate) in casa, non certo senza soddisfazioni. Ma i tempi erano maturi: era giunto il momento di fare il mio primo acquisto! Detto fatto, ho navigato un po' su internet alla ricerca di una penna gradevole, che montasse un pennino di qualità (possibilmente in oro), che avesse qualche anno alle spalle e con il prezzo più basso possibile. Allora mi sono affidato ad ebay e dopo qualche giorno passato a perdere un'asta dopo l'altra a causa della mia tirchiaggine ecco spuntare un "compro subito" che mi ha spinto a compiere il tanto atteso acquisto: una elegante Parker Duofold Junior, datata 1958, semplice, elegante, vecchiotta, con un sistema di ricarica che non avevo mai provato e con un rispettabilissimo pennino. Comprata, spedita e arrivata in meno di una settimana. Le condizioni sono più che dignitose, considerando che deve essere stata parecchio usata in passato; fortunatamente il precedente proprietario doveva avere un'impugnatura molto simile alla mia, dato che l'erosione subita dal pennino si adatta molto bene al mio modo di scrivere. In altre inclinazioni risulta invece molto meno scorrevole, ma finché la userò io non sarà un problema. Lascio ora qualche foto, spero di riuscire a caricarle correttamente. Mi vergogno un po' della mia grafia da prima elementare, però è troppo importante vedere come una penna scrive per poterne dare un giudizio. La qualità delle foto è piuttosto scarsa perché le ho fatte con il cellulare. Fatemi sapere cosa ne pensate e soprattutto in che direzione orientare i miei futuri acquisti! Non preoccupatevi di criticarla, sono molto inesperto e scoprire di aver fatto un acquisto sbagliato non può farmi che bene! Grazie per i commenti che sicuramente arriveranno.
Allegati
WP_20150129_003.jpg
WP_20150129_003.jpg (1.08 MiB) Visto 732 volte
WP_20150129_012.jpg
WP_20150129_012.jpg (385.56 KiB) Visto 732 volte
WP_20150129_004.jpg
WP_20150129_004.jpg (553.55 KiB) Visto 732 volte
WP_20150129_008.jpg
WP_20150129_008.jpg (624.01 KiB) Visto 732 volte
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033

Messaggio da Irishtales »

Complimenti per la scelta, la penna sembra in condizioni davvero eccellenti! La tua grafia è leggibile e ordinata e se volessi migliorarla...c'è la sezione Calligrafia! :D
Mi sembra che il pennino sia a punta media, a giudicare dalla pagina scritta, sbaglio? Dalle immagini del pennino, avrei detto fosse un Broad...
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
ciaps
Touchdown
Touchdown

Messaggio da ciaps »

Il venditore dice che è a punta media, nella descrizione sostiene che il 10 sul pennino si riferisce al taglio (da questo si dovrebbe dedurre che è una media?) mentre l'8 alla data di produzione. Sono cose vere? Intanto faccio una visita alla sezione calligrafia :)
Medicus
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Montblanc Le Grand
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue-Black
Fp.it 霊気: 005

Messaggio da Medicus »

Bella e sta bene anche in salute.
La mia è nera, con pennino in oro, l'ho usata solo una volta, con un giudizio più che discreto, anche se è un po' testarda ( non dico false partenza ma con un flusso piccolo ), ma è ben costruita.
"Je suis Bartali".
"L' è tutto da rifare"
ciaps
Touchdown
Touchdown

Messaggio da ciaps »

Per ora niente false partenze e flusso che mi pare soddisfacente, forse perché qualcuno in passato l'ha usata parecchio! Leggendo tra i commenti di questo forum mi sembra di aver capito che questi problemi si riscontrano soprattutto sulle penne nuove, giusto? Non voglio però dare giudizi affrettati, ho scritto solo qualche pagina. Dopo qualche intensa sessione di appunti potrò fornire una testimonianza più attendibile!
wallygator
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: la prossima......
Il mio inchiostro preferito: Il buon vecchio Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da wallygator »

Per essere il tuo primo acquisto stilografico, direi che non é proprio male...anzi.
E' una penna ben costruita, destinata agli studenti e quindi a durare nel tempo, anche se maltrattata (all'epoca non c'era ancora il concetto dell'obsolescenza programmata). Ha un ottimo pennino ed un sistema di caricamento che, nonostante gli oltre 50 anni di vita, si comporta ancora bene. Complimenti.
Walter
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”